Pagina 9 di 30 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 297

Discussione: Adrian 1915 francese

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ti ringrazio,Mario.Pazienza se il liner fosse stato rimontato.L'elmetto mi piace comunque.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Bravo Alex hai fatto una buona presa, grazie anche a Mulon un bel Adrian vissuto al punto giusto,mi piace proprio il liner è comunque d'epoca penso anche se forse rimontato
    Ciao

Ad ogni modo anche se fosse rimontato,l'usura del liner è coerente con l'usura dell'elmetto.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Ciao Blaster!

Complimenti per l'Adrian e' veramente molto bello. Dovresti postare un paio di foto in luce naturale per fare risaltare il vero colore blu e l'ossidazione sulla calotta esterna. Le foto di Mulon sono un po' scure e a prima vista danno l'impressione che l'elmo sia stato riverniciato. Solo la vista posteriore mostra un chiaro invecchiamento naturale.
    Ho anch'io un Adrian cosi' (ma MENO ben conservato) e chi lo ha visto mi ha detto che il liner e' del secondo tipo. Pare che il primo tipo sia [tipicamente nero e]costituito da un pezzo unico di cuoio mentre il secondo, come il tuo, ha le alette tagliate singolarmente e cucite attorno al corpo cilindrico. Anche il colore bleu fonce' e' in linea con il liner, cioe' usato su elmi di "seconda" generazione, i primi essendo di colore bleu horizon, piu' chiaro.
    Il feltro interno all'imbottitura e' anche tipico e caratteristico, pare dico pare fosse ricavato da panno usato per le uniformi. Mi dicono che proprio per questo non sia impossibile trovarlo di altri colori sempre impiegati per le divise, ad esempio rosso.

Personalmente adoro l'adrian per le storie di sacrificio, sofferenza ma anche di umanita', eroismo e tenacia che ancora riesce a rievocare in ciascuno di noi. L'adrian francese e' per me secondo solo a quello italiano, per ovvie ragioni sentimentali, che purtroppo rimane un sogno irraggiungibile per rarita' (come mai? di francesi ce n'e' cosi' tanti...) e, di conseguenza, per prezzo.

Grazie a Mulon per aver riaperto questa discussione, e ancora complimenti per lo splendido esemplare postato!

ciao

Utente registrato
    X Alex l'usura è identica cone dici Tu e il tutto è molto bello,mi piace molto[ciao2]

Grazie,Ragazzi.Provvederò a fare foto con luce naturale quanto prima.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di piesse
    Vai, Blaster, tutto a posto con quest'elmo; a proposito dell'interno degli Adrian, va ribadito che non è assolutamente possibile strabilire se sono originali o rimontati; già* lo facevano i soldati stessi per svariati motivi, per esempio per togliere i lamierini ondulati che sembra fossero fastidiosi; infatti anche al tuo ne mancano due.
    Poi capitava che un "dente di lupo" come erano chiamate le patte, si scucisse o rompesse; tant'è che se ne trovano senza qualcuna o con alcune diverse e ricucite; infine, non ultimo, per pulire le cuffie, o asciugarle, o magari per togliere i pidocchi che le infestavano; è un'operazione che richiede veramente pochi secondi e talvolta non c'è neanche bisogno di piegare troppo le lamelle di fermo.

Infine, ne posto uno anch'io, che mi piace soprattutto per la scritta davvero in stile d'epoca che c'è su una patta della cuffia.

Utente registrato
    Le indicazioni di Piesse hanno sempre una marcia in più.Come l'elmetto che hai postato,semplicemente pazzesco!

Ti ringrazio,Piesse.Sei sempre preparatissimo e soprattutto disponibile a condividere con noi la tua cultura.Ti anticipo che è in preparazione e presto verrà* varato il PIESSE FAN CLUB.Tale fan club riunirà* periodicamente i tuoi estimatori(tra cui io)in giornate culturali a tema presiedute da te.Un giorno parleremo di Adrian della WWI,un giorno di M1 bellici a ganci fissi e via dicendo fino ad avere esaurito tutti i modelli di elmetti prodotti nel corso del tempo.Ovviamente sto scherzando(ma neanche tanto se devo dirla tutta).
    Adesso passiamo al tuo elmetto:se quello cedutomi da Mulon è in condizioni spettacolari,allora non so che termine utilizzare per il tuo!!!Un pezzo veramente eccezionale e concordo che la scritta sia d'epoca.I caratteri della calligrafia fanno pensare proprio a quel periodo.Bello,bello,bello.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Mi sono quasi già* pentito dopo tutti sti complimenti.....bel colpo Alex[]

Pagina 9 di 30 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati