Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 95

Discussione: Adrian M15 Armata Rossa (Рабоче-Крестьянская Красная Армия)

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localit
    Italia-New Zealand

Re: Adrian M15 Sovietico

Stranamente fino a quattro-cinque anni fa', erano valutati poco piu' di un Adrian francese con
    fregio raro (che so io, ad es.Servizio Polveri o Sanita', o EM St Cyr).Poi all'improvviso, non ti
    puoi neanche accostare:anche se trovi il fregio staccato e da solo, siamo nell'ordine (sempre
    se originale naturalmente e non riprodotto) di qualche centinaio di €.
    Non ti dico se trovi l'elmetto completo... esso e' infatti considerato tra i piu' rari. PaoloM

Banned

Da quello che ho notato al tempo di questa discussione, la rarita' (e prezzo) del fregio supera di gran lunga quella dell'elmetto. E' inoltre giusto dire che ho dei dubbi sui fregi mostrati.

Localit
    Italia-New Zealand

Citazione Originariamente Scritto da marcoltk
    Da quello che ho notato al tempo di questa discussione, la rarita' (e prezzo) del fregio supera di gran lunga quella dell'elmetto. E' inoltre giusto dire che ho dei dubbi sui fregi mostrati.
    Dato che e' cosi', per dirimere i tuoi dubbi, posta un fregio sicuramente originale... PaoloM

Banned

Ok, volevo aspettare fino a che qualcuno me ne desse conferma, pero', ecco qui!

Fatti:
    1) Il primo fregio postato e' comprato da un noto venditore di falsi sovietici, che si rifornisce di comuni riproduzioni a san pietroburgo.
    2) Sia che il primo che il secondo sono quasi uguali.
    3) Il fregio e' rarissimo.

Supposizioni:
    1) Il primo fregio e' stato bollato (e stra bollato) come falso da vari esperti.
    2) Secondo me, qualsiasi cosa rara comprata dal sto venditore e' una bufala.
    3) Secondo me i prossimi due fregi sono autentici per la loro presenza e "acclamazione" in altri lidi (russi).

[attachment=1:1cgslz0i]bbbbbbb.jpg[/attachment:1cgslz0i]
    [attachment=0:1cgslz0i]scan0007.jpg[/attachment:1cgslz0i]

Magari esistono libri in russo sull'argomento ma non li ho cercati per mancanza di tempo; queste considerazioni risalgono al tempo dell'inizio del topic.

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Localit
    Italia-New Zealand

Prendo atto di quanto affermi.Quindi quello originale sarebbe il secondo postato? Quello sotto?
    Potresti darci dei dettagli sulla parte posteriore del fregio?Meglio se in foto.Grazie. PaoloM

Utente registrato L'avatar di piesse
    Localit
    Toscana

Conoscevo gi* le perplessit* di Marcoltk, in quanto ci siamo scambiati alcuni messaggi privati.

Per, nel rispetto per le sue considerazioni, vorrei aggiungere le mie.

Innanzi tutto chiarisco che, come ho detto a lui e ad altri, che il mio elmetto composto da elmetto e fregio trovati in momenti diversi.

Mi spiego; trovai questo Adrian senza fregio anni fa su E..y Germania, brutte foto, elmetto preso a quattro soldi, molto sporco e malmesso, preso magari per essere usato per "ricambi" come ogni tanto faccio, ovvero cuffia e soggolo.
    Quando le ebbi in mano notai il segno di un fregio a stella, oltre a una labile impronta di un fregio francese da fanteria, il che me lo fece riconsiderare; lo misi da parte sperando di trovare prima o poi un fregio sovietico.

Ho seguito attentamente per almeno tre anni il noto sito d'aste e svariati siti di venditori di materiale sovietico, in USA, Inghilterra, Germania e naturalmente Russia e Est Europeo.
    Mai visto niente, n originale n copia.

Qualche tempo fa apparso questo fregio, da un venditore Russo che vende negli USA; il prezzo non era propriamente economico e ci ho pensato un bel po' prima di decidermi.

La persona in questione ha un feedback di ben oltre 1000 valutazioni tutte positive ad eccezione di una che gli rimprovera solo un ritardo di spedizione, ma non la qualit* del pezzo.
    Fra i suoi moltissimi acquirenti ci sono collezionisti con alti fedback, e oggetti di prezzo elevato, quindi non certo dei novellini inesperti.

Il fregio raro, d'accordo, ma non inesistente e soprattutto coerente e dall'aspetto non nuovo.
    Parlando con altri collezionisti, appassionati di elmetti di tutto il mondo, con collezioni imponenti e di alta qualit*, ho avuto riscontri positivi (e pure belle offerte), oltre a considerazioni del tipo "Se esistessero falsi di questi pezzi se ne dovrebbero vedere spesso, e invece nessuno (di coloro con cui ho parlato) ne ha mai visti".

Non sono mai stato a San Pietroburgo, ma i venditori est europei di oggettistica russa abbondano da anni anche dalle nostre parti e anch'io ho osservato le bancarelle piene di decorazioni di ogni tipo, e non ho mai visto fregi del genere.

I pareri negativi citati da Marcoltk, e dei quali gentilmente mi ha fornito i link, mi pare siano due o tre, non di pi, da parte di persone per me sconosciute, ma a quanto lui mi dice, espertissimi nel campo.
    Che vuoi che dica? saranno in assoluta buona fede, ma purtroppo ho imparato a prendere sempre con le molle i vari pareri dei troppi esperti che girano su internet; troppe volte ho dovuto constatare che dietro expertise di varia natura si nascondono, se non ignoranza e superficialit*, ma anche giochi e interessi vari, che portano a esaltare o denigrare questo o quell'altro personaggio.

In ultima analisi, se il mio fregio non buono, anche quello di Paolo Marzetti mi sembra molto simile, e onestamente non colgo neanche differenze con gli ultimi due postati da Marcoltk. E tutti, del resto, sono perfettamente coerenti con le foto d'epoca.

Ah, una ultima notazione: Marcotzk parla in un messaggio di Adrian greci forniti ai russi; la notizia mi aveva francamente incuriosito e lasciato perplesso; ho cercato di raccogliere altre informazioni e ritengo altamente improbabile che questo sia avvenuto.

In sintesi, nella Grecia all'epoca della Grande Guerra regnava Re Costantino, che aveva per moglie la sorella del Kaiser Guglielmo, oltre a simpatie per la Triplice Allenza.
    Per dalla parte della Alleanza stavano Bulgaria e Turchia, nemiche giurate della Grecia; in conclusione Re Costantino opt per la neutralit*.
    Ma il suo Primo Ministro, Venizelos, decisamente schierato con l'Intesa, form a Salonicco un Governo Rivoluzionario, e con una parte di esercito schierato dalla sua parte, conquist la citta Turca di Smirne, opponendosi quindi al Re.

Io trovo altamente improbabile che questi soldati portassero elmetti fregiati con la corona reale, come trovo improbabile che elmetti francesi siano andati all'esercito Greco rimasto fedele al Re, che era appunto se non ufficialmente nemico, ma decisamente schierato dalla parte opposta.

Quindi, come ho letto altrove, gli elmetti francesi arrivarono in Grecia negli anni 20 inoltrati, quando la Monarchia riprese vigore e politicamente si avvicin alle Potenze vincitrici.

In questa fase storica i rapporti fra la Grecia, Monarchia orientata politicamente non certo verso il Comunismo, anzi, e Unione Sovietica, non erano certamente amichevoli, quindi illogico pensare a forniture militari fra i due Paesi.

Banned

Una bella discussione, che io e piesse abbiamo portato avanti un po' qualche settimana fa. Ovviamente rispetto la tua opinione. Pero' mi permetto di dire che purtroppo io di foto d'epoca effettivamente buone non ne ho viste. Ovvero mi manca di aver visto una foto dove un fregio sia fotografato in chiaro. Spero di trovare "evidenza" presto, che confermi (o no, non fa niente!) le mie ipotesi!

Per quanto riguarda il venditore ebay io ti ripeto.. su e**y sono tutti esperti.. se e' raro, e' falso. Questo tizio vende da anni ed anni e questo e' il motivo dei molti feedback penso.

Per Marpo: Io penso gli ultimi due mostrati siano OK (sono uguali). E "esperti" avevano confermato dove li ho visti (che pero' non conosco). Ecco il retro.

[attachment=0:tlingeow]desydgj.jpg[/attachment:tlingeow]

Continuero' ad investigare! Visto che ho notato manca informazione, almeno in chiaro su internet.

Per il fatto dei greci, premettendo non ho nessuna conoscenza mia su questo argomento, ho trovato questa informazione su un sito russo, proprio dove si parlava del fregio. Riporto un estratto:
    ?е?ом 1916 пол??или каски солда?? ?е???е? ??сски? с??елков?? б?игад, п?иб?в?и? во Ф?ан?и? и ??е?и? для помо?и своим в?д??а??имся со?зникам. (http://sammler.ru/index.php?showtopic=2 ... t&p=269313) [ traduttore se volete cimentarvi: http://translate.google.com/translate_t#ru|en ].

Vi terro' informati

Banned

Ho trovato gli estremi di un libro che dovrebbe essere esplicativo su questo dibattito: Russian Helmets: From Kaska to Stalshlyem 1916-2001 di Robert W. Clawson.

Utente registrato L'avatar di piesse
    Localit
    Toscana

La foto della grande adunata tratta proprio dal libro di Clawson, ma non credo ci sia molto di pi.
    Io non lo conosco ma credo che Paolo Marzetti lo conosca bene, lui pu dirci qualcosa.

In quanto al retro dello stemma, il mio come quello che hai postato tu, non so se ho delle foto (controllo) e sinceramente non lo vorrei smontare.

Per quanto riguarda i Greci, faremo altre ricerche.

Banned

Ecco un fregio che era in vendita dallo stesso venditore nel 2007. Il retro dovrebbe essere lo stesso?

[attachment=0:36o26796]helmstarR.jpg[/attachment:36o26796][attachment=1:36o26796]helmstarO1.jpg[/attachment:36o26796]

Veramente ottimo se riusciamo a fare due chiacchere con l'autore del libro!

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •