Originariamente Scritto da
piesse
Paolo, interessantissimo questo confronto.
La differenza tra i due modelli è evidente (c'è anche una chiara differenza di taglia peraltro), però purtroppo se non ci complichiamo la vita non siamo contenti.
Non so dire nulla dei Mod.28 Sovietici, ma per quanto riguarda il francese bisogna sottolineare che le molte produzioni differivano anche significativamente l'una dall'altra, e ne ho visti (ci sono anche sul Hennequin, alcuni che si possono più facilmente confondere col modello Sovietico.
C'è qualche marchio particolare, nel M28?
Un'altra osservazione: ho notato che la cuffia del Sovietico è diversa dalle francesi, e devo dire mi sembra simile a quella di uno dei miei M15 zaristi (vedi link); la cosa mi fa piacere, poiché anch'io avevo notato senza riuscire molto a spiegarla, questa difformità*; posso a questo punto ipotizzare che lo zarista, visto anche il colore verdino di fabbrica, sia una tarda produzione, già* specifica per i russi, completata con loro accessori.
viewtopic.php?f=72&t=2461&start=25
Inoltre, anche la stellona di questo ultimo esemplare mi sembra del tipo con la falce più "grassa" e con lo stesso tipo di manico corto, come la mia e quella di Marpo.
Bisogna dire che comunque quando ci mettiamo d'impegno, fra tutti siamo proprio bravi...