Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 95

Discussione: Adrian M15 Armata Rossa (Рабоче-Крестьянская Красная Армия)

Banned

Re: Adrian M15 Sovietico

Veramente un ottimo topic! Grazie per il retro della tua stella piesse e il nuovo elmetto marpo!
    Spero presto da parte mia di fornire altre informazioni per finalmente capire se il mio dubbio e' fondato o no! Questo e' un campo difficile. Con tutti i film di guerra che l'unione sovietica, spesso si trovano oggetti che sembrano originali ma erano in realta' copie cinematografiche, ma questa e' solo una nota a parte, tanto per mettere un'altro fattore sul fuoco!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Paolo, interessantissimo questo confronto.
    La differenza tra i due modelli è evidente (c'è anche una chiara differenza di taglia peraltro), però purtroppo se non ci complichiamo la vita non siamo contenti.
    Non so dire nulla dei Mod.28 Sovietici, ma per quanto riguarda il francese bisogna sottolineare che le molte produzioni differivano anche significativamente l'una dall'altra, e ne ho visti (ci sono anche sul Hennequin, alcuni che si possono più facilmente confondere col modello Sovietico.
    C'è qualche marchio particolare, nel M28?

Un'altra osservazione: ho notato che la cuffia del Sovietico è diversa dalle francesi, e devo dire mi sembra simile a quella di uno dei miei M15 zaristi (vedi link); la cosa mi fa piacere, poiché anch'io avevo notato senza riuscire molto a spiegarla, questa difformità*; posso a questo punto ipotizzare che lo zarista, visto anche il colore verdino di fabbrica, sia una tarda produzione, già* specifica per i russi, completata con loro accessori.
    viewtopic.php?f=72&t=2461&start=25

Inoltre, anche la stellona di questo ultimo esemplare mi sembra del tipo con la falce più "grassa" e con lo stesso tipo di manico corto, come la mia e quella di Marpo.

Bisogna dire che comunque quando ci mettiamo d'impegno, fra tutti siamo proprio bravi...
    Piero, sull'M.28, a parte qualche marchietto in cirillico sull'imbottitura, non c'è alcun marchio
    particolare. Debbo dire di non aver mai visto dal vero un M.28, pero' ne abbiamo parlato
    diffusamente sul forum HelmNet, da cui ho tratto un paio di foto.C''e' gente come
    Powers, Struye, Clawson(per interposta persona) e una caterva di collezionisti francesi.Si
    l'imbottitura mi pare come la tua, ma come si fa' a dire quando e' stata impiegata?
    L'argomento e' difficilissimo, scoperto da pochissimi anni, e la documentazione ex sovietica
    e' carente.Ribadisco che lo stellone a mio parere e' stato realizzato da piu' ditte,ecco le
    varie differenze riscontrate. In questo thread, i giovani che si sono impegnati meritano
    un grosso plauso, spesso disconosciuto al di fuori di questo forum.Avrei parecchie cose da dire
    a questo riguardo, pero' lascio perdere Saluti a tutti,PaoloM

Utente registrato

Un gran bel topic, non lo avevo ancora visto. Complimenti a tutti per i bellissimi pezzi postati e le tante informazioni.

Banned

Una nuova stella che ho trovato, anche questa longilinea:

[attachment=0:36b5s7ef]A_1.JPG[/attachment:36b5s7ef]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Nuove informazioni. Interessanti. E finalmente ho trovato una stella che sicuramente e' originale, guardate qui. Inoltre e' in ottone, alcuni collezionisti russi dicono che le originali dovrebbero essere in ottone.
    [attachment=5:2xefvqpv]_______6.JPG[/attachment:2xefvqpv]

Ecco invece due stelle dichiarate false.
    [attachment=3:2xefvqpv]post-144-1232391319.jpg[/attachment:2xefvqpv][attachment=4:2xefvqpv]post-144-1232391249.jpg[/attachment:2xefvqpv][attachment=2:2xefvqpv]post-144-1232391549.jpg[/attachment:2xefvqpv]
    [attachment=0:2xefvqpv]_______5.jpg[/attachment:2xefvqpv][attachment=1:2xefvqpv]_______3.JPG[/attachment:2xefvqpv]

Utente registrato L'avatar di piesse

Molto interessante Marco, grazie.

In base a quest'ultimo esempio comunque sia la mia che quella di Marpo sarebbero false.

La mia comunque è in ottone.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

La mia pure. PaoloM

Banned

[attachment=0:3ofkq0hf]index.php.jpg[/attachment:3ofkq0hf]

Utente registrato L'avatar di piesse

non avevo ancora visto questa bellissima foto.
    grazie per l'integrazione, Marco

Banned

[attachment=0:37dlf8lm]ik2_178.jpg[/attachment:37dlf8lm]

[attachment=1:37dlf8lm]ik1_367.jpg[/attachment:37dlf8lm]

[attachment=2:37dlf8lm]_______198.jpg[/attachment:37dlf8lm]

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •