Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Aerosilurante FAIREY SWORDFISH

Banned

Aerosilurante FAIREY SWORDFISH

Oggi parleremo del modello del biplano aerosilurante monomotore inglese Fairey Swordfish della ditta TAMIYA.Prima però alcune note storiche: nato come progetto di aerosilurante dalla FAIREY AVIATION nel 1932, pr poi proporlo all'aviazione della marina di Sua Maestà*.
    Era costruito con una struttura tubolare a tralicci metallici e rivestito di tela, aveva ali ripiegabili verso dietro per facilitarne lo stivaggio a bordo delle portaerei mentre il carrello poteva essre sostituito da galleggianti.
    La propulsione era affidata ad un radiale BRISTOL PEGASUS da 690 Hp 8nella prima serie) azionante un'elica tripala metallica a passo fisso.
    L'equipaggio era formato da 3 persone nelle azioni di ricognizione e 2 in quelle di siluramento.
    L'armamento difensivo consisteva in una mitragliatrice posizionata in caccia e sparante sincronizzata attraverso l'elica, e un'arma brandeggiabile a disposizione dell'osservatore; quello di caduta era composto da 680 Kg di bombe o un siluro da 730 Kg oppure 8 razzi posizionati sotto le ali.
    Lo0 Swordfish Mk.1 venne consegnato a partire dal febbraio 1936.
    Allo scoppio delle ostilità* questo velivolo era operativo su 13 unità* e cinque portaerei della Royal Navy: Ark Royal, Courageous, Eagle, Glorious e Forious.
    Nonostante si trattasse di un velivolo absoleto e lento si dimostrò essere uno dei migliori aerosiluranti della seconda guerra mondiale.
    Tra le operazioni più importanti; l'attacco alla flotta italiana a Taranto 10-11 novembre 1940 e la caccia alla corazzata Bismarck dove risultò determinante per il suo affondamento, il danneggiamento e la messa fuori uso del timone ad opera di uno Swordfish.
    L'impiego come aerosilurante si protrasse fino ai primi mesi del 1942 poi gli Swordfish vennero destinati alla lotta antisom da bordo delle portaerei che scortavano i convogli in Atlantico e anche in questo ruolo si rilevarono particolarmente efficaci.

NOTE TECNICHE:
    Apertura alare m. 13,87
    Lunghezza m. 11,07
    Altezza m.3,91
    Peso massimo al decollo Kg. 4190
    Velocità* massima Km/h 224 a 1450 m. di quota
    Tangenza massima m. 3260
    Autonomia Km 879

Due immagini tratte da " Tutti gli aerei da combattimento della II guerra mondiale " di Angelucci e Matricardi edito da " Fenice 2000 "

[attachment=1:2sv2lrbu]sworfish 013.jpg[/attachment:2sv2lrbu]

[attachment=0:2sv2lrbu]sworfish 014.jpg[/attachment:2sv2lrbu]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Re: Aerosilurante FAIREY SWORDFISH

Ottima scatola di montaggio anche se un po costosa, eccellente la stampata delle parti del modello e ben rifinite.
    Facile l'assemblaggio non ha richiesto interventi di adattamento.
    Meno entusiasmanti le decals di notevole spessore che hanno creato non pochi problemi sopratutto per quanto riguarda quella più grande con sfondo gialle e numero "804".
    Discreti anche i tre figurini.
    La colorozione l'ho eseguita con aeropenna e i colori impiegati sono smalti della HUMBROL.
    Sempre difficile la stesura su larga superficie dei colori metallici come in questo caso la tinta alluminio sulle ali, fusoliera e piani mobili di coda.
    Nel rifinire il modello è stato un grande impegno il realizzare le controventature in fili metallici, realizzati con filo da pesca fissato negli incroci (simulando i fermi metallici) con una goccia di colla cianocrilato.

Ecco un po di immagini e spero di aver fatto cosa gradita.

Banned

Ecco le immagini....lo so che Mulon si girerà* sulla tastiera, per certi sfondi del mobilio della mia cucina nelle foto, ma gli spazi per le viste ad altezza radente sono quello che sono e non ho il tempo di preparare uno sfondo...mi perdonerete....la prossima volta vedrò di attrezzarmi meglio! [attachment=10:yvrsdsi5]sworfish 003.jpg[/attachment:yvrsdsi5][attachment=9:yvrsdsi5]sworfish 006.jpg[/attachment:yvrsdsi5][attachment=8:yvrsdsi5]sworfish 010.jpg[/attachment:yvrsdsi5][attachment=7:yvrsdsi5]sworfish 015.jpg[/attachment:yvrsdsi5][attachment=6:yvrsdsi5]sworfish 016.jpg[/attachment:yvrsdsi5][attachment=5:yvrsdsi5]sworfish 017.jpg[/attachment:yvrsdsi5][attachment=4:yvrsdsi5]sworfish 018.jpg[/attachment:yvrsdsi5][attachment=3:yvrsdsi5]sworfish 019.jpg[/attachment:yvrsdsi5][attachment=2:yvrsdsi5]sworfish 022.jpg[/attachment:yvrsdsi5][attachment=1:yvrsdsi5]sworfish 025.jpg[/attachment:yvrsdsi5][attachment=0:yvrsdsi5]sworfish 028.jpg[/attachment:yvrsdsi5]

Utente registrato

Complimenti, è venuto veramente molto bene!
    Piuttosto, non ti sei mai cimentato con modelli 1:72 del primo conflitto mondiale?
    Plinio

Banned

Grazie! Ho costruito solo pochi modelli in scala 1:72, perchè non mi soddisfano a livello di dettaglio; sono troppo piccoli e secondo me anche le linee ne risentono....ho avuto modo di vedere comunque modellini in questa scala di altri modellisti fatti molto bene!
    Della prima guerra non ho costruito nulla per il momento anche se conservo una scatola del Fokker Dr1 il triplano del Barone rosso in scala 1:32, perciò più grande di quella che sono solito impiegare, e prima o poi lo assemblerò.

Utente registrato

M e r a v i g l i a ! ! !

Saluti
    Corrado

p.s.: grande grande invidia da parte mia!!!
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Non è il mio campo (salvo per gli avieri... ) ma devo dire che è veramente splendido. Ho nsempre ammirato i modellisti capaci di riprodurre i tiranti dei biplani!!!!

Utente registrato

Il glorioso Stringbag! Ho avuto la fortuna di vederne volare uno a un Air Show in Inghilterra! Lo speaker non faceva che dire Taranto ogni tre parole! Bellissimo modello! Quelle sotto le ali sono boe da marcatura? Markers?

Utente registrato L'avatar di stecol

Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Il glorioso Stringbag! Ho avuto la fortuna di vederne volare uno a un Air Show in Inghilterra! Lo speaker non faceva che dire Taranto ogni tre parole! Bellissimo modello! Quelle sotto le ali sono boe da marcatura? Markers?
    I cilindri rossi e gialli sono dei "Marine Marker Mk. II", delle boe fumogene:

[attachment=1:1dzljzgi]MarineMarkerMkII.jpg[/attachment:1dzljzgi]

http://www.hnsa.org/doc/britord/bomb/cat-0160.htm
    http://www.hnsa.org/doc/britord/bomb/cat-0161.htm

Mentre gli ordigni neri dovrebbero essere "Flare 4.5 in. Mk. V", degli artifici illuminanti a paracadute, ma non ne sono sicuro a causa delle foto troppo piccole.

[attachment=0:1dzljzgi]Flare4.5inMkV.jpg[/attachment:1dzljzgi]

http://www.hnsa.org/doc/britord/bomb/cat-0120.htm
    http://www.hnsa.org/doc/britord/bomb/cat-0121.htm

Ciao
    Stefano

É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Banned

Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Certo! Era l'air show di Daxford o il video di quella giornata e lo speaker parla dell'azione su Taranto!!

Bene ragazzi vedo che avete fatto delle ottime integrazioni!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato