Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Afrika Korps.Esistono elmetti col fregio dell'afrika korps?

Utente registrato L'avatar di franzroma

Re: Afrika Korps.Esistono elmetti col fregio dell'afrika korps?

Citazione Originariamente Scritto da herr x

Vero, però ci sta una fondamentale differenza: le decals a volte visibili sugli elmi che hanno subito schemi mimetici sono state applicate in fabbrica e per forza, o venivano sovrastate dal mimetismo o volutamente lasciate visibili totalmente/parzialmente dal soldato. In questo caso come giustamente notato da Franz, non vi è ragione di lasciar visibile un fregio che non è stato applicato in fabbrica come a rigor di logica, non vi era necessità* di dipingere una palma e un segno divisionale direttamente sulla vernice feldgrau d'ordinanza prima di mimetizzare l'elmetto..

ciao Andrea, concordo con quanto hai detto, tanto che più o meno abbiamo scritto le stesse cose in maniera simultanea....
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato

non vi è ragione di lasciar visibile un fregio che non è stato applicato in fabbrica come a rigor di logica, non vi era necessità* di dipingere una palma e un segno divisionale direttamente sulla vernice feldgrau d'ordinanza prima di mimetizzare l'elmetto.

Abbiamo più volte visto che la logica in guerra non esiste,giusto?Fermo restando che servono cmq foto migliori per giudicare questo elmo,ma chi ci dice che un soldato "naif" non abbia voluto distinguersi dagli altri?Ne siamo proprio sicuri?Ne abbiamo la certezza assoluta?
    Non metto becco sul discorso della vernice,troppo fuori dalla mia portata,ma sulla logica del vestiario/abbigliamento/equipaggiamento etc più volte mi è stato dimostrate che è vero tutto ed il contrario di tutto.
    Per cui Ok se mi dite la vernice è falsa,ma non sono d'accordo sul discorso della logica,non lo possiamo sapere.

ciao Gianca, hai ragione nel dire che non si deve scartare a priori un'ipoteri o un'aspetto che non rientra nella norma o nella logica, ma penso anche che questo ragionamento/atteggiamento sia valido solo per oggetti che sono di indubbia e provata originalità* (nei componenti, nei materiali, nell'aspetto, nei dettagli, ecc....).

se la palma ed il simbolo divisionale avessero un'usura congnua e convincete, e presentassero i normali e corretti segni che inevitabilmente l'utilizzo e l'inclemenza del tempo lascia su di essi, sarei stato il primo a tifare per la bontà* del fregio anche se lascito fuori dal mimetismo...ma qui putroppo i close-up parlano di un'altra storia.....

Utente registrato

Mitico Franz
    Ho guardato e riguardato il close up della palma,ed ho notato quel classico scalino che si rileva di solito su scritte "cotte dal tempo",come i numeri che ci sono ad esempio esternamente sui tubi delle gasmaske,tanto per intenderci,per questo mi sono incaponito,e per questo aspetterei foto generali di tutto l'insieme o,almeno,i pareri di chi l'ha visto di persona......
    Si sa anche che io ne capisco quasi una mazza di elmi,soprattutto mimetici,ma non so perchè questo mi attira,e non poco.
    Che ce posso fa?

attendo anch'io foto migliori ed il parere degli altri utenti, perchè come si dice: "è bene sentire più campane" ; il confronto su posizioni diverse o discordanti da vita ad approfondimenti utili ed interessanti per tutti.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da franzroma
    attendo anch'io foto migliori ed il parere degli altri utenti, perchè come si dice: "è bene sentire più campane" ; il confronto su posizioni diverse o discordanti da vita ad approfondimenti utili ed interessanti per tutti.
    Quoto al 100%

Utente registrato

Mi sa che qui foto ne servono poco...l'ho visto dal vivo e purtroppo ste foto c'azzeccano pochino (per non parlare di altre postate qua e là*). vabbè..

Comunque, conoscendo il proprietario, gli oggetti e le loro storie, mi appassiono a leggere i vari commenti....nel frattempo mi vien da pensare che alle prossime fiere o aste qualche elmo con fregio del genere salterà* fuori

A proposito di fregio, tralasciando il vero o il falso, quella freccia alla fine a che corrisponde o a cosa potrebbe corrispondere??

Notte a tutti.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di piesse

Le osservazioni di Franzroma sono come sempre precise, sensate e argomentate; diciamo che la sua visione è generalmente imrpontata alla prudenza, per non dire di più, ma nella stragrande maggioranza dei casi ci indovina.

Tutto ciò non per fare i complimenti a Francesco, ma perché anch'io sono molto in imbarazzo; conosco Lamberto, la sua competenza, la passione pura, la lunga storia collezionistica, ma da queste immagini anch'io non riesco ad essere entusiasta di questo elmetto.

Il problema del fregio fatto sul verde potrebbe essere anche relativo, si vedono in foto d'epoca soldati DAK con elmetti scuri accanto ad altri con elmetti sabbia, quindi può anche essere che non tutti venivano verniciati sulle banchine del porto di Tripoli, ma anche successivamente, a cura ed estro dei singoli militari, o quando ne avevano il tempo, ma è proprio l'aspetto delle vernici, sia la mimetica che quella dei fregi, a non dare una buona impressione, e ancor più il tipo di usura, che sembra artificiale.

Sono solo impressioni soggettive, ma basate sull'osservazione, sia di (pochi) elmetti buoni che di (molti) falsi.

Certo, giudicare una decal è infinatamente più semplice che giudicare un mimetismo, quindi difficilmente si trovano in questo campo pareri unanimi.

A tal proposito, se possibile, mi piacerebbe veder qualche close up nitidi della decal Heer, almeno per essere intanto certi di essa.

Utente registrato

Le mie considerazioni che nulla hanno a che vedere con le "certezze assolute", si basano su quello che in svariati anni ho potuto apprendere osservando, confrontando e studiando nei limiti del possibile, come molti altri appassionati di questo forum. Di certo non ho visto tutto e non escludo che possano esser stati arruolati soldati "naif" tra le file della Wehrmacht, quello che posso dire è che in base alle tecniche conosciute usate per mimetizzare gli elmetti quindi osservate su esemplari originali e in base a quanto riportato dai numerosi testi, questo esempio postato mi risulta abbastanza anomalo per i motivi che ho già* esternato. Questa vuole essere solo una mia opinione personale e sarò ben lieto di sbagliarmi!
    Infanterie Königin aller Waffen

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Siamo (quasi) tutti concordi nell'affermare che non esistevano fregi d'ordinanza, ma esistevano fregi fatti a mano,rari
    a vedersi, ma esistevano, forse mal tollerati dagli ufficiali, ma si sa, l'elmetto non era sempre portato ed osservato.
    Questo e' un caso.PaoloM
    d57.jpg

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato