Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Afrikakorps che passione!

Utente registrato

Re: Afrikakorps che passione!

non è mio interesse mescolare arbitrariamente i dati.....non mi piace modificare o inventare la storia,le informazioni che ho trascritto le puoi trovare sul 2 tomo de"la seconda guerra mondiale" di Arrigo Petacco a pagina 459 in basso nel riquadro.
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da walter nowotny
    non è mio interesse mescolare arbitrariamente i dati.....non mi piace modificare o inventare la storia,le informazioni che ho trascritto le puoi trovare sul 2 tomo de"la seconda guerra mondiale" di Arrigo Petacco a pagina 459 in basso nel riquadro.
    Non ho ne tempo ne voglia di andarmi a rileggere Petacco, che comunque a suo tempo ho letto, però se non sei tu a mescolare dati, dimmi chi è che li interpreta in maniera anomala....

Ti ripeto i dati certi:
    - il DAK fu costituito nel febbraio 1941.
    - Rommel, sino alla campagna di Francia era pressochè sconosciuto.
    - Mussolini, sin che gli andava bene, non voleva tedeschi tra i piedi.

Come ho già* detto prima che i tedeschi abbiano cominciato a pensare ad equipaggiarsi per ambienti tropicali e desertici molto tempo prima è normale, anzi è strano che ci abbiano pensato solo dal 1939.
    D'altra parte ricordo un'opera francese in tre volumi sul DAK in cui veniva identificato l'ufficiale agli approvvigionamenti che aveva "inventato" la divisa del DAK, mettendo insieme vari capi di vestiario. E' possibile che studi fossero già* stati compiuti dall'Istituto Tropicale del Branderburgo ( l'ho letto anche io) però non è scritto in nessuna fonte ufficiale che fosse previsto l'uso proprio in Libia.

La tua preparazione mi fa venire in mente un film "bellico" di qualche decina di anni fa.
    Vari anni prima della guerra un generale tedesco, travestito da archeologo, esplora il deserto libico ed egiziano costituendo fantomatici depositi di viveri, acqua e carburante.
    Grazie all'acume di una segretaria inglese si scopre l'esistenza di questi depositi e che l'archeologo era nientepopodimeno che Rommel. Non so se definire questo film nel filone bellico od in quello fantascentifico, fai tu.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Walter, credo che tu abbia presso di te qualche libro specifico sul DAK, prova ad approfondire meglio con quello di Dal McGuirk o il R.J.Bender: la 5a leggera, formatasi nel febbraio 1941 diventerà* 21a Pz Div in ottobre 1941 ricevendo il 5° Pz Rgt dalla 3a Pz Div, questo lo trovi sul Bender.
    Dai, sfrutta di più i libri
    Senza cattiveria eh
    Plinio

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da plinio
    Walter, credo che tu abbia presso di te qualche libro specifico sul DAK, prova ad approfondire meglio con quello di Dal McGuirk o il R.J.Bender: la 5a leggera, formatasi nel febbraio 1941 diventerà* 21a Pz Div in ottobre 1941 ricevendo il 5° Pz Rgt dalla 3a Pz Div, questo lo trovi sul Bender.
    Dai, sfrutta di più i libri
    Senza cattiveria eh
    Plinio

cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, secoli fa avevo acquistato presso la Interconair di Genova ( solo quelli che hanno la mia età* posso conoscerla perchè nel frattempo è fallita) un libro apologetico sull'Afrika Korps. Non è un libro di quelli tutto dati e fotografie come si usano oggi, però per l'epoca era già* un buon libro.
    Posto la pagina in cui parla di come venne creata la divisa delle truppe tedesche in Africa, evidentemente il comandante Otto non era passato dall'Istituto Tropicale di cui abbiamo parlato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato