Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Aiutiamo un amico!!!

Utente registrato

Aiutiamo un amico!!!

Chiedo aiuto a voi per un problema di un mio amico e collega di lavoro. Il fratello della mamma di questo mio collega cioè lo zio ,il suo nome è Fiorini Angelo data di nascita 02\08\1921 a fiuggi , ha combattuto con il 277 reggimento di fanteria in russia. La data di decesso 31\01\1943 " così porta onorcaduti ".

Dalla data di decesso non si potrebbe risalire dove era in quei giorni il 277 reggimento fanteria?

La mamma di questo mio amico vorrebbe " prima di morire lei " andare a portare un fiore su quei luoghi.

Grazie mille a tutti , la prossima sera che lavoriamo insiememe mi dovrebbe portare una lettera spedita dal dufunto zio in russia.

Grazie mille ancora

Utente registrato

Re: Aiutiamo un amico!!!

Ciao
    Sicuramente la data riportata su onorcaduti è la data in cui venne dato per disperso, quindi è difficile dare un luogo esatto.
    Si deve contattarli per avere notizie più certe e inoltre sarebbe utile richiedere il foglio matricolare al distretto di appartenenza.
    Il reggimento dovrebbe essere il 277 Vicenza e ne ho trovato gli spostamenti su un sito dedicato agli alpini:
    http://www.vecio.it/cms/node/433

come puoi vedere la sua storia finisce il 26 gennaio del 1943, quindi 4 giorni prima della presunta morte.
    Quindi l'ultimo luogo certo è Valuijki dove sono stati catturati.
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

Nome: Angelo
    Cognome: Fiorini
    Data di Nascita: 2/8/1921
    Luogo di Nascita: Fiuggi
    Data decesso: 31/1/1943
    Nazione decesso: Russia
    Luogo di sepoltura: Sconosciuto.

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Il 277° Rgt Fanteria fu completamente sbandato durante il ripiegamento del gennaio 1943, a partire dai soldati fino agli ufficiali.
    Valujki potrebbe essere verosimilmente, per sinceramente la vedo dura, nel senso che il grosso della Divisione di Fanteria "Vicenza" seguì in maniera disordinata le sorti della colonna della Divisione Alpina "Tridentina" che è ben noto attraversò l'ennesima linea russa più a nord, in corrispondenza di Nikolajewka.
    Ben detto Marcocougars, il punto di partenza di queste ricerche è sempre il Foglio Matricolare, che mi auguro di vedere postato in questo forum.
    Resto in attesa.
    Un caro saluto e caro PuntoRosso non esitare a chiedere, siamo qua per quello. :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Novità*? :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato