Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: aiuto da nuovo iscritto!!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: aiuto da nuovo iscritto!!

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Il secondo oggetto mi ricorda una di quelle corone messe sul capo di qualche immagine o statua di natura sacra.
    Ricorda, però dato che ci avevo pensato anche io l'avevo escluso. Sembra più un serto di foglie o una corona che un'aureola.
    A meno che non sia "un'aureola fuori ordinanza di fattura privata"
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Il secondo oggetto mi ricorda una di quelle corone messe sul capo di qualche immagine o statua di natura sacra.
    Ricorda, però dato che ci avevo pensato anche io l'avevo escluso. Sembra più un serto di foglie o una corona che un'aureola.
    A meno che non sia "un'aureola fuori ordinanza di fattura privata"
    Sicuramente è un'aureola fuori ordinanza!
    Ho notato che certe sante hanno una corona simile a questa; di solito sono appoggiate ad una parete e l'aureola/corona è fissata con un supporto come questo, al muro retrostante.

Banned

Ho fatto una ricerca in rete ed effettivamente ci sono sante e in particolare madonne coronate oltre a possedere l'aureola, questa postata sembrerebbe proprio una di quelle.

Utente registrato

in effetti la vicino al luogo del ritrovamento,c'è una piccola cappella ormai franante e sconsacrata.potrebbe essere come dite voi una corona o simile messa sulla testa di qualche santo o della madonna che magari era nella cappelletta...
    il"manico"sarebbe forse servito per murarla nella parete poco sopra la testa...che dite?
    .......mille vessilli scintillano al sol,sventola il bianco col nero color...........

Banned

Citazione Originariamente Scritto da siena1904
    in effetti la vicino al luogo del ritrovamento,c'è una piccola cappella ormai franante e sconsacrata.potrebbe essere come dite voi una corona o simile messa sulla testa di qualche santo o della madonna che magari era nella cappelletta...
    il"manico"sarebbe forse servito per murarla nella parete poco sopra la testa...che dite?

Quello che dici conferma l'ipotesi e la corona era proprio affissa all'intonaco del muro.
    Potresti informarti a chi era dedicata e se riesci a rintraccire qualche immgine

Moderatore L'avatar di Centerfire

Dirò una cosa un pò diversa riguardo all'aureola...
    A me ricorda tanto il supporto per i vasi da fiori che sono montati sui marmi delle tombe......

Per essere un pezzo di figura votiva mi pare troppo grezzo nella lavorazione, ha ancora molte bave...

Per il primo pezzo in ghisa sono propenso anche io per il mezzo agricolo, la fattura è compatibile ed anche la robustezza. Un mezzo militare sarebbe stato molto più massiccio e rifinito.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Spesso le corone con il manico sono parte del corredo dei matrimoni celebrati in rito ortodosso. I testimoni di nozze infatti le pongono, tenendole appunto per il manico, sopra la testa degli sposi durante alcune fasi della celebrazione. In questa foto la parte in rito ortodosso delle nozze di Re Juan Carlos di Borbone. Con un po' di attenzione si nota come la corona sia retta mediante un manico appunto. Potrebbe essere una spiegazione.

Baytown 1943 - Marcello

"O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

Utente registrato

Spesso le corone con il manico sono parte del corredo dei matrimoni celebrati in rito ortodosso. I testimoni di nozze infatti le pongono, tenendole appunto per il manico, sopra la testa degli sposi durante alcune fasi della celebrazione. In questa foto la parte in rito ortodosso delle nozze di Re Juan Carlos di Borbone. Con un po' di attenzione si nota come la corona sia retta mediante un manico appunto. Potrebbe essere una spiegazione.

Ma anche qui alle nozze di Re Costantino di Grecia

Baytown 1943 - Marcello

"O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

Utente registrato

provero a reperire informazioni inerenti la cappella ma sara difficile perche è in un luogo molto isolato lontano da paesi ecc...
    per quanto riguarda il portafiori da tomba lo escluderei inquanto cimiteri nel raggio di almeno 50 chilometri dal luogo del ritrovamento non ci sono.
    il primo oggetto mi associo con voi per il discorso di macchina agricola.
    .......mille vessilli scintillano al sol,sventola il bianco col nero color...........

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato