Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Aiuto, domanda su artiglieria antica

Utente registrato

Aiuto, domanda su artiglieria antica

Ciao a tutti, vi pongo una domanda da "un milione di dollari" sperando che possiate dare almeno qualche suggerimento (mi serve per una ricerca specifica): quanti pezzi di artiglieria del mondo antico e medievale (diciamo fino al primo '500) sono sopravvissuti e in quali musei sono esposti? Qualcuno ce ne sarà penso.
    Per artiglieria intendo non cannoni e bombarde ma scorpioni, onagri, balliste, catapulte, trabucchi ecc.
    Magari se poteste postare qualche foto o link...
    sono a conoscenza delle parti bronzee di scorpione ritrovati nel Reno e credo del mondo antico sia rimasto ben poco di concreto. Ma di artiglierie medievali? Qualcosa sarà sopravvissuto...
    Grazie

Utente registrato L'avatar di stecol

Re: Aiuto, domanda su artiglieria antica

Non cercare troppo lontano, basta che vai a "Castello" (Sant'angelo) e qualcosa dovresti trovare, non penserai che quelle cataste di palle di pietra che stanno ai piedi dell'angelo le tiravano con moderni cannoni rigati a retrocarica.

Poi c'è il Castello Odescalchi a Bracciano, e se ricordo bene anche alcuni castelli nel reatino, nel viterbese e nel frusinate dovrebbero avere qualcosa.

Andando un po' più lontano il castello di San Leo e la Rocca di Gradara hanno sicuramente qualcosa e poi c'è sempre l'armeria di palazzo ducale a Venezia e la collezione Stibbert a Firenze

Per qunto riguarda le artiglierie dell'antichità, basta cercare anche in questo caso nei musei dedicati alla storia dell'antica Roma.
    Certo non è che si trovano le catapulte belle e fatte, ma spesso tra i reperti ci sono componenti metalliche che sono riconducibili alle armi pesanti delle legioni.

Alcune ricostruzioni si trovano anche all'ISCAG.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Banned

Anche al museo navale di Venezia puoi trovare ciò che cerchi.

Utente registrato

Grazie per l'aiuto. Bracciano lo visitai molti anni fa ed è solo una rimanenza della collezione Orsini: il grosso lo acquistò lo stato che da oltre un 30ennio lo tiene invisibile in qualche segreta di Palazzo Venezia e cmq non vi sono artiglierie di questo tipo.
    Il museo Stibbert a quanto mi risulta (non ci sono mai stato purtroppo) non ha pezzi d'artiglieria a torsione animale.
    A Castel S. Angelo ci vado domani ma da quel che mi ricordi non vi sono artiglierie a torsione.
    Al museo della civiltà romana vi sono delle ricostruzioni... Insomma ndò sta qualche pezzo originale? Boh!

Utente registrato

Proprio oggi sono stato a Castel S. Angelo e ho visto una carroballista. E' tenuta da decenni all'aria aperta senza alcuna manutenzione e sta letteralmente cadendo a pezzi. Ne ho parlato con un sorvegliante che ha allargato le braccia...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato