Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 77

Discussione: Aiuto foglio matricolare: incongruenze&sigle sconosciute

Utente registrato
    ci stavo pensando, ma prima vorrei chiedere al parroco se ha altri dati dal certificato di morte della parrocchia: giusto per completezza, si intende comunque, vista la rapidità con cui rispondono dal comune, chiedo subito per quanto riguarda i servizi cimiteriali: non credo avessero cappelle di famiglia, con tutta probabilità sarà nell'ossario.. Grazie dei consigli, come sempre

Utente registrato
    nessuna novità, penso che gli enti contattati rispondano questa settimana

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... siamo in serena attesa

ciao

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    la parrocchia ci ha indirizzati al comune, domani ci parlo per chiarire l'effettivo luogo di morte e l'eventuale sepoltura

Utente registrato
    ci sono novità: il comune non sa dove è stato sepolto perché non esistono tabulati del genere (eppure è morto lì, secondo loro..). la perpetua del prete, con cui ho parlato ieri, era lontanamente imparentata con mia nonna e ha detto che, sebbene si ricordi di angela rosa (la moglie di nicodemo carlino) non si ricorda di averlo più visto dopo la guerra.. non ci capisco più nulla: nessuno lo ha visto tornare ed è morto nel loro stesso paese, per giunta a casa propria; l'albo d'oro lo colloca dall'altra parte d'italia addirittura! che posso fare?

... stai dicendo che la perpetua non ricorda di aver visto Nicodemo dopo la guerra, cioè dopo il 1918 ?

... quanti anni ha la perpetua, 120 ?

ciao

fm

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore Visualizza Messaggio
    ... stai dicendo che la perpetua non ricorda di aver visto Nicodemo dopo la guerra, cioè dopo il 1918 ?

... quanti anni ha la perpetua, 120 ?

ciao

fm
    mi sono espresso male: questa signora è nata dopo la prima guerra mondiale, e ha fatto in tempo a conoscere la moglie di nicodemo (che morì nel secondo dopoguerra); anche se si ricorda di questa signora non si ricorda del marito (il nostro nicodemo) di cui sapeva che non era mai tornato.. è possibile che i genitori di nicodemo lo abbiano sepolto senza farlo sapere alla moglie?

... legalmente solo il certificato di morte riportato negli atti del comune fa testo... tutto il resto no.

Di sicuro sai che è morto a Grotteria e sepolto lì perché i morti finivano (e finiscono) sepolti nei cimiteri ...

Sono passati cento anni ... hai il foglio matricolare dove puoi sapere qualcosa della sua vita militare... cosa cerchi di più ?

Ciao

fm

Utente registrato
    mi piacerebbe andare a trovarlo, ecco tutto.. bene, ha risposto anche brescia: a meno che non sia morto in casa di qualcuno in un comune in provincia di Brescia, non è morto lì (perché altrimenti avrebbero un riscontro con il suo nome). ora, ammettendo che l'albo d'oro sia sbagliato, a chi devo rivolgermi?

... a nessun'altro. E' stato seppelito nel 1919, dopo diversi anni, è stato esumato e le sue ossa riposano nell'ossario del cimitero... se il comune lo ha mantenuto.

E' stato anche "fortunato" perché è morto in casa, assistito dai parenti e ha potuto ricevere un fiore da essi nel corso degli anni.
    Per centinaia di migliaia di altri Caduti non è stato così...

Vai a Grotteria, vai a vedere dove abitava, vai al cimitero e chiedi all'addetto delle vecchie sepolture ... anche se non lo troverai, Lui e li.
    E se c'è ancora l'ossario lascia un mazzo di margherite bianche e rosse e recita una preghiera per Lui e... per tutti gli altri.

fm

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato