Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 77

Discussione: Aiuto foglio matricolare: incongruenze&sigle sconosciute

Utente registrato
    dopo molta assenza ritorno per dirvi che da roma non è ancora arrivato nulla. ma grazie al materiale che mi avete indicato, quello che ho accumulato e i vostri consigli posso scrivere un'ottima tesina e rendere la giusta memoria al mio avo. grazie a tutti

Utente registrato

Il trisnonno Nicodemo Carlino: nuovi documenti!

carissimi membri del forum (con particolare riferimento a Furiere Maggiore),
    vi annuncio con estrema felicità tre buone, anzi buonissime, notizie:
    1) Il Ministero del Tesoro mi ha risposto circa la pensione di guerra della vedova di Nicodemo, mandandomi nuove pagine di documenti inediti con maggiori dettagli sulla morte e sulla condizione della sua famiglia (che vi allego)
    2) è stata risolta la diatriba sul luogo di morte: l'altro ieri è morto il fratello maggiore di mia nonna. Ques'uomo, di nome Nicodemo e non a caso, era il primo figlio della bambina che venne adottata da Nicodemo Carlino. Parlando con i fratelli rimanenti mia nonna ha scoperto che, essendo la più piccola, nessuno le aveva mai detto che Nicodemo era tornato a grotteria gravemente malato, ed era morto una settimana dopo il rientro. quindi non ci sono più dubbi sul luogo di morte!
    3) un altro fratello di mia nonna, il prozio enzo, mi ha detto che ha delle foto in cui compare nicodemo: anche se non ho trovato la sua tomba (ormai è nell'ossario) posso dare un volto all'uomo che, con un gesto di infinita carità, ha dato origine alla storia della ma famiglia!

Domande: cosa significa "dichiarazione dei RR. CC."? Chi sono costoro?
    grazie dell'attenzione

Decreto Pensione di guerra.pdf

Utente registrato
    RR CC sono i Carabinieri Reali ( per le pubbiche istituzioni, amministrazioni, enti,si usano le doppie)

Utente registrato
    ok, grazie mille. qualcuno può contattare l'admin furiere maggiore? ci terrei che vedesse come prosegue la ricerca, in passato mi ha aiutato molto

Moderatore L'avatar di squalone1976
    furiere maggiore è un moderatore non un admin, vedrai che di certo seguirà con attenzione la ricerca, Furiere è molto attento a queste cose.

ChM

Vice Amministratore
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato
    grazie della precisazione, tempo fa ho postato il foglio matricolare della stessa persona (nicodemo carlino, il mio trisnonno), e lui mi aveva seguito molto spero solo possa leggere che la ricerca è davvero definibile conclusa!

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Per dare un senso di continuità alla prima discussione mi sono permesso di unirla alla precedente.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... beh, tutto è bene quello che finisce bene. Quindi ritornò malato, come moltissimi, e morì in casa come avevo, per esperienza, intuito,

R.I.P.

Quando recuperi la foto postale, così lo conosciamo anche noi ...

Ciao

fm
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... a proposito mi indichi l'indirizzo esatto dell'ufficio pensioni che ti ha inviato il documento postato ?

Ciao

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di TAITA
    Potresti provare al Comune di Grotteria (RC) se hanno una copia della dichiarazione dei Carabinieri Reali.
    Saluti - il mio vecchio nick del forum era Harkhorus

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato