Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: aiuto identificazione fregi italiani

Utente registrato

aiuto identificazione fregi italiani

Buon inizio settimana a tutti.
    Come possiamo notare dal forum č impossibile mettersi in competizione con i nostri amici e conterranei sul fronte austriaco (4/5 Distintivi Kaiserjaeger a settimana) e quindi per una domenica abbiamo optato per una zona italiana ed abbiamo controllato alcune piazzole che avevamo notato in un bosco qualche tempo fa, sembravano spiazzi tenda. Dopo qualche ora di ricerca erano uscite una decina di stellette da colletto e i due fregi che allego. Dai ritrovamenti immagino fosse un campo italiano degli anni 30' .
    La parola agli esperti....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di coloniale
    Localitā
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -

Re: aiuto identificazione fregi italiani

ciao il primo é un distintivo pentagonale da berretto da fatica anni'20.
    il secondo é un distintivo da berretto a "tubo " da ufficiale sempre dello stesso periodo
    dovrebbero essere stati in uso fino alla riforma baistrocchi del '34 (ma qui utenti pių esperti mi smentiranno o confermeranno quanto detto)
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di nik1970
    Localitā
    WELSCHTIROL-TRENTINO

e bravo ADAMELLO belli i fregi taliani , adesso pero bisogna che trovi pure te' un 1° TKJ cosi poi siamo al completo
    CIAO nik
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli č sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Localitā
    Torino

Ho solo un dubbio sul fregio a destra, gli ufficiali dovrebbero avere il fregio ricamato che io sappia, a mio avviso sono tutti e due da truppa. Stupendi comunque!
    Le imbecillitā in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato
    Localitā
    trento

molto belli i fregi italiani anni 20-30ciao e fate i bravi

Utente registrato

Oggi pomeriggio avevo un po' di tempo ed ho fatto una ricerca sul web. Ho trovato queste informazioni:
    Fregio a placca pentagonale
    79° Rgt. fanteria "ROMA"
    79° Reggimento Fanteria costituito a Roma il 1° novembre 1884.
    Con l'applicazione della legge 11 marzo 1926 sull'ordinamento dell'esercito, prende il nome di 79° Reggimento Fanteria "Roma" ed a seguito della formazione delle Brigate su tre reggimenti viene assegnato alla IX Brigata di Fanteria, unitamente al 49° "Parma" ed al 57° "Abruzzi"; rimane articolato su due battaglioni.
    A seguito della formazione delle divisioni binarie, nell'aprile 1939 viene inquadrato nella Divisione di Fanteria "Pasubio" (9a) della quale fanno parte anche l'80° Reggimento Fanteria e l'8° Reggimento Artiglieria per d.f.

Sede: Verona (1919-1943)

Fante del 152° Reggimento di Fanteria "Sassari" in uniforme mod. 34. Si noti il fregio in metallo che porta sul berretto rigido. Questa uniforme, introdotta nel 1934 con la nota "Riforma Baistrocchi", era anche corredata di bustina per i servizi armati. Il fregio, per la truppa, era in filo nero ricamato su panno grigioverde, modello utilizzato anche durante tutta la seconda guerra mondiale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato