Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: aiuto identificazione giubba

Utente registrato L'avatar di H

aiuto identificazione giubba

Ritrovamento fresco di questa giubba malconcia.
    Presenta alcuni grossi rattoppi sui gomiti realizzati con materiale simile e coevo. Probabilmente modificata civile con l'aggiunta dei polsini?
    Non riesco a classificarla, sembra una 39 (paramani dritti, te bottoni e bavero aperto, spacco posteriore) , il panno molto sporco e liso mi ricorda quello di fine prima guerra, verde giallognolo per intenderci.... la martingala così non lho mai vista. A prima vista non c'è traccia di spalline nè di passanti per il cinturino.I bottoni sicuramente originali sono piccoli verdi e di legno (o carta pressata) visti sulle 909..
    Sul colletto spunta bello bello uno spesso filo di lana verder erba...

Opinioni?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

H/Haflinger

chiedo scusa ma non riesco a caricare più foto nello stesso tread..

La fodera interna è come nelle 909

H/Haflinger

Nessun commento?

Moderatore L'avatar di icarus68
    Ciao H,
    l'ho avuta per le mani al Balon, sabato mattina....
    Credo sia senz'altro una giubba realizzata con stoffa "giusta" militare epoca Regno, ma -condizioni assai disastrate a parte- non riuscivo a collocarla...forse di un qualche Ente para-militare/para-poliziesco (guardie venatorie, daziali, ecc.. non saprei).
    Ciò che mi ha fatto propendere al lasciarla dov'era era il fatto che presentasse l'assenza totale di qualsivoglia traccia di paramani e di controspalline....
    Il venditore aveva anche un paio di giubbe p.s. anni 50 forse ancora più malconce. Non so se avessero la stessa provenienza, ma portebbe forse essere una transizionale della polizia immediato dopoguerra, chissà.
    Ciò che è certo, è stato il suo rimaneggiamento per utilizzarla in ambito civile, probabilmente per andarci a caccia, o a lavorare nei campi...viene da tempi in cui nulla si buttava!

è lei! A detta del venditore non proviene dalla stessa fonte delle P.S. ma dalla stessa zona (Colle del Lys)
    Io l'ho presa proprio per la stranezza....appena posso la pulisco e la studio bene nel dettaglio. Grazie dell'intervento
    H/Haflinger

ho iniziato la pulizia...il tessuto è molto sbiadito ma è sicuramente verde ortica. E' stata accorciata e modificata da mano esperta.
    H/Haflinger

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato