Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: aiuto identificazione proietile

Utente registrato

Re: aiuto identificazione proietile

Io ho in collezione una quindicina di queste cartucce, le ho svuotate con due morsetti fissati a una morsa più grande. Uno teneva stretto il proiettile, l'altro il bossolo. Il proiettile si sfila facilmente e la polvere è in grani, quindi viene fuori subito. Poi ho stretto di nuovo il colletto con delle pinze tonde, non si è minimamente rovinata nessuna cartuccia.
    Non so se esistono altri metodi ma il mio funziona bene come quello del martello cinetico.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da Pzt ste
    ragazzi domani vi faccio foto con la digitale e poi mi dite che fare .... se lo porto in armeria a farmelo disssativare che ne dite ? io ho paura
    In effetti... proiettili incendiari, esplosivi e perforanti non sono liberamente detenibili da privati. In armeria ben difficilmente si presteranno alla disattivazione. Se hai paura fai la cosa più logica, lo versi all'Arma che si preoccuperà* poi della distruzione. Quando lo versi portalo incartato e di che avendolo appena trovato durante una passeggiata e non sapendo come comportarti lo consegni loro.
    concordo con voi , il buonsenso prima di tutto.
    Se mi permettete vorrei portre all'attenzione di tutti voi la mia personale esperienza negativa riguardo a rinvenimenti pericolosi e di incerta provenienza .
    Diverso tempo fa' solitamente mi recavo a cercare bossoli sulla spiggia di marina di vecchiano (pisa) utilizzata nel periodo invernale dai para' della folgore come poligono di tiro ma anche per esercitazioni a fuoco, di solito la mattina .Il pomeriggio rimanevano sul posto un infinita' di bossoli che causa la sabbia i para' non riuscivano a raccogliere .
    Si trovava un po' di tutto , adesso stendono dei teli e alla fine rastrellano tutto ,ma prima non era cosi specie quando c'erno ancora i militari di leva , perdevano un po' di tutto e non era raro trovare proiettili nuovi di vario calibro, ebbene un giorno raccolsi una specie di asticella ( mi sembrava di alluminio)di circa 6-7 cm con una specie di tappo alla base .
    A casa rimase per un po' in cantina finche' una sera la presi per esaminarla,appoggiata sulla morsa appena la sfiorai si accese ed esplose : morale il viso investito da una miriade di scheggie di alluminio(?), un po' di bruciature , alcuni punti sulle narici dati al pronto soccorso che mi tolse un po' di frammenti , gli altri mi dissero usciranno da soli perche' superficiali,
    ma lo spavento fu' enorme cosi' come la paura di poter provocare qualcosa di peggio ( ci pensate che l'avevo trasportata in auto) , e per mia fortuna gli occhiali mi tennero l'urto anche se si ruppero .
    Sicuramente si trattava di un detonatore .
    da non sottovalutare anche i rischi corsi in ospedale ( andai dopo le 24.00 da solo ,e trovai un mio paesano che non fece molte domande , sicuramente se era presente il poliziotto potevo avere anche molti guai).
    per questo mi unisco ai vostri consigli , meglio tenersi la foto e consegnre il tutto a chi di dovere , non buttare via perche' altri potrebbero ra ccoglierla.
    dopo questa esperienza cambio molto il mio modo di portare avanti questa mia passione

ragazzi non lasciate che l'entusiasmo vi porti a perdere il buonsenso

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pzt ste
    ragazzi domani vi faccio foto con la digitale e poi mi dite che fare .... se lo porto in armeria a farmelo disssativare che ne dite ? io ho paura
    In effetti... proiettili incendiari, esplosivi e perforanti non sono liberamente detenibili da privati. In armeria ben difficilmente si presteranno alla disattivazione. Se hai paura fai la cosa più logica, lo versi all'Arma che si preoccuperà* poi della distruzione. Quando lo versi portalo incartato e di che avendolo appena trovato durante una passeggiata e non sapendo come comportarti lo consegni loro.

certo ragazzi farò sicuramente cosi

domani lo porterò in caserma

Utente registrato

[quote=Pzt ste]
    Citazione Originariamente Scritto da "Pzt ste":xgxjx0kg

certo ragazzi farò sicuramente cosi

domani lo porterò in caserma [/quotegxjx0kg]

è la cosa migliore

che storia lucca per fortuna niente di grave

non si scherza con questo materiale, ricordiamo che è stato progettato per uccidere

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da marcuzzo
    Quoto Gigi.
    Mi sembra un gran cazzata cercare di aprire un proiettile carico (magari tracciante).
    Vai dalle forze dell'ordine di corsa!

ciao
    marcuzzo
    Concordo con te anche se ci sono diversi gradi di pericolo fisico. Per cultura generale è bene sapere cosa si può fare e cosa non fare assolutamente mai. I proiettili traccianti americani e solo su questi mi sbilancio sono un poco meno carogne di altri in quanto basano il principio del tracciatore sull'uso di termite che si accende solo all'esplosione del colpo e mi pare così anche per gli incendiari. Molti altri, i 12,7 breda italiani ad esempio, usano il fosforo che ha tante spiacevoli controindicazioni in quanto si accende al contatto con l'aria spontaneamente. Perciò nell'insana ipotesi del fai da te bisogna sempre sapere con chi si ha a che fare e nel dubbio trattare tutto come pericolosissimo. Per fortuna questo tipo di cartucce già* "addomesticate" si trovano per poco o niente in tutte le fiere
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Sempre meglio non esporsi a rischi inutili!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato

ecco alcune foto ,domani o dopo lo porto in caserma ..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Dai che considerando tutto non è una gran perdita. Dalle prime foto sembrava messo meglio.
    Dallo stato di corrosione io penso che sia stato a bagno in mare un bel poco, è tutto craterizzato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

E' un incendiario, non si corre nessun rischio a sfilare il proiettile perchè è un proiettile chiuso. L'unico modo per farlo incendiare è rompergli la punta e far uscire il fosforo contenuto all'interno.
    Siccome non è detenibile devi consegnarlo, oltretutto è molto rovinato, quindi non è una gran perdita.

Utente registrato

hai delle belle foto , a testimonianza del ritrovamento .
    sicuramente desso lo puoi davvero consegnare .

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato