Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: aiuto identificazione sigle bossoli

Utente registrato L'avatar di gotica68

aiuto identificazione sigle bossoli

Salve a tutti...ho fatto una ricerca, ma non sono riuscito ad identificare compiutamente le sigle di questi bossoli rinvenuti in varie zone della Gotica settore "tirrenico", mi dareste una mano? Grazie per i vostri interventi.
    Nel dettaglio le misure sono "all'incirca": 1^ foto sigla SL B-94 diametro fondello 1,1cm nella foto di insieme la seconda da dx italiano?; 2^ foto sigla PC 40 ZI diametro fondello 1,1cm nella foto di insieme il primo da dx italiano?; 3^ foto sigla U 4 2 altezza 6,2 cm, altezza colletto 1 cm, diametro fondello 1,1 cm, diametro colletto 0,8 cm nella foto di insieme il quinto da dx dovrebbe essere americano; 4^ foto sigla B T 3 40 altezza 5,6 cm, diametro fondello 1,1 cm, altezza colletto 0.9 cm, diametro colletto 0,8 cm nella foto di insieme il terzo da dx credo tedesco; 5^ foto sigla 1938 e mi sembra di intravedere alcune lettere tra cui una I stesse misure del bossolo precedente nella foto di insieme il quarto da dx credo tedesco.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di leandro53
    SL B-94 = 6,5x52 Carcano - Pirotecnico di Bologna 1894 - ispettore Scotti Luigi (da www.il91.it)
    Saluti
    Leandro
    Visita www.katubrium.it

...e uno è andato, grazie Leandro!

Utente registrato
    BT3 è una cartuccia 8 mm mauser costruita nei balcani, a Kragujevac (Serbia) nello specifico; il 3 è in realtà una Z cirillica. 40 è l'anno di produzione.

Utente registrato
    U42 invece potrei azzardare che è americana, un 30-06 prodotto nello Utah Ordnance Plant (Salt Lake City) nel 1942

Citazione Originariamente Scritto da simond.v Visualizza Messaggio
    BT3 è una cartuccia 8 mm mauser costruita nei balcani, a Kragujevac (Serbia) nello specifico; il 3 è in realtà una Z cirillica. 40 è l'anno di produzione.
    ....interessante, se riesci a recuperare il produttore mi faresti cosa gradita! grazie simond.v

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da simond.v Visualizza Messaggio
    U42 invece potrei azzardare che è americana, un 30-06 prodotto nello Utah Ordnance Plant (Salt Lake City) nel 1942
    ...si credo proprio un 30-06 è il produttore che mi sfugge! proverò a fare una ricerca con i tuoi dati! grazie ancora simond.v

Utente registrato L'avatar di kanister
    Citazione Originariamente Scritto da gotica68 Visualizza Messaggio

...si credo proprio un 30-06 è il produttore che mi sfugge! proverò a fare una ricerca con i tuoi dati! grazie ancora
    Forse ti è sfuggito che il produttore è la Utah Ordnance Plant di Salt Lake City.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Forse ti è sfuggito che il produttore è la Utah Ordnance Plant di Salt Lake City.
    ah ok perfetto...mi aveva tratto in inganno quel "potrei azzardare" nella risposta di simond.v!
    A questo punto rimangono le sigle delle foto 2 e 5! un saluto

Utente registrato
    BT3: in cirillico sono VTZ, acronimo di Vojno Tehnicki Zavod (Fabbrica Tecnica Militare)

Utente registrato
    La seconda cartuccia: dovrebbe essere stampigliata PC 40 IZ (non ZI), non ho idea di che calibro possa essere ma è stata prodotta in grecia dalla Pouderie et Cartoucherie Hellenique che ha utilizzato come stampigliatura sia PCH che PC. IZ è il tipo di palla secondo la classificazione inglese. su di un sito suggerisce che molte cartucce
    stampigliate proprio così sono state prodotte (su commissione inglese?) in calibro 7,92; che arma la sparava? (link: https://sites.google.com/site/britmi...sa/7-92mm-ball)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato