Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aiuto identificazione.

Utente registrato L'avatar di Drei Zinnen

Aiuto identificazione.

Buongiorno a tutti.
    Vi posto alcune foto di un bidone strano che ho trovato quest'estate.
    Proprio non saprei identificarlo.
    Dimensioni: ca. cm. 60 di altezza x cm. 25 di diametro.
    Chiedo il Vs. aiuto. Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao.
    Carlo

Utente registrato

Re: Aiuto identificazione.

Azzardo: un pezzo di lanciafiamme..?
    "Correndo dietro al piacere è facile incappare nel dolore."
    Michel De Montaigne.

Banned

A naso anche a me ha dato l'idea del serbatoio di un lanciafiamme!

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero

Anche a me da questa impressione, oppure contenitore per liquidi, magari ad uso alimentare...
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato

Ciao Drei Zinnen, è un estintore, probabilmente l'hai trovato vicino a una postazione di artiglieria, dalla forama leggermente arrotondata sembra italiano, un mio amico ne ha recuperato uno quasi identico, tranne che per quella maniglia di trasporto sul fondo, sul lato ci dovrebbero essere i resti di una maniglietta per tenenrlo in mano e di fronte i resti delll'erogatore, prova a vedere anche se si vede della vernice rossa....

Utente registrato

Anche per me si tratta di un estintore (anche se dalle foto non si vede l'erogatore). La descrizione fatta da Dolomitico calza a pennello con un estintore che ho trovato tempo fa in una baracca austriaca (base di teleferica). Anche se non corrisponde esattamente con quello postato (per le dimensioni, il mio è 50 x 18, e per la mancanza della maniglia alla base) credo che l'oggetto sia molto simile.

Utente registrato L'avatar di Drei Zinnen

Ciao a tutti. Grazie per le vostre risposte.
    @dolomitico: la postazione d'artiglieria si trova a ca. 500 metri di dislivello più in alto. Non l'ho raccolto però, mi sono limitato a fare qualche foto. Così a prima vista non ho visto tracce di vernice e neanche dove potesse essere attaccata la maniglia laterale. Invece avevo notato che il buco superiore aveva tracce di filettatura quindi facilmente poteva esserci attaccato un erogatore. Una domanda: ai tempi della WW1 esistevano già* le bombole di gas uso saldatura oppure anche uso cucine da campo ecc.? Adesso sarà* ormai sotto la neve neve ma la prossima primavera, se qualcuno non l'ha già* fatto (è sul sentiero) lo vado a recuperare.
    Ciao e grazie nuovamente a tutti.
    Ciao.
    Carlo

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Le bombole per la saldatura esistevano già* allora e non differivano molto dalle attuali. Erano solo più spesse dato che non utilizzavano acciaio come adesso ma ferro.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato