Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: aiuto M15 strano colore

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: aiuto M15 strano colore

grande spiegazione marpo!grazie
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di piesse

Concordo con quanto detto da Paolo, niente di particolare da aggiungere.

Vorrei solo ribadire che gli M15, insieme ai M16, sono stati usati abbondantemente durante la Guerra di Spagna e giustamente erano di fornitura "statale"; non deve sorprendere che si usassero ancora, perché sono stati usati a esaurimento anche durante la seconda guerra, anche se destinati a reparti secondari.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    grande spiegazione marpo!grazie
    Condivido!
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Banned

Ringrazio Marpo e Piesse per le ottime spiegazioni,

tra l'altro non sapevo Marpo fosse esperto, anche, nel settore degli elmetti e lo scopro solo ora.

Proprio perche' mi sto' rivolgendo ad esperti, vorrei chiedere, se qualcuno vuole rispondere questo:

Marpo, giustamente, conferma che i reduci non potevano tenere molto, con sè.
    Gli stessi elmi della Guerra di Spagna sono stati distribuiti, dal Regio esercito e non si trattava di materiale che i volontari avessero ritenuto.

A volte, ho visto e sentito parlare di "Elmi di Famiglia", cioè, ogni tanto, spunta qualcuno che asserisce aver rinvenuto tale elmo (parlo sempre di Adrian italiani), presso tale famiglia o talaltra e che era di un loro antenato che aveva combattuto.

Ovviamente non parlo di recuperi, anche da cantina ed eventualmente casuali, ma proprio di materiale, ma la cosa l'ho vista solo per gli elmi, che, di tanto in tanto, spunta come recuperata.

Seguendo la teoria di Marpo, che ritengo di condividere, dovrei pensare che se qualcuno asserisse avere elmo di famiglia, non si sia difronte a persona sincera?
    Anche perche', non ho mai visto, tra i ritrovamenti, casuali, nei ricordi di famiglia, altre attrezzature..
    che ne so', una pinza che il reduce curava,uno zaino che gli ricordava qualcosa.

Utente registrato

Beh, Marpo è l'unico esperto dichiarato, nel senso che ha scritto e scrive libri..

Per quanto riguarda "ricordi di famiglia", mio padre ha tutte le chiavi inglesi marcate E.I (roba anni 60-70-80-90) che aveva in officina... Penso siano "ricordi di famiglia"..

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Senza scomodare reduci o non reduci, posso dire che io, alla fine del servizio militare, mi sono portato a casa uno zaino pieno della mia roba.

A parte la divisa da libera uscita, che quella te la lasciavano comunque, tutto ciò che era "utile" (mimetiche, anfibi, magliette, cinturoni, ma anche grasso per scarpe, completo per cucito, attrezzi per barba e igiene, ecc. ecc.) me lo portai, anche per ricordo.

Come? semplice, avevo uno zaino in più, procuratomi tempo prima, e quando mi presentai in magazzino per restituire le mie cose, lo riempi di "niente", carta e qualche straccio.

Il magazziniere (diciamo che eravamo anche d'accordo....) doveva ricevere due zaini, e due zaini prese, per il terzo dissi "Lo posso tenere?", lui si strinse nelle spalle, il Maresciallo a testa bassa alla scrivania, disse "Boh, due zaini noi li abbiamo avuti...." e così andò, firmarono le ricevute, io firmai...

L'elmetto non lo presi, un 33 postbellico non mi interessava granché. Peccato però, sarebbe stato un ricordo, ma all'epoca non ci pensai...

Dal 1978 nessuno mi ha più cercato....

Banned

Ado,
    sei troppo simpatico,

le chiavi inglesi, in mail privata ti consiglio come e dove usarle.

Non confondere mai, mai, gentilezza per sopportazione,

non permetterti di farmi ste frasi inutili,

sei di Trieste?

se ti fa' piacere ti mando centinaia di "commenti", in dialetto VENETO::::::

OKKIO, ma so' che le copprenderai.

Hai frainteso la gentilezza per altro.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da churchill
    Ado,
    sei troppo simpatico,

le chiavi inglesi, in mail privata ti consiglio come e dove usarle.

Non confondere mai, mai, gentilezza per sopportazione,

non permetterti di farmi ste frasi inutili,

sei di Trieste?

se ti fa' piacere ti mando centinaia di "commenti", in dialetto VENETO::::::

OKKIO, ma so' che le copprenderai.

Hai frainteso la gentilezza per altro.
    No no... ha proprio frainteso tu, le chiavi inglesi le ha eccome, erano quelle che usava in officina...

Banned

Bene,
    mutuando i termini, caro Ado, visto che non mi conosci, ma sai tutto,
    quindi anche da FRESCHIN, non sapevo di Marpo, il tuo, subdolo, scopo, e' eliminarmi?

ELIMINAMI CON CONCETTI; NON CON QUESTE CAZZATE, SE HA 20 NANNI, SONO TOLLERABILI, SENNO',

VEDI DI MATURARE, E,

LE TUE CHIAVI INGLESI, TERMINOLOGIA CHE SE AVESSI USATO IO, SAREI FUORI,
    VEDI DI METTERLE NEL POSTO DOVE SAI, MA,

EVIDENTEMENTE LECCHI...

IO NON LECCO E NON LECCHERO',

ESPONI QUALCOSA DI TUO, EVIDENZIA UN ARGOMENTO,
    SUSCITA UNA CURIOSITA', CARO AMICO DI TRIESTE.........

Se hai solo offese, caro amico di trieste,

ho solo da dirti che Trieste mi e' cara perche', per essa, sono morti 2 miei congiunti, non cazzate.

Grazie, caro amico di trieste.........

Churchill, abbi pazienza, ma che razza di risposta è la tua?

Ado ti ha fatto un esempio di come certi oggetti militari possano essere conservati.

Tu sei stato inutilmente provocatorio, e a torto.

Al di la che da gentiluomo, almeno le scuse mi sembrano doverose, come moderatore di questa sezione mi auspico che questo tipo di atteggiamento non si ripeta.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato