Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto per identificazione possibile ordigno bellico

Utente registrato
    Localitā
    Lunigiana

Aiuto per identificazione possibile ordigno bellico

Mentre scartabellavo tra vecchie foto ho ritrovato quella che sembrerebbe ritrarre una possibile bomba... L'oggetto , lungo circa 25-30 Cm (se non ricordo male...) si trovava nei cunicoli di un ex polverificio. Il fondo sembra essere filettato ma la punta e il corpo paiono un pezzo unico. Qualcuno sa di cosa si tratta realmente e del suo eventuale grado di pericolosita'? Ai tempi ricordo che non gli diedi troppo peso, ma, se fosse una bomba inesplosa e si trovasse ancora in quel luogo ne approfitto ora per avvertire chi di dovere. In caso contrario se fosse altro (o una parte inoffensiva di ordigno) non mi dispiacerebbe tornare a cercarlo... L'oggetto della foto e' pressoche' identico a quello visto su alcune foto di questo forum ritraenti un rifugio AA della zona di La Spezia. Purtoppo la qualita' della foto e' pessima... Aspetto pareri piu' esperti del mio ( e spero rassicuranti...)
    IMG_0757.JPG

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Localitā
    Mantova
    Io non so aiutarti, ma nell'indecisione gli avvertirei ugualmente.

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria
    Ciao,
    č una bomba da esercitaizone italiana da 10Kg in cemento, rivestita di piombo. Nella parte filettata andava il governale.
    10kgCemento_08.jpg

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Localitā
    Prov. TO
    Grande Fert!!
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Localitā
    Lunigiana
    Citazione Originariamente Scritto da fert Visualizza Messaggio
    Ciao,
    č una bomba da esercitaizone italiana da 10Kg in cemento, rivestita di piombo. Nella parte filettata andava il governale.
    10kgCemento_08.jpg
    Grazie mille per la risposta... quindi essendo in cemento presumo che sia priva di polvere detonatore etc e quindi totalmente inoffensiva. Giusto? Non c'e'e il rischio che assomigli ad una da esercitazione ma che in realta' non lo sia? (ammetto che anche io pensai a qualcosa del genere vista la spoletta abbastanza curiosa... ma volevo esserne sicuro prima di tenerla , eventualmente, come souvenir...)

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria
    Ciao,
    no queste bombe erno specifiche per l'addestramento. Inoltre il cemento č visibile nella parte posteriore dove andava avviatato il governale. erano prive di qualsiasi materia pirica o fumogena.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato