Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto per intervista reduce!!!

Utente registrato

Aiuto per intervista reduce!!!

Forse, per il primo maggio, avrò l'occasione di incontrare un reduce italiano della battaglia di Montelungo.

Vorrei approffittare dell'occasione per scambiare quattro chiacchiere con questa persona, oltre ad alcune domande di carattere generale riguardanti la sua esperienza durante la WWII, mi piacerebbe chiedergli qualcosa di più dettagliato per quanto riguarda tale battaglia; visto che fu la prima con la quale l'esercito italiano combattè accanto (non so se "accanto" sia esatto come termine in tale contesto, visto che furono mandati a sondare le difese tedesche per primi...) a quello anglo-americano dopo l'otto settembre 1943.

Siccome conosco poco di tale battaglia, chiedo a voi quali domande potrei rivolgere a tale persona. Avevo pensato a qualcosa sui rapporti tra soldati (ita e usa), il fatto di combattare contro l'ex alleato, il morale, il trattamento, l'equipaggiamento (se fornito dagli usa o ita), l'armamento, il vestiario, l'assistenza, il cibo ed ect..cosa ne dite?

Se l'intervista/chiacchierata va in porto, riporterò in questo post l'esito.

Sacrario El Alamein: " 2.187 IGNOTI A NOI, NOTI A DIO "

Utente registrato

Re: Aiuto per intervista reduce!!!

qui trovi degli spunti per la battaglia:
    viewtopic.php?f=83&t=12529&hilit=monte+lungo

Spero che hai una telecamera.........Prima di tutto ti consiglio di farlo presentare, classe e dove era inquadrato prima dell'8 settembre, e se ha combattuto, e dopo l'8 settembre.
    Penso è uno spunto interessante.
    Tutto a ruota libera poi dopo incominci con le domande.
    nella mia esperienza di interviste ho notato che una volta partiti non si fermano.
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    qui trovi degli spunti per la battaglia:
    viewtopic.php?f=83&t=12529&hilit=monte+lungo

Spero che hai una telecamera.........Prima di tutto ti consiglio di farlo presentare, classe e dove era inquadrato prima dell'8 settembre, e se ha combattuto, e dopo l'8 settembre.
    Penso è uno spunto interessante.
    Tutto a ruota libera poi dopo incominci con le domande.
    nella mia esperienza di interviste ho notato che una volta partiti non si fermano.
    Quoto
    luciano

Utente registrato

Grazie per il link Marco e complimenti per quanto hai scritto su Montelungo, speriamo per domani...
    Sacrario El Alamein: " 2.187 IGNOTI A NOI, NOTI A DIO "

Utente registrato

una cosa che puo' sembrare scontata: mettilo a suo agio e fagli capire che non lo giudichierai,qualsiasi cosa voglia raccontare, soprattutto se vuol liberarsi di un peso sulla coscienza(capita spesso, anche solo un sassolino nella scarpa dopo 50 anni diventa fastidioso)e garantiscigli che se c'è qualcosa vuole sia rimosso dall'intervista tu rispetterai il suo volere.
    Il rispetto del testimone prima di tutto, poi,come dice marcougars, quando cominciano a parlare diventano un fiume in piena e noi che amiamo la Storia veniamo catapultati nel passato.........in bocca al lupo!
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

Utente registrato

il topic su montelungo è di MPcougars.............
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •