Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: aiuto per M35 SE66 Kriegsmarine?

Utente registrato

aiuto per M35 SE66 Kriegsmarine?

chiedo aiuto agli esperti del forum per questo elmetto M35 SE66 che si ipotizza della Kriegsmarine e che mi è stato proposto in vendita. Ho già passato tutti gli argomenti precedenti del forum e letto alcuni libri, ma comunque sono un novellino e non ne vengo a capo. La spesa non sarà certo da poco e vorrei evitare di prendere cantonate, d'altra parte fosse originale mi dispiacerebbe lasciarlo passare.
    L'elmetto appare ridipinto di grigio all'esterno e di colore verde mela all'interno, se non taroccato una spiegazione su ciò l'avrei trovata sul sito www.German-Helmets.com alla voce German-Helmets.com.
    Lo stesso venditore mi ha inviato le foto per la disamina ed afferma di avere lui stesso fondati dubbi sul soggolo (troppo nuovo).
    Ringrazio se quelcuno avrà la voglia, il tempo e la pazienza di rispondermi.IMG_1650.JPGIMG_1651.JPGIMG_1652.JPGIMG_1653.JPGIMG_1654.JPGIMG_1656.JPGIMG_1657.JPGIMG_1658.JPG

Utente registrato L'avatar di piesse
    La decal di questo elmetto non è originale.
    E' piuttosto insidiosa perché secondo me appartiene alle ultime generazioni, quelle fatte fotografando gli originali, ma si sono persi in alcuni particolari, macroscopicamente nelle zampe, e comunque altre imperfezioni si notano nel piumaggio del collo e nelle ali, in particolare la sinistra guardando l'immagine.

Il soggolo, come già evidenziato, è una copia.

Guscio e interno sono originali, la cuffia è anche bella.
    La sovraverniciatura rugosa è possibile e probabilmente d'epoca, ricondizionamento tardo di un elmetto di inizio guerra.
    Senza la decal e con un soggolo autentico sarebbe pure un bell'elmetto, ma certo non del valore di un decallato e per giunta KM.

Un confronto tra una decal buona e quella poposta
    confr. et - se km.jpg

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Per bacco! Se è una replica, e' praticamente identica!PaoloM

Utente registrato
    Immagine 2.jpg

Ringrazio per le risposte ricevute sino ad ora. Segnalo che tra i libri da me letti ce n'è uno in lingua inglese del 2009 "GERMANY'S COMBAT HELMET 1933 - 1945 - A MODERN STUDY" di Ken Niewiarokicz che riporta una foto molto simile alla decal dell'elmetto in esame, anche per il disegno delle zampe. Non so ancora il numero del lotto dell'elmetto, l'ho chiesto al venditore e sono in attesa dell'esito.
    Ciò per ribadire che, da neofita anche se appassionato, continuo ad avere le idee tutt'altro che chiare sul da farsi.

Caro Gicoalova, come vedi Niewiarokicz parla di "bordered" decal; significa che l'aquila e la svastica degli scudetti decal KM tipiche di elmetti ET e SE era contornata da un bordino nero che, pur avendo lo stesso colore di fondo dello scudetto, si nota molto bene, quando c'è, e crea una specie di "rilievo".
    Ma, a parte questo, che la decal da te proposta sia "molto simile" non basta, deve essere identica, per lo meno dal punto di vista grafico.
    Osserva bene il confronto che ti ho proposto, o, per meglio, guarda quello che allego ora, che prende in esame una delle differenze più macroscopiche; a sinistra la tua decal, a destra quella di Niewiarokicz.
    Più sotto una corretta decal KM nella quale puoi niotare il famoso bordino.

particolari km confronto.jpg
    helm (05).JPG

Utente registrato
    Grazie Piesse, sei stato chiaro e preciso. E' un vero peccato che un'elmetto così sia stato deturpato da una decal non originale.

Utente registrato
    Il venditore con cui sono in contatto mi ha proposto il suo secondo ed ultimo elmetto KM. Lo ritengo comunque persona corretta che afferma di avere rilevato l'intera collezione di una persona anziana deceduta, vendutagli in blocco dal figlio che non la voleva più in casa (fortune che capitano a pochi!). Questo elmetto ET62 lotto 4618 appare più vissuto e la decal maggiormente rovinata, ma mi sembra che questa volta il bordino ci sia. Voi cosa ne dite? Approfitto ancora una volta della bontà degli esperti di questo forum per evitare cantonate, magari ciò in futuro potrà tornare utile anche ad altri come me. Grazie in ogni caso!

IMG_1665.JPGIMG_1666.JPGIMG_1667.JPGIMG_1668.JPGIMG_1669.JPGIMG_1670.JPGIMG_1662.JPGIMG_1663.JPG

Sì, questa è una decal KM autentica
    La sensazione, dalle foto, che forse l'interno è stato rimontato, forse solo la cuffia, bisognerebbe averlo in mano per capirne di più.
    Comunque è tutto autentico, sia l'interno che il guscio.
    Il guscio è un po' vissuto e lo scudetto tricolore sul lato destro è stato asportato come da direttiva del 1940, direttiva in genere recepita puntualmente dai reparti KM, meno da Heer e LW; sostanzialmente è un buon KM con le carte in regola.

Utente registrato L'avatar di mangusta
    ciao piesse, volevo chiederti una cosa che mi incuriosisce,visto che io non ho elmi km.
    come mai che questi due 35 non hanno mai il cerchio rinforzato,ed è tipo quello del 40?
    potrebbe essere una combinazione più usata in marina?
    o è solo una coincidenza che entrambi siano così?
    andrea

Mangusta, il primo elmetto non sussiste, non è un KM.
    In quanto al secondo se leggi il mio msg ho detto che mi sembra rimontato ed uno dei motivi è proprio il cerchio che mi pare di tipo zincato e non è quello che di solito si ritrova sui M35.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato