Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Aiuto.... ricerca luogo di sepoltura

Utente registrato

Re: Aiuto.... ricerca luogo di sepoltura

Sempre dal medesimo libro "Il 14 aprile una valanga travolse, verso Fiorello, dieci soldati della 6 compagnia dell'84 Reggimento Fanteria, trascinandoli per oltre trecento metri di dislivello.
    Alcuni animorosi, legati con funi, si fanno calare nel vallone, ove era scesa la valanga, e, dopo un'ora di sforzi affannosi al lume delle torce, riescono a salvarne sei".

Forse il soldato che cerchiamo č uno dei 4 rimasti sepolti e trovati solo ad estate avanzata.

Utente registrato
    Localitā
    Toscana

Sia l'atto di morte, reperito presso l'anagrafe storica del comune che testualmente riporta la dicitura " mancato ai vivi il 14 aprile 1917" redatto dall'ufficiale preposto del reggimento, e confermato da Onorcaduti che riporta " risulta deceduto, il 14 Aprile 1917, in seguito a caduta di valanga, sul monte Altissimo"
    quindi penso che sarā mia premura cercare quel libro che mi hai "consigliato", rinnovo i ringraziamenti....
    Un saluto Daniele

Utente registrato
    Localitā
    Toscana

Oggi, libero da impegni, ho pensato di verificare il luogo indicatomi da Onorcaduti........ Trovato.......... Riposa in un minuscolo cimitero tra le colline toscane.... la ricerca, iniziata quasi per scherzo, mi ha fatto fare un giro completo, riportandomi alla terra dei miei nonni, alle mie radici, non saprei mettere in parole le emozioni di oggi.....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato