Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: aiuto riconoscimento 2 elmetti

Utente registrato L'avatar di Itaca

aiuto riconoscimento 2 elmetti

Salve a tutti vorrei che mi aiutaste a riconosere questi 2 elmetti differenti rinvenuti da scavi recenti e non in buone condizioni direi piuttosto malridotti ( sono evidenti i segni della battaglia).
    Il luogo del ritrovamento è l'Albania , so che in questa terre hanno combattuto diversi eserciti fra i quali il nostro (annessione per un decennio circa) , mi piacerebbe molto sapere a chi erano in dotazione l'anno ecc.. il potere riconoscere e capire il valore e la storia di ogni oggetto per me è importantissimo , ma mi accontento delle informazioni che saprete darmi in merito.
    Posto di seguuito diverse immagini e aprirò un'altra discussione per altri 2 elemtti in mio possesso.

thanks icaro
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

L'avatar è stato gentilmente concesso
    dal sito regioesercito.it
    www.regioesercito.it/

Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere è grande come la guerra stessa.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: aiuto riconoscimento 2 elmetti

Si tratta di un' elmetto tedesco e di un adrian. Su chi portasse il primo durante la seconda ci sono pochi dubbi, per il secondo ci furono vari eserciti che lo ebbero in dotazione durante la prima guerra mondiale, francesi ed italiani in primis. Stabilire di più è un lavoro al di sopra delle mie possibilità*.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Come ti è già* stato detto il primo è tedesco per la precisione un Modello 40.
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Grazie andrea 58 vuoi dire che nello stesso luogo abbiamo rinvenuto elmetti e eltro materiali di due diverse guerre?
    Se ho capito bene il primo tedesco della IIWW (itedeschi lo usarono solo nella 2° WW?) e il secondo o francese o italiano ma della IWW giusto?
    Presuppongo allora che il secondo possa essere più italiano che francese perchè gli italiani quà* c'erano al 100%
    Nel 1939 annettemmo l'Albania e successivamente entrarono anche i tedeschi quindi nella seconda guerra mondiale!!.

Aspetto altre delucidazioni da te e da chi voglia intervenire.
    thanks icaro
    www.regioesercito.it/

Utente registrato

Ciao! L'adrian dovrebbe essere senz'altro italiano in quanto è un modello 16.
    verrez

Grazie a tutti di nuovo sembrerebbe identificato allora l'ADRIAN 16 italiano oltre all'elmetto tedesco , l'unica cosa che mi incuriosisce e che nelle verifiche fatte in internet , non ho trovato altri adrian che abbiano anche loro quella scalanatura o fessura anche nella parte anteriore , e che la fessura per il crestino nel mio risulta molto più piccola...
    Probabilmente la fessura sarà* stata fatta non in fase di produzione!!??
    Sapreste indicarmi anche se so che non sono buoni , pezzi all'incirca il loro valore ?
    Grazie tanto ogni contributo e molto ben accetto.
    Thanks icaro
    www.regioesercito.it/

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato