Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: aiuto!

Utente registrato

aiuto!

ciao a tutti!
    un amico mi ha inviato le foto di questo oggetto chiedendomi qualche informazione,che io ovviamente non ho gli ho saputo dare!
    la domanda principale è se è pericoloso e quindi da denunciare o può andare a prenderlo senza paura.
    grazie mille
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Centerfire

Re: aiuto!

E' già* pericoloso il fatto che sia stato spostato dal sito di ritrovamento...
    Non riesco a valutare le dimensioni ma è sicuramente un proiettile di artiglieria al quale i recuperanti hanno asportato la corona di forzamento in rame.. l'impressione è che non sia stato sparato e che abbia ancora in sede il tappo di trasporto che sostituisce la spoletta. Questo non ne diminuisce la pericolosità* in quanto è comunque pieno di esplosivo invecchiato e dal comportamento inaffidabile!

PER OGGETTI DEL GENERE OCCORRE FARE QUANTO PRIMA DENUNCIA ALLE AUTORITA' SENZA RIMUOVERLI DALLA LORO SEDE.

Avverti il tuo amico che provveda alla cosa nel più breve tempo possibile senza maneggiare ulteriormente il pezzo.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

il problema è che questo è un "souvenir" proveniente da una soffitta del vicentino e non è un oggetto trovato ora da scavo recentemente
    grazie mille

Moderatore L'avatar di fert

ciao
    cio che dice centerfire è sacrosanto. e mi unisco al suo pensiero.

le foto sono troppo piccole per giudicare, ma sembrerebbe un perforante, il tagliavento è saltato, cio che si vede è il penetratore. il foro posteriore conteneva la carica esplosiva e quindi la spoletta.
    ma come ho gia scritto le foto sono troppo piccole per giudicare.

Utente registrato

Ciao Baldo Alpino, aveva ragione Centerfire a dire che non andava spostato. Hai detto che era in soffitta ma le foto lo ritraggono nella neve. Ripara quel tetto!!
    Se osservi con attenzione l'interno di quel foro che sta dietro all'oggetto in questione e riesci a vedere bene, ma bene (!) il fondo allora sei salvo, ma se ti sembra che ci sia qualcosa dentro, che potrebbe anche essere della terra, un po' di sporco, ecc. lascia perdere subito tutto e fai come ti hanno detto. Il pezzo, a maneggiarlo, non è poi così tanto pericoloso (tanto lo hai già* abbastanza mas... manipolato) perchè privo di spoletta. Ma guai ad andare a rompere le scatole ad eventuali sostanze presenti li dentro se non sai come!!
    Poi, per dirla tutta, la "bellezza" di una granata sta proprio nella corona, intagliata o no, ma questa sembra più un "rosegotto", detta in venexian, perciò non so se vale la pena recuperarla.
    Magna el panetton e lassa perder i tocchi de fero!

Ciao
    ermanno

Utente registrato

bravo teller67 ......

Perfetto, Teller che sà* come maneggiare questi "regalini" ha dato il tocco finale a quanto scritto da Fert!
    Siamo proprio una bella squadra, continuiamo così e salviamo la pelle agli incà*uti!

Teller, hai mai visto la collezione di Fert? ...non sò chi dei due ha visto più granate...

Utente registrato

Ciao, Centerfire, dunque, siccome c'è la privacy, non posso riferire dati sensibili... tu mi capisci, vero?
    Però, credo che, come numero complessivo di pezzi, senza nulla togliere a Fert, in 15 anni ne ho maneggiati molti di più, anche perchè spesso di uno stesso tipo di ordigno ce ne sono capitati a cassettate, letteralmente. Poi, come dimensioni, anche li mi sono tolto qualche soddisfazione (e non mi riferisco a Rocco Siffredi).
    Ho avuto la fortuna, se così si può dire, professionalmente parlando, di vedere da vicino (per spostarla) una bomba d'aereo inglese da 4000 libbre (circa 1800 kg), una americana da 2000 libbre, una italiana da 500 kg, senza parlare delle numerosissime 1000 lbs americane e pesi inferiori USA, UK, tedesche e italiane.

Magari non mi credi, ma è uno spasso.

Ciao.
    ermanno

Moderatore L'avatar di fert

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Teller, hai mai visto la collezione di Fert? ...non sò chi dei due ha visto più granate...

diciamo che qualche volta capita di scambiare qualche opinione....sarebbe da sciocchi non attingere ( stavolta è appropriata ) alla sua conoscienza.

Citazione Originariamente Scritto da fert
    ....sarebbe da sciocchi non attingere ( stavolta è appropriata ) alla sua conoscienza.[/color]
    Attingere?
    Fosse per me lo "spolperei" della sua esperienza!
    Se non fossimo così lontani... sai che serate davanti ad una buona birra!

Adesso occorre aspettare per sapere come si è mosso Alpino...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato