Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: al mercatino...

Utente registrato

al mercatino...

Buongiorno a tutti!!

Domenica scorsa ho avuto l'occasione di andare ad un mercatino dell'antiquariato. Non sono un assiduo frequentatore di mercatini, ma l'antiquariato -soprattutto storico/militare- mi ha sempre attratto moltissimo. Nonostante sia un grande appassionato del settore militare, della Seconda Guerra e dei suoi "prodotti", posso affermare di avere una conoscenza dell'oggettistica indubbiamente superficiale.

Girando tra i banchetti del mercatino ho potuto notare decine, centinaia di oggetti inerenti al secondo conflitto, spille, elmetti, cassette delle munizioni, fibbie, bossoli, fascette, stemmi... ora tedeschi, ora inglesi, americani, russi, italiani.
    Ora, dando per scontato che un buon 95 % di quegli oggetti sono riproduzioni piu' o meno celate, posso supporre che qualcosa di originale si possa trovare. Ascoltavo ad esempio un discorso su un elmetto... "vernice blu sotto la vernice verde scura... se invece e' solo vernice verde potrebbe essere un rarissimo Göring..." . E' evidente che chi ha una buona conoscenza dei tipi di elmetti, di come vennero costruiti, delle colorazioni ecc puo' senza dubbio riconoscere un elmetto originale da una replica bulgara...

Poi osservavo le spille.
    Ora, c'erano decine di fibbie e spille mezze corrose, tutte simili... mi hanno sempre avvisato: "non comprare sui banchetti, sono tutte false come Giuda, le mettono nell'acido, o nella pancia delle galline!" e sicuramente sara' cosi', anche perche' non credo che ci siano decine e decine di fibbie "Got Mitt Uns" tutte uguali tutte invecchiate tutte nel cestello a portata di "mano lesta" per intenderci...

Dunque mi chiedo: ma tra tutte quelle spille, davvero non c'e' nulla di originale? Se un banchetto mette in vendita una spilla finta, come posso credere sia originale qualsiasi altro oggetto in esposizione? E un esperto di oggettistica saprebbe riconoscere una spilla autentica in mezzo alle repliche??

Forse non mi riesco a spiegare bene, ma quello che vorrei chiedervi e' semplicemente un'opinione vostra, da esperti, su questi mercatini, sui vostri acquisti, su come voi agite per non pigliarvi fregature. Come puo' fare una persona come me che ha tanto desiderio di avere un oggetto e che ha altrettanto timore di prendersi una fregatura?

Grazie, a presto
    buona giornata

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Non è una cosa facile da spiegare preben, ma comunque la cosa più importante prima di tutto è documentarsi, ormai di questi tempi esistono libri che trattano ogni cosa, poi seguire i consigli di gente esperta che ti possa insegnare cosa e dove guardare in un pezzo per capire se rifatto rimaneggiato o riprodotto, cose che impari solo con l'esperienza accumulata nel corso degli anni, e di personaggi così in questo forum fortunatamente ce ne sono molti.
    Questo è un problema che hanno avuto tutti agli inizi ed è capitato di prendere anche fregature, comunque finche non si è sicuri di quello che si vuole comprare è meglio lasciare stare.[ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    Buona sera Preben (nome importante sopratutto nella nostra città*)
    l'affermazione che il 95% di quello che vedi ai mercatini, credo si sapere quale, siano riproduzioni credo sia un po esagerata.
    Difficile riprodurre elmetti, bossoli, cassette di munizioni e varie sopratutto ai prezzi che trovi nei mercatini, magari c'è quello che ti vuole vendere un elmetto m. 33 italiano degli anni 60 come bellico ma basta aver letto un po e non ci si casca.
    Altro discorso per quanto riguarda fibbie, spille e decorazioni qui quelli che possiamo definire, fantasiosi falsari, possono dare sfogo alla loro creatività* tanto il numero dei modelli è così alto che è impossibile conoscerli tutti.
    Posso assicurarti che ho acquistato per falso qualcosa che poi si è rivelato buono, non capita spesso ma l'impegno economico era talmente basso, 2 euro, che non ho resistito.
    Per non farti fregare devi leggere più libri possibili sull'argomento che ti interessa e tenerti sempre informato magari frequentando più spesso le stanze del ns. forum.

Ciao

Utente registrato
    ciao preben..

quello ke posso dirti relativamente al tuo post..(peraltro chiaro e comprensibile)
    è ke ormai è cosa appurata che nei mercatini e non solo si possano trovare delle copie, riproduzioni, falsi ..insomma quelle che dalle parti mie chiamiamo "sòle"..e questo vale per parecchi settori della militaria in genere..

da ciò che leggo mi sembri spaesato da questo universo, ed hai ragione..ma è purtroppo questa la realtà*!
    per quello che posso dirti io, e questo è un mio modesto parere, la prima regola da seguire è quella (qualora tu non fossi perfettamente sicuro di ciò ke stai per comprare)di fotografare l'oggetto e postarlo ad esempio qui su questo forum come su altri di pertineza..i mercatini sono ciclici, quindi non avresti nessun problema a far fare dei riscontri da quelli che qui consideriamo gli "esperti" per poi eventualmente l'oggetto in questione fosse vero ..comprarlo in un secondo momento!

ti consiglio inoltre di leggere con attenzione i vari segmenti del forum stesso in cui come potrai vedere ci sono consigli di ogni genere e discussioni piuttosto competenti su tutto ciò che riguarda il collezionismo "storico", militaria, etc.
    in questi topic puoi sia trovare il filone di ciò che può appassionarti di più, sia trucchi, analisi schede e quant'altro può riguardare questi oggetti..

alla fine di questa lettura avrai sicuramente qualche idea un pò più chiara su quale sia la difficoltà* di questo Hobby, Passione o come la si voglia chiamare..inoltre ti presenterai non proprio come uno sprovveduto al cospetto del "mercatino".

ho cercato di sintetizzare al meglio..quello che è il mio pensiero e quello in cui spesso ci imbattiamo, vedrai che seguiranno altri consigli..
    benvenuto in questo forum.

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Infatti non è vero che il 95% degli oggetti in vendita nei mercatini è falso, inoltre la maggior parte dei falsi sono oggetti dell'est Europa e/o postbellici spacciati come WW2.
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato
    C'è anche da dire che ci sono mercatini e mercatini.....vicino a Trieste,a Sagrado mi sembra,si svolge un mercatino dove alcuni venditori sono tra i più "rinomati" per ciò che concerna la IWW,e sono persone fidate....poi,la storia è purtroppo sempre la solita,se una sà* cosa compra,non rischia niente,al contrario è davvero dura.

Utente registrato
    consiglio il mercatino di PALAZZUOLO SUL SENIO (fi) si mangia anche bene in una vicina struttura ristorativa di badia di susiana....trovate tutta roba della linea gotica!!!!!
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato
    Ringrazio tutti per le risposte. Preziosissime!

In effetti ho pensato anch'io all'opportunita' di fotografare l'oggetto, pero' mi sembrava di essere uan mosca bianca, e non credo possa far piacere al venditore.

Comunque sia in qualche modo vedro' di agire.
    Poi credo non sarebbe male conoscere a grandi linee i prezzi... pero' e' una selva caspita...

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Comunque preben non scoraggiarti e non avere paura, continua così e vedrai che le soddisfazioni arriveranno!
    In questo forum hai già* degli ottimi riferimenti, e questo è già* un grande vantaggio[]
    Per i prezzi la questione è molto soggettiva non esiste una regola, dipende da tanti fattori, dalla conservazione, se il pezzo è completo o meno, se raro o comune, di un periodo invece che un'altro, una variante anche di poco differente, se chi lo vende è onesto o ne vuole approfittare ecc. ecc.
    Ma è anche vero che in questo tipo di "mercato" bisogna anche un po saper "contrattare"...
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da walter nowotny

consiglio il mercatino di PALAZZUOLO SUL SENIO (fi) si mangia anche bene in una vicina struttura ristorativa di badia di susiana....trovate tutta roba della linea gotica!!!!!
    Ehehehehe! Se prima non ci è passato Green.[][}]
    [ciao2]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato