Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: Albo D'Oro dei Bersaglieri 1915/1918

Utente registrato L'avatar di stefano c
    io ho trovato solo questo:

BONUSO SALVATORE di Vincenzo, soldato 6° reggimento artiglieria da fortezza nato il 22/06/1878 a nardo' (LE) e morto il 24/10/1917 nel settore di tolmino per ferite riportate in combattito

data la zona di morte e' molto probabile che sia sepolto al sacrario di redipuglia ma non riesco a consultare l'elenco (ammesso che sia in rete) altrimenti potresti contattare il sacrario o recarti di persona se sei in zona, considera (nel caso che non lo trovassi sepolto la) che in quel di redipuglia sono tumulati circa 100.000 caduti di cui 60.000 ignoti e solo 40.000 noti, il motivo e' da attribuirsi alle varie esumazioni e ri-tumilazioni eseguite nei vari anni dalla prima (tumulazione) in queste traslazioni spesso venivano persi dati, mappe o elenchi e venivano dati per ignoti anche se originariamente non lo erano ...

stefano

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Ciao Originals, fai un passo anche nella sezione PRESENTAZIONI, grazie.

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato
    Ciao!
    Sono ancora in tempo per chiederti informazioni?

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Chiedi pure senza problemi!! Qualcuno risponderá di sicuro.

ChM

Vice Amministratore
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato
    Sto cercando informazioni su un mio parente, so che è stato Caporal Maggiore dei Bersaglieri ed è caduto in guerra sul Monte Pal Grande il 19 ottobre del 1915, ma non so di che reggimento facesse parte.. su di lui ho informazioni contrastanti purtroppo!
    Comunque se qualcuno può darmi una mano, lascio i dati anagrafici:

Cap. Maggiore Ruggero Pradella
    nato nel 1886 e caduto il 19/10/1915

Nella mia famiglia si dice che fosse tra gli arditi, ma guardando la foto e cercando sul web non riesco a cavare un ragno dal buco

Pradella Ruggero (di Giacomo) caporal maggiore 10° reggimento bersaglieri, nato il 28.3.1886 a Poggio Rusco, morto il 19.10.1915 sul monte Pal Grande per ferite riportate in combattimento

questo riporta l'albo d'oro dei caduti ... per approfondimenti sui fatti dovresti consultare la storiografia locale, per avere maggiori info sul tuo parente invece solo il foglio matricolare puo' darti informazioni esaustive (dovresti richiederlo all'archivio di stato della tua zona) se per ardito intendi quello che tutti pensano "truppe d'assalto" dubito perche' sono state create nel 1917 data successiva alla sua morte, non risultano a lui assegnate medaglie al valore ... e' tutto quello che si puo' reperire in rete

Utente registrato
    ooooh che bello! Grazie!
    speravo di non dover arrivare al foglio matricolare, ma mi sa che dovrò scomodare di nuovo gli archivisti! XD
    anche io ho dubitato molto sul fatto che potesse far parte degli arditi per lo stesso motivo, quello che non riesco a capire è il motivo per cui non risultino medaglie...

il foglio matricolare e' una vera fonte d'informazioni, da quelle fisiche e personali (e ti assicuro che spesso riportano cose curiose tipo "dentatura guasta" che a quella eta' avanzata poteva anche starci, alla professione ecc.) a quelle prettamente militari molto piu' esatte, esempio: qualcosa non mi quadra perche' il 10° regg.to bersagleri all'epoca era in albania e il battaglione ciclisti in italia ma non sul Pal Grande quindi qualcosa di inesatto c'e' (forse la localita' di morte che spesso e volentieri puo' essere molto imprecisa) nel foglio matricolare invece trovi sicuramente dati certi e tutta la sua vita "militare" dall'incorporazione alla cessazione.

circa l'ardito puo' essere fosse stato insignito di "militare ardito" come particolare azione ma che nulla a che vedere con i reparti d'assalto, era un qualifica se ben ricordo contraddistinta da una corona in filo nero da attaccare sul braccio ma ripeto scrivo a memoria senza documentazione sotto.

in ultimo potresti richiedere in comune l'atto di morte e specificare che vuoi la relazione allegata dell'epoca e non il classico certificato con date di nascita e morte, e' un verbale che veniva allegato e trascritto al comune dal ministero della guerra che informava le autorita' locali sul "come" e' morto e ti assicuro che anche li' ci sono informazioni assai interessanti, spesso viene citata l'azione in cui e' morto con dinamica degli eventi, ferita mortale (esempio colpo di fucile al capo ecc.) e tanto di testimoni presenti al momento (commilitoni se in azione o dottore se in posto di medicazione ecc.).

altro proprio non mi viene da aggiungere pero' vale la pena cercare e raccogliere i dati se ti sta a cuore la sua storia militare e personale privata prima del servizio

saluti

Utente registrato
    in ultimo potresti richiedere in comune l'atto di morte

domanda ignorante, dovrei interpellare il suo comune di residenza o proprio quello in cui è morto?
    questa cosa dell'allegato non la sapevo! Interessantissimo!

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato