Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Alcuni miei vecchi diorami.

Utente registrato

Re: Alcuni miei vecchi diorami.

Grazie Michele.

Ciao
    Roberto

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    In effetti nell'ottimo diorama si nota sulla macchina le prove tecniche di mimetismo, che ti sono servite per realizzare delle ottime mimetiche sui successivi che ha già* mostrato.
    Direi che si tratta di prendere mano con la tecnica non con il mezzo per realizzarla.
    Se le mimetiche erano realizzate con penneli o scope l'uso dell'aerografo è poco pertinente!
    Va bene destreggiarsi con l'aeropenna...ma non esageriamo!
    Quoto, in particolare l'ultima frase

Molto bello, un diorama notevole per la ricchezza di oggetti e particolari.
    Complimenti
    luciano

Utente registrato

Insiste il fradifago!!!

Bravo!!!
    Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Mi unisco al coro di complimenti che...dall'Alpi alle Piramidi e dal Manzanarre al Reno si leva per plaudire i tuoi bellissi diorami....(che ci volete fare se stamattina c'ho la vena povetica?? ...)
    Scherzi a parte Roberto hai realizzato davvero delle bellissime scenette. Quella ambientata in Russia anche a mio avviso è la migliore....ma dove hai trovato tutti gli stivali in scala 1/35??...hai reso davvero bene l'idea del duro (...e spesso dimenticato...) lavoro del calzolaio che però era importantissimo al fronte, vuoi mettere marciare nella Russia di allora con gli stivali rotti??...che sofferenza!!
    Bello anche l'ultimo che hai presentato...anche se sinceramente la mimetica della Schimmwagen a pennello perplime anche me. La simpatica vetturetta tedesca fu costruita se nn ricordo male per un periodo moltro ristretto e circa tra il 1942 e 1944 e la mimetica era applicata per lo più direttamente in fabbrica. Certo scope e pennelli venivano usati ma io sinceramente nn ho mai visto evidenze fotografiche che attestino che tale tecnica era usata su tali vetture.
    Un unico appunto: i diorami urbani che hai realizzato sono a mio avviso un pò troppo "puliti" case che crollano a seguito di un bombardamento dovrebbero lasciare più sporco sui selciati, la polvere di calce dovrebbe depositarsi ovunque e ricoprire ogni cosa...o quasi!!
    Ma mi ripeto: i tuoi diorami mi piacciono tantissimo!

Un saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Ringrazio per i pareri e commenti espressi,
    Grazie a Tutti
    Roberto

Utente registrato

Roberto complimenti, sei un ottimo modellista, riconosco un po lo stile Verlinden nei tuoi lavori.

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero

La vedo dura che nelle pause tra un combattimento e l'altro i poveri soldati tedeschi avessero tempo e voglia di tirare fuori il compressore per riverniciare l'auto magari nel 39' ma a fine guerra... Poi quasi sempre i mezzi di suo erano color sabbia, e le striscie erano applicate sul campo con quello che capitava perchè il tempo era poco...

Detto ciò hai fatto bene a fare la mimetica a pennello anche perchè spesso usavano pennelli non proprio adatti, tipo quelli da muro larghi, scope, stracci, vernice versata direttamente dal secchio... Poco tempo e tanta necessità* insomma

Complimenti per i bellissimi lavori
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da unorosso
    Roberto complimenti, sei un ottimo modellista, riconosco un po lo stile Verlinden nei tuoi lavori.
    Grazie Pino,
    effettivamente Francois Verlinden, insieme a Shepperd Paine, è stato trainante nell'evoluzione dei diorami, teniamo presente che la realizzazione di un diorama è alquanto complessa e il rischio di scemare nell'effetto presepe è alto.

Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere nero
    La vedo dura che nelle pause tra un combattimento e l'altro i poveri soldati tedeschi avessero tempo e voglia di tirare fuori il compressore per riverniciare l'auto magari nel 39' ma a fine guerra... Poi quasi sempre i mezzi di suo erano color sabbia, e le striscie erano applicate sul campo con quello che capitava perchè il tempo era poco...

Detto ciò hai fatto bene a fare la mimetica a pennello anche perchè spesso usavano pennelli non proprio adatti, tipo quelli da muro larghi, scope, stracci, vernice versata direttamente dal secchio... Poco tempo e tanta necessità* insomma

Complimenti per i bellissimi lavori
    Grazie anche a Te Cavaliere Nero,
    concordo con quanto affermi e di più ti dirò, tra i vari libri che consultavo per le varie realizzazioni, mi capitò di vedere proprio delle schwinnwagen (si dovrebbe scrivere così credo) con le livree grossolanamente date a "pennello" da qui ......

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Lavori davvero superbi, mi fa impazzire l'enorme quantità* di particolari tutti minuziosamente verniciati e collocati. Non sono certo diorami minimalisti tipo zen, ci vogliono delle mezzore per osservare e gustarsi tutti i più piccoli componenti. Mi piace anche il tema e la progettazione. La ricerca dei materiali da applicare fa parte del divertimento e c'è sempre da imparare, la scelta dei fili di alghe arrotolati dal mare proprio non la conoscevo e ne farò sicuramente tesoro, a proposito qui da noi quelle palle marroncine le chiamano BURIC.....e complimenti per i lavori.

Utente registrato

Grazie Rol51,
    per quanto riguarda le palline di alga, ne ho fatto anche uso per riprodurre fili d'erba alta.

Ciao
    Roberto

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato