Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Alcuni ritrovamenti di 25 anni fa.

Utente registrato L'avatar di Raptorcarrara
    Un po in ritardo ma mi unisco ai ringraziamenti, in effetti come ricorda mio fratello all'epoca si era un po più incoscienti di adesso ed andare a frugare nei luoghi di guerra era un gioco pericoloso e divertente....beata ignoranza.
    Cmq i pezzi si vedevano che erano abbondantemente "esplosi" insieme a quelli abbiamo anche un frammento di bomba a mano forse americana e diverse schegge di proiettile d'artiglieria.

- - - Aggiornato - - -

Per il proiettilone quasi intero abbiamo ipotizzato sia un 105 mm americano del classico Howitzer che gli yankee si portavano ovunque coi loro bei Jeeponi, ma non ne abbiamo la certezza

Utente registrato
    Quello quasi intero come hai supposto dovrebbe essere un 105 americano, le misure che hai dato corrispondono.
    Gli altri pezzi buio completo.
    Di tutta la ferraglia che ho trovato al forte non c'è niente che ci assomigli.
    Sul libro di Bruno Marcuzzo " munizioni da artiglieria italiana 1915-18, ci sono 2 granate da 75 mm perforanti che ci assomigliano, cioè la spoletta posteriore che funge anche da tappo è del diametro della granata (copre tutto il fondo come nella tua) solo che le granate sono cilindriche verso il basso, la tua invece è rastremata.
    Non so dirti altro, ora sono di fretta, appena posso metto 2 foto.

Ciao

Audace

Utente registrato L'avatar di Fallshirmjager
    Grazie Audace ciao
    Meine Ehre heißt Treue

Utente registrato L'avatar di pinco
    si.. bisogna contattare.. e cosa gli racconti se ti chiedono cosa facevi li' con un cerca metalli ...visto che è pure propreta' privata...
    in certi casi bisogna usare il buon senso e per evitare di trovare certe cose bisogna andare sulle spiagge a cercare monete...nn in certi posti che sono spudoratamente dichiarati pericolosi ....

Moderatore L'avatar di maxtsn
    pinco... la tua risposta non è molto bella in quanto presuppone che sei già in torto.

Innanzitutto siamo cittadini e come tali dobbiamo sottostare a delle leggi.

Si può tranquillamente smetallare in giro sulle proprietà private purchè i proprietari abbiano dato il consenso!!
    Se uno non ha il consenso... non ci va.

Ti piacerebbe se venissero a casa tua a rovistare fra le cose? Non penso proprio, di conseguenza, noi cercatori, dobbiamo rispettare la proprietà altrui.

Oltretutto non siamo ragazzini quindi cerchiamo di dare il buon esempio.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato L'avatar di pinco
    no.. forse nn ci siamo capiti...è la stessa cosa che intendevo io... quando si va' in certi posti..e si sa' benissimo per cosa ci si va' è in'utile dire che al ritrovamento di un pezzo carico bisogna avvisare le forze dell'ordine... punto primo nn ci vengono volentieri a bonificare in quei posti..lo dico perche' IO per alcuni pezzi di calibro molto grosso ho impiegato mesi di comunicazioni a diversi reparti della zona e ho avuto risposte di tutti i tipi... e poi appunto perche' nn si è in casa propia..secondo me bisogna avere una certa discrezione... certo che se sono nel mio giardino..è tutta un'altra cosa ma ci rendiamo conto di quanto materiale c'è ancora in giro ( nn i posti facilmente raggiungibili) non lo dico con omerta' o cattiveria ma bisogna avere un po' di buonsenso.... scusate chi vuole capire capisca..

Utente registrato L'avatar di wyngo
    Citazione Originariamente Scritto da Fallshirmjager Visualizza Messaggio
    Aggiorno la discussione postando le foto di un altro reperto trovato anche questo a vista sempre a Forte Bastione,ma all'esterno a lato del sentiero pochi metri prima di arrivare davanti al forte.Si tratta di un proiettile esploso ed è anche in buone condizioni se pensate che da quando l'ho trovato non gli ho fatto nessun trattamento l'ho solo pulito un po e tenuto in un armadio in cantina e non vi dico la fatica per tirarlo fuori da sotto una radice meno male che all'epoca c'era ancora mio padre.Non ho idea del calibro ne della nazionalità,dalle poche ricerche che ho fatto mi sembra simile ad un 105mm americano,ma chiedo aiuto agli esperti del forum per l'identificazione.Le dimensioni sono:
    Altezza 40cm
    Diametro alla base 9cm
    Altezza corona di forzatura 2,2cm
    Grazie.
    Allegato 182896
    Allegato 182897
    Da notare i resti di vernice verde e mi pare nera.
    Allegato 182898
    L'interno dove si vede la filettatura della spoletta
    Allegato 182897
    La corona di forzatura
    Allegato 182900
    vista ravvicinata delle tracce di vernice
    ...ciao a tutti...
    La parte metallica che hai postato è cio' che rimane di un 105 americano, probabilmente una granata ad alto esplosivo, data la colorazione verde oliva che identificava tutte le munizioni contenenti alto esplosivo...il nero è ossidazione in quanto nelle colorazioni dell'epoca il colore nero ( che indicava invece le munizioni perforanti ) e il verde, non erano presenti sulle stesse munizioni.
    Ciao Francesco

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Raptorcarrara Visualizza Messaggio
    Allegato 182865Allegato 182866Allegato 182867Allegato 182868Allegato 182869

Frammenti di proiettile o granata trovati dalle parti di Fosdinovo.
    Ciao, sarebbe possibile vedere, in foto, la parte di granata sopra la spoletta che alloggiava la corona di forzamento? Da quel particolare sarebbe molto piu' facile riconoscere la natura e successivamente la nazionalita' della granata stessa.
    Grazie. Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

Leonardo da Vinci

Utente registrato
    Eccomi con le immagini, potrebbe essere parte di una di queste 2 granate (sulla sx in entrambe le foto),non torna con il profilo conico della tua ma come dice Wyngo senza la parte superiore si fa solo delle ipotesi.
    Ciao

Audace
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Raptorcarrara
    Ciao e grazie per tutta questa attenzione, rispondo io tanto è roba di famiglia.
    Purtroppo della granata perforante resta ben poco, c'è solo un angolo della sede della corona di forzamento ma nelle foto che ho fatto non si vede. Appena posso faccio altre foto col macro della parte interessata e le posto.
    Per quanto concerne il metal detector io ce l'ho da alcuni anni ma non l'ho mai usato proprio perché volevo evitare di andare in giro "a scemo" a far buchi in qua e in là col rischio di farsi molto male e come ho detto questi sono ritrovamenti del tutto casuali nelle gite domenicali coi nostri genitori quasi 30 anni fa.

Utente registrato L'avatar di Fallshirmjager
    Ringrazio anch'io sia wyngo che audace per le informazioni,in effetti è difficile identificare il tipo di proiettile da un pezzo come quello.Grazie comunque,riguardo al resto non comprendo l'acredine del post n°14-16 di Pinco non mi sembrava di aver scritto incitamenti alla violazione di proprietà privata,anche perché vengo solo adesso a conoscenza che un certo posto era proprietà privata o ad andare a cercare ordigni carichi,comunque lungi da me creare polemiche non aggiungo altro ciao.
    Meine Ehre heißt Treue

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato