Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: all'aeroporto "G.Caproni" - Festa del Nucleo Elicotteri

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    467

    all'aeroporto "G.Caproni" - Festa del Nucleo Elicotteri

    Manovre aeree simulate e mostra interattiva all'aeroporto "G.Caproni" per celebrare i 50 anni di attività*

    DOMENICA 18 OTTOBRE LA FESTA DEL NUCLEO ELICOTTERI


    Il Nucleo Elicotteri della Provincia autonoma di Trento, uno dei primi costituiti in Italia ed il primo ad aver avviato in ambito nazionale l'attività* di elisoccorso alpino, compie 50 anni.

    Per celebrare la ricorrenza, domenica prossima, 18 ottobre 2009, l'aeroporto "G. Caproni" di Mattarello ospiterà* una "festa di compleanno" davvero speciale: una manifestazione aerea con manovre simulate dei vari tipi di interventi, dal soccorso in montagna allo spegnimento degli incendi boschivi, e delle tecniche di soccorso che ogni giorno vengono effettuate dagli elicotteri gialli dei Vigili del fuoco.

    Presso il vicino Museo dell'aeronautica "Gianni Caproni" sarà* inaugurata anche una mostra interattiva dedicata alla storia e all'operatività* del Nucleo Elicotteri trentino.
    Di tutte le componenti del servizio di elisoccorso (piloti, medici e infermieri, soccorso alpino) ed i responsabili del Museo Tridentino di scienze naturali e del Museo "Caproni".

    La manifestazione di domenica

    Primo appuntamento della giornata di domenica 18 ottobre sarà* l'apertura, alle ore 10, della manifestazione presso l'auditorium del Museo Caproni, alla presenza delle autorità*, con una breve presentazione del Nucleo Elicotteri e delle componenti che ne fanno parte.
    Seguirà* la proiezione della prima parte di un filmato, realizzato dall'Ufficio Stampa della Provincia, che illustra la storia, l'organizzazione e le varie tipologie d'intervento degli "elicotteri gialli", un documentario che accompagnerà*, nella sua versione integrale, il percorso espositivo della mostra.
    Nel corso di questa prima parte della mattinata, sarà* anche consegnata al Nucleo Elicotteri una medaglia conferita, per i 50 anni del Nucleo Elicotteri, dal presidente della Repubblica.

    Alle ore 11.30 circa inizierà* la manifestazione aerea aperta al pubblico, che si svolgerà* sul piazzale dell'aeroporto. Gli elicotteri della flotta del Nucleo - due Dauphin AS 365 N3 e due Ecureuil AS 350 B3 - effettueranno una serie di dimostrazioni dell'operatività* dei mezzi (passaggi ad alta velocità*, virate, traslazioni laterali, rotazioni...) e simulazioni dei vari tipi d'intervento: recupero di un alpinista infortunato in parete, tecnica di sbarco dei soccorritori con verricello, intervento su incidente stradale, spegnimento di incendio boschivo, trasporto di materiali, dimostrazione con la campana Daisy Bell per il distacco controllato delle valanghe.
    La manifestazione aerea terminerà* verso le ore 13.



    La mostra "Search and Rescue"


    La mostra, ideata e ralizzata dal Museo dell'aeronautica "Gianni Caproni" e dalla Provincia autonoma di Trento rimarrà* aperta fino al 14 marzo 2010.

    Accanto a pannelli espositivi, filmati, foto d'epoca, elicotteri del passato e componenti meccaniche, la mostra offre una ricca parte interattiva dove sarà* possibile simulare in prima persona il volo in elicottero su una serie di installazioni a difficoltà* progressiva.

    Open Day

    In occasione della manifestazione, le ditte private Helicopters Italia e Italfly apriranno le proprie sedi al pubblico dalle ore 13 alle ore 18.

    Negli hangar della prima sarà* possibile vedere da vicino la manutenzione degli elicotteri in differenti fasi di ispezione e revisione, nella sede della seconda l'attività* di scuola di volo.
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo
    ne' con speranza ne' con paura

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    922

    Re: all'aeroporto "G.Caproni" - Festa del Nucleo Elicotteri

    Suggerisco, per chi non lo avesse ancora fatto, di andarci.
    Il museo è molto bello (c'è anche un SM 79)

    vale il viaggio!

    ciao
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: all'aeroporto "G.Caproni" - Festa del Nucleo Elicotteri

    Grazie per la segnalazione
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: all'aeroporto "G.Caproni" - Festa del Nucleo Elicotteri

    Grazie per la segnalazione
    luciano

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: all'aeroporto "G.Caproni" - Festa del Nucleo Elicotteri

    Grazie per la segnalazione!
    Il museo Caproni è molto interessante e confermo anch'io la presenza di uno dei due SM 79 ancora esistenti anche se conservato nella versione civile e con livrea dell'aviazione libanese. L'altro si trova al museo di Vigna di Valle sul lago di bracciano ed è stato riportato nella forma originale della Regia Aeronautica e rappresenta l'aereo personale dell'asso dei siluranti Buscaglia.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •