Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: All'asta negli USA il baule con le uniformi del Duce

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    All'asta negli USA il baule con le uniformi del Duce

    http://news.yahoo.com/auction-il-duces- ... 57264.html

    Che ne pensate? Personalmente dato che siccome dietro c'era Charles Poletti, noto truffatore mafioso, ho la netta sensazione che si tratti in realtà di uniformi da ufficiale superiore italiano che già al tempo sono diventate "del Duce" e che quindi siano state vendute a suo tempo a qualche "ricco" soldato o ufficiale yankee, magari un po' facilone, contento di portarsi a casa questo fantastico souvenir. Da "truffa" che ora oggi sono diventate "vere"....
    E poi queste uniformi di Mussolini cominciano a diventare un po' troppe, visto che solo qualche anno fa il museo di Villa Carpena a Predappio ha comprato a peso d'oro un'altra uniforme di Mussolini da un collezionista americano. Cmq ditemi la vostra.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,518

    Re: All'asta negli USA il baule con le uniformi del Duce

    Le uniformi del Duce nell'ultimo periodo furono modificate artigianalmente perche' il Duce era dimagrito. Questo sarebbe un primo dato per accertare l'autenticita' delle uniformi in questione. Comunque poco ci credo alla autenticita'. Anni fa fu rinvenuto un baule autentico di Mussolini che conteneva pero' una tuta da meccanico con grande delusione per coloro che speravano di trovare il suo cappottone. Ciao.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    105

    Re: All'asta negli USA il baule con le uniformi del Duce

    Concordo con Gentro.Gia ai tempi della liberazione dal Gran Sasso,il Duce era parecchio smagrito.inoltre,dopo gli avvenimenti 1943/1945,mi sembra difficile che un guardaroba completo possa averlo seguito in tutti i suoi spostamenti.Più probabile che appunto uno stock di vestiario sia stato per lui prodotto nel "tempo di Salò"...ma visti gli avvenimenti successivi...mi sembra difficile che si sia salvato qualcosa di certo.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato