Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: Alpino di Sicilia!a mio nonno

Utente registrato

Re: Alpino di Sicilia!a mio nonno

ciao Jolly 46
    Leggendo il foglio matricolare di mio padre sembrava di leggere nuovamente la tua risposta....
    Infatti mio padre dopo la scuola di chieti e Caserta, dove viene nominato pilota di mezzi corazzati, il 4 Novembre del 63 viene trasferito al B. E. D. "Folgore" di Gradisca.
    Quindi dopo il corso sergenti il 24 ottobre del 64 viene trasferito al 76 Regimento Fanteria "Napoli" di Cividale, da cui penso dipendeva la Nanino. E nel 66 dopo 20 gg alla cecchignola diventa meccanico mezzi corazzati(su mezzi M113).
    Quindi dal 69 viene trasferito al Regimento Aosta di Messina e quindi al Bat. corazzato MO Jero di Catania.

Ora non ho tempo di postare le foto ma lo farò domani.
    In molte foto mio padre è insieme a commilitoni in basco kaki ma lui lo porta nero mentre non ho trovato la foto della testa di tigre sul carro, ma ne ho trovato una dove sulla fiancata dell'M113 sembrerebbe esserci disegnato un lupo.
    Tra le foto oltre agli M24. M113 e gli M47 ho trovato gli AMX.
    Sai se erano a Gradisca, perchè li mio padre ha il basco kaki.

a presto

ps, il sito linkato da te sugli M47 sembra essere preso dal sito Ferrea mole ferrea cuore...giusto?
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

scusa jolly sai se alla Napoli avevano mostrine simili a quelle del savona portate da quel mio zio nelle foto iniziali del forum?
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    ma tu che vali?Gnente!
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore

Utente registrato

Ho verificato sul sito dell'esercito ed effettivamente sono simili, ma derivano da quelle?
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    ma tu che vali?Gnente!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... le mostrine del 75° e 76° regt. di ftr. Napoli erano bianche con riga centrale cremisi. Le mostrine per la fanteria italiana sono state adottate nel 1902 e, a tuttoggi, quei pochi reggimenti in vita , hanno gli stessi colori.

Per quanto riguarda le mostrine, simili, portate da tuo zio fai un ingrandimento del fregio al berretto...

Aspettando le foto

Un caro saluto

Furiere Maggiore :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Allora una prima risposta,
    tuo padre arrivò a Gradisca prima della costituzione del IV/183° ed infatti assegnato al BED Folgore che poco dopo venne sciolto per costituire appunto il IV battaglione meccanizzato del Nembo.
    Nel 1965 alla Polonio arrivarono i Cavalleggeri di Saluzzo come Gruppo Esplorante Divisionale.
    Come prassi all'epoca, con la nomina a Sergente cambia reparto e viene trasferito al 76° rgt.f. "Napoli" il cui IV battaglione meccanizato era distaccato alla caserma "Nanino" di Udine-San Bernardo (gli altri tre battaglioni del 76° erano a Cividale).

Le foto con il basco nero probabilmente sono quelle al 76°, il personale della compagnia carri era previsto portasse il basco nero con le mostrine dei carristi.
    Nel periodo al B.E.D. portava invece il basco kaki con le mostrine della fanteria della Folgore, ovvero l'ala ed il gladio in campo azzurro.
    Nell'immagine che allego il flash portato sulla spalla al BED e la medaglia ricordo qui in argento 800.

Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    ciao Jolly 46
    Leggendo il foglio matricolare di mio padre sembrava di leggere nuovamente la tua risposta....
    Infatti mio padre dopo la scuola di chieti e Caserta, dove viene nominato pilota di mezzi corazzati, il 4 Novembre del 63 viene trasferito al B. E. D. "Folgore" di Gradisca.
    Quindi dopo il corso sergenti il 24 ottobre del 64 viene trasferito al 76 Regimento Fanteria "Napoli" di Cividale, da cui penso dipendeva la Nanino. E nel 66 dopo 20 gg alla cecchignola diventa meccanico mezzi corazzati(su mezzi M113).
    Quindi dal 69 viene trasferito al Regimento Aosta di Messina e quindi al Bat. corazzato MO Jero di Catania.

Ora non ho tempo di postare le foto ma lo farò domani.
    In molte foto mio padre è insieme a commilitoni in basco kaki ma lui lo porta nero mentre non ho trovato la foto della testa di tigre sul carro, ma ne ho trovato una dove sulla fiancata dell'M113 sembrerebbe esserci disegnato un lupo.
    Tra le foto oltre agli M24. M113 e gli M47 ho trovato gli AMX.
    Sai se erano a Gradisca, perchè li mio padre ha il basco kaki.

a presto

ps, il sito linkato da te sugli M47 sembra essere preso dal sito Ferrea mole ferrea cuore...giusto?

Utente registrato

Dimenticavo.
    Per le mostrine del 76° ti ha risposto Furiere Maggiore (di Fanteria) mentre per gli AMX-12 confermo che il Nembo li aveva, nella foto (sì, da Ferreamole) se ne vede uno della compagnia controcarri equipaggiato con missili francesi a lunga gittata SS-11.
    Le foto di AMX italiani sono rare e questa è l'unica conosciuta nella versione controcarri, purtroppo nell'originale è molto piccola ed era inserita in una brochure per la festa del reggimento del 1966 o 67.

Non trovi foto con la testa della tigre (come quella sulle foto da ferreamole) perchè l'emblema era prerogativa del IV battaglione meccanizzato.
    Invece il BED aveva anche carri M-24, il periodo fu piuttosto denso di modifiche, trasformazioni, nuove forniture, eccetera, per me è il periodo d'oro del nostro Esercito, veramente interessante da studiare e documentare.
    Sarà* anche questione affettiva.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

B.E.D. ... battaglione esplorante divisionale... formato da personale di fanteria...

G.E.D. ... gruppo esplorante divisionale ... formato da personale di cavalleria...

Ciao

F.M. :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Ciao a tutti
    Prima di tutto rispondo a Furiere Maggiore e quanto pima posto le foto del cappello di mio zio, vediamo se riesco a ingrandirle in modo da poter leggere il numero.

quindi posto le foto che ho selezionate per quanto riguarda mio padre, eventualmente per i carri aprirò un post apposito nella stanza artiglieria.

gli m113 sono sul torre, il leopard è a Catania in una dimostrazione fatta alla marina, mentre gli m113 a colori sono quando hanno dismesso questi carri a Catania, ora dovrebbero avere i VCC

chiaramente a dispetto del nome Folgore mio padre non era parà*...quella foto è ritratta a Pisa e dovevav andare in un campo in Sardegna..con i Vagoni volanti(tipo quello messo male a Campoformido)e mi raccontava sempre che su 3 uno non è partito, uno arrivato all'elba è tornato indietro e il suo è arrivato................con i CH47 e i C130 dopo è stata un'altra storia.

NUMMERI
    di Trilussa 1944
    ma tu che vali?Gnente!

Utente registrato

e ora per par condicio e per rispondere a AlpinoX posto le foto di mio nonno friulano lu si alpino vero, penso che le foto sono del 48, in friuli?

NUMMERI
    di Trilussa 1944
    ma tu che vali?Gnente!

Utente registrato

Bellissime foto, veramente interessanti.
    Spero di poterti dare qualche utile indicazione, una per una. Almeno ci provo.

1^ foto: mostrine ridotte per camicia estiva e fregio da basco in canottiglia ricamata del 76° Napoli (magari nell'originale si vede anche il numerino nel tondino del fregio), scudetto da braccio in panno e ricamo della divisione Mantova (aquila dorata su panno rosso). Il fatto che tuo padre porti il basco kaki dovrebbe indicare che fu assegnato alla compagnia meccanizzata del IV battaglione meccanizzato del 76° Napoli (dovrebbe essere stata la 13^ compagnie mentre la 14^ era quella carri). La certezza però può venire solo dallo stato di servizio, se nello stesso è riportato anche il camio di compagnia nell'ambito dello stesso battaglione.

2^ foto (a colori): siamo sempre ante 1972, baschi vecchio tipo con fregi ricamati o palstica frontali

3^ foto: qui è nel periodo al BED Folgore, ben visibile sotto lo scudetto della Folgore (folgore gialla su panno rosso) il "flash" per i BED come quello che ho inserito più sopra. Il basco ha il fregio della fanteria Folgore (ali con gladio centrale) in plastica nera ed il basco sembrerebbe nel modello estivo (allora esistente e solo per la Folgore) in tessuto di cotone anzichè panno.
    Mostrine ridotte mi sembra in metallo per la fanteria Folgore (ala/gladio su azzurro), sui tubolari alle spalline le cifre metalliche AS da allievo Sottufficiale.
    Da notare anche la targhetta portanome al taschino sinistro usata in quell'epoca.
    Mi piacerebbe sapere dove è stata scattata la foto perchè non mi sembrano gli interni della caserma Polonio, a mia memoria non c'erano edifici con quel rivestimento in pietra.

4^ foto: mi sembrerebbe scattata all'ingresso della Nanino, la copertura dell'autorimessa che si intravede dietro mi sembra tipica delle caserme costruite in Friuli in quegli anni. Basco nero quindi compagnia carri.

5^ foto: altra immagine al BED Folgore, anche qui visibile il flash del BED nonchè sotto uno scudetto di specializzazione fuori ordinanza (ma all'epoca portato da tutti) in ricamo su panno nero (in genere era per pilota carri, oppure cannoniere, meccanico, e via dicendo). Le mostrine sembrano quelle in plastica morbida regolamentari all'epoca per truppa e graduati di truppa. Alle spalle gli M-47 del reparto, per la nevicata guarderò nelle mie foto da bambino se ne ho qualcuna per risalire alla data.

Concludo qui per ora.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato