Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: alsaziano nella wehrmacht

Utente registrato L'avatar di max74

alsaziano nella wehrmacht

Ciao a tutti,
    domenica al mercatino ho comprato questa foto da studio scattata a colmar in alsazia,potrebbe essere un volksdeutsche?oppure un volontario francese?
    riuscite ad identificare la spange sopra il taschino sinistro?eisernes kreuz?un'altra cosa che mi lascia perplesso e' l'uso del berretto da sottufficiale,il soldato in questione,mancando il gallone argentato sul bavero e le spalline era al massimo un graduato di truppa.
    grazie a tutti quelli che interverranno.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l'etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Collaboratore
    La foto è senza dubbio interessante; potresti fare un ingrandimento della spanghe per favore?
    sven hassel
    duri a morire

grazie,eccola qui,di meglio non ho potuto fare.ho letto che i giovani alsaziani venivano arruolati forzatamente, si stima siano stati circa 100.000.la foto secondo me,data la somiglianza e' una foto di famiglia.100_2529 (Copia).JPG
    Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l'etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Citazione Originariamente Scritto da max74 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    domenica al mercatino ho comprato questa foto da studio scattata a colmar in alsazia,potrebbe essere un volksdeutsche?oppure un volontario francese?
    riuscite ad identificare la spange sopra il taschino sinistro?eisernes kreuz?un'altra cosa che mi lascia perplesso e' l'uso del berretto da sottufficiale,il soldato in questione,mancando il gallone argentato sul bavero e le spalline era al massimo un graduato di truppa.
    grazie a tutti quelli che interverranno.
    Volksdeutsche no. Benche coscritti obbligatoriamente (in forza di una norma del 24/8/1942) dopo l'annessione de facto dell'Alsazia-Lorena, gli Alsaziani erano cittadini francesi e non Tedeschi etnici. Volontario francese (LVF) forse, ma non si vedono distintivi che lo confermino.
    Lo zoom evidenzia il nastrino della medaglia "del Fronte Russo" (Ostmedaille) , quindi la foto é successiva al 26/5/1942.
    Lo Schirmmütze era previsto a n c h e per la truppa ed i graduati con le tenute da libera uscita (anche dopo il 1939) e da rapporto, fino al 1942 poteva essere acquistato privatamente. Di fatto, con lo scoppio delle ostilità, si vede lo Schirmmütze in testa soprattutto ai sottufficiali ed agli ufficiali, il che fa associare, non correttamente, quel tipo di copricapo a queste categorie gerarchiche.
    MP

Grazie delle delucidazioni,hai per caso idea a che decorazione si riferisca il nastrino sopra il taschino sinistro?dato l'ingiallimento con riesco a capire i colori,eisernes kreuz?

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato