Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 73

Discussione: alter art fanteria

Utente registrato

Re: alter art fanteria

Ciao a tutti,
    ho assistito interessato a l'evolversi di questa discussione, non vi nascondo un pochino sconcertato quando gli animi si sono riscaldati, ma posso ben capire, anche se non approvo.
    Penso che alla fine un analisi accurata di questo berretto possa esser fatta solo che dal vivo, per il resto penso che, sia la disamina di Odilo che quella di Der Graf siano a loro modo valide e chiaramente figlie di due caratteri e stili di approccio differenti (ma il bello è proprio questo, pensate che tristezza se eravammo tutti uguali), però, da sottolineare, ambedue ricchi di un patrimonio di esperienza e conoscenza di tutto rispetto, ai quali va dato merito di, mediante la loro partecipazione, impreziosire questo forum.
    Per concludere, se il fine ultimo è quello di dar soddisfazione alla propria passione, collezionando oggetti validi, penso che un confronto (anche aspro se occorre, ma sempre nel pieno rispetto) se aiuta scremare e ad accrescere la nostra conoscenza, insomma, ben venga.
    Abbandonare il campo vuol dire perdere senza giocare.

Ciao
    Roberto

Utente registrato

Vorrei aggiungere dei particolari per aiutare lo svolgimento costruttivo di questo INTERESSANTISSIMO TOPIC...Qui c'è veramente da imparare
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Quando la barca affonda , i topolini corrono veloci...........veloci.......velocissimi

Utente registrato

Cappello B

Quando la barca affonda , i topolini corrono veloci...........veloci.......velocissimi

Utente registrato

Cappello C "IBRIDO"

Utente registrato

Punti di partenza per creare bagaglio anche a coloro in avvicinamento a tematiche complesse e dibattute come queste dei feldmutze A/A, se ognuno postasse esempi di ciò che possiede e conosce il forum adempierebbe al 100% alla sua funzione.....

Ciao Andrea

P.S.

Hei Marv , ricordati che questo forum non è l'eden o il paradiso delle "uri" , però è formato da gente seria , preparata e fortunatamente dotata di carattere und attributi , e sopratutto manca ciò che spesso si riscontra nei collezionisti cosidetti "avanzati" : l'eccesso di presunzione.
    Poi , come nella vita reale , non tutto è rose e fiori , stà* a noi agire in funzione del miglioramento collettivo anche facendo un passo indietro a volte ,senza girovagare per mari e monti alla ricerca di giudizi positivi forzati o derivanti da motivazioni che poco hanno a che vedere con gli oggetti del contendere.

Con stima Andrea

Utente registrato

Chiedo scusa della mia "sfuriata" a tutti e faccio due passi indietro,ho perso un attimo le staffe dopo le faccine di odilo,ne avevo sbagliato l'interpretazione quindi e vado avanti.Torniamo a valutare il cappello dalle ultime interessanti immagini postate da skrew noto una sconvolgente somiglianza con gli A/a da lui postati al mio.Prendiamo ad esempio il primo,quello con il waffenbarde arancio,le componenti sono praticamente le stesse,guardate la cucitura della coccarda,stessa tipologia della mia,l'aquila piantata bene al centro e un po' piu' sbordante sulle punte delle ali,fatto dovuto proprio all'uso che se ne faceva in quanto era un berretto che veniva tenuto spesso piegato e secondo me indice e buon segno di lunga convivenza!!,il punto piu' interessante poi lo trovo nelle cuciture della visiera,stessa tipologia di filo e di modalita' di fissaggio,la fascia para sudore e' tagliata un po' in modo approssimativo al suo interno,come anche nel mio.La stoffa interna del secondo cappello che screw ha postato,quello con i fregi cuciti a macchina, nel suo e' un piu' chiara sembra tendente al giallo mentre nel mio e' verdognola.In conclusione ringrazio tutti voi odilo e der graf e chiedo di nuovo scusa per la mia perdita del controllo,sopratutto ringrazio skrewdriver che postando i suoi pezzi mi ha aiutato in una valutazione piu' chiara e didattica era questo che cercavo ...

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Sono stato ad osservare e per una volta non ho detto le mie cazzate ma se pensate di esservi salvati dalla domandina di rito avete capito male .
    La mia impressione è che il pezzo sia "criticabile" in quanto non è di una marca nota. Questo presumo sia un cappello d'ordinanza fornito dall'intendenza percui di fabbrica sconosciuta. Mi spiego, se fosse di casa primaria se ne conoscerebbero i dettagli costruttivi a menadito, non essendolo ci sono molte più variabili che possono fare pendere la bilancia da una parte o dall'altra. Il fatto poi che ci siano state nel passato repro similari e di notevole levatura e qualità* complica le cose.
    Ho interpretato giusto?
    Ho apprezzato moltissimo la voglia di screwdriver di fare foto esplicative che mi hanno aiutato nella comprensione (quasi). A volte, come dicono, una foto vale più di 100 parole.
    Di Paolo stò cominciando a capire l'odilese e le sfumature sottintese in certe affemazioni e poi mi fà* ridere percui gli passo "quasi" tutto.
    Delle affermazioni di Der Graf sono arrivato a comprendere alcune cose. Di altre meno ma mi rendo conto che si tratta di deduzioni date con un retroterra collezionistico "antico" dove la sensazione a pelle a volte conta più di altre cose.
    P.s. quando dico pelle non intendo quella del marocchino, fin li ci arrivo.
    Continuerò a seguire anche se a fatica, qui non è come per il cappelletto SS, la cosa è più difficile.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Topic interessante,dove si mette in luce sia il cappello trattato,sia le varie correnti di pensiero...quelle dettate dall'esperieza "letteraria",quella data dall'esperianza sul campo e quella del buon senso....senza tralasciare i forti toni della gioventù
    In definitiva il tutto ha dato i suoi frutti,spiegazioni accorte e giustificate,che almeno un pò arricchiscono la conoscienza del pezzo.
    All'epoca,per questo copricapo,le fabbriche note o meno non erano poche,anzi;tanto che molto spesso anche piccoli quantitativi venivano confezionati da cosiddette "sartorie private",ma che in definitiva erano persone comuni requisite per lo scopo....l'alter art teoricamente finisce nel 38,ma continua anche oltre per vezzi e voleri dei singoli soldati.
    Questo da una quantità* e una qualità* talmente eterogenea di questo copricapo,che a distanza di settant'anni le opinioni e le tesi si possono susseguire per giorni (tutte vere tutte false).
    Un alter art fatto in Germania nel 38,sicuramente non poteva avere le stesse particolarità* e gli stessi micro-dettagli di quello fatto (fuori ordinanza) nel 41 in Polonia.
    Ad ogni modo ognuno di noi è giudiuce di quello che si mette in collezione:il classico canonico incontestabile perchè la fotocopia di quello che si vede nell'Angolia,oppure una delle innumerevoli varianti (e ripeto,per questo tipo di copricapo ce ne sono non poche) che venivano sfornate...entrambi ad ogni modo originali.
    Personalmente non trovo che il pezzo postato sia male,non è il più bello che ho visto,ma neanche il peggiore.....e sicuramente ne ho visto almeno uno molto più pasticciato di questo,ma per come e dov'era,l'originalità* era incontestabile (se si metteva quello nel forum sarebbe stato "bannato" in malomodo...invece.....).
    Ognuno dice la sua,il forum e questo e così deve essere,questo topic mette in luce due cose:l'oggetto in sè (sempre interessante) e le varie correnti di pensiero formatesi per strade diverse....il cosiddetto "imprimatur" che ognuno di noi ha.

Utente registrato

ottima spiegazione kaputt...

Utente registrato

ecco alcune foto del mio

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato