Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Altimetro per FIAT C.R 32 da 8000 OMI

Moderatore L'avatar di Waffen
    Localitā
    FIRENZE

Altimetro per FIAT C.R 32 da 8000 OMI

Anche questo strumento proviene sempre dalla serie di vari strumenti di aerei donatomi dalla vedova di un reduce di El alamein,dopo quegli del b-25 e quello del Reggiane posto questo strumento che credo di aver identificato del FIAT CR 32,a me pare un gran oggetto e mi piace moltissimo e spero che piaccia molto anche a voi.La cornice rotonda anteriore gira per poter settare l'altezza,facendo muovere la scala numerica orizzontale presente nello strumento in questo caso ferma a 83.

Un saluto

Stefano

Ps l'unica cosa č che in quello della scheda tecnica č ancorato come i classici strumenti (4 viti) il mio sembra che abbia una vite centrale in alto....oppure mi manca la cornice anteriore?

profilo_cr32.jpg

$(KGrHqNHJDkE63Zd!7UnBO3iKJweH!~~60_57.JPG

copertina del manuale della Regia aeronautica
    inerente l'uso dello strumento qui presentato
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

kappa

Utente registrato
    Localitā
    Roma

Re: Altimetro per FIAT C.R 32 da 8000 OMI

Ma che gl'hai fatto a sta vedova?

Banned
    Localitā
    Venezia

Re: Altimetro per FIAT C.R 32 da 8000 OMI

Bello anche questo!
    In effetti pare mancante del supporto a quattro viti.
    La vite superiore serve alla regolazione delle due lancette, mentre la ghiera come hai detto tu, regola i valori inseriti nella finestrella che stanno ad indicare i gradi hPa espressi in ectoPascal per la regolazione barometrica in volo.
    Infatti l'altimetro č un barografo e fa parte della strumentazione anaeroide.
    All'interno dello strumento č presente una cassa anaeroide (che non ha contatti con l'aria esterna) tarata con una depressione di 0,5 atm e collegata alla presa statica che si trova esterna al velivolo che agisce tramite una molla, trasmettendo le variazioni di volume della cassa alle lancette.
    I valori di altitudine (non altezza) sono espressi in metri; diversamente gli strumenti anglosassoni hanno le scale in piedi (feet).

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato