Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Altri bossoli (bossoloni!) dal Kurdistan Iracheno (14,5x114 Vladimirov)

Utente registrato

Altri bossoli (bossoloni!) dal Kurdistan Iracheno (14,5x114 Vladimirov)

E che bossoli!
    Non essendomi mai occupato d'altro prima d'ora che di I Guerra Mondiale, roba del genere non l'avevo mai vista e mi fa alquanto impressione.
    Per vostro riferimento, i "bossolini" arrugginiti a destra sono dei 7,62x54R Moisin Nagant

I bestioni li avrei identificati come 12,7x108 ma una conferma è gradita!
    Non sono riuscito a fare una foto decente del fondello. Riporto comunque che le sigle sono: in alto "17" ed in basso "79". Ad ore 3 e ore 9 una stella a cinque punte.

La domandona: che tipo di arma utilizzava questi pesantissimi nastri? Dal contesto del ritrovamento (alta montagna) direi una mitragliatrice antiaerea. Però di questa tipologia di armi non so nulla.
    Se 79 fosse l'anno, sarebbe coerente con un arma antiaerea durante la guerra Iran-Iraq. Il che avrebbe anche senso perchè su una cima vicina erano presenti installazioni sensibili (telecom e radar).

Saluti
    Franz
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Utente registrato
    Un dubbio clamoroso. Non disponendo nemmeno di un righello, ho pensato che 108mm dovesse corrispondere esattamente all'altezza di 2 bossoli 7,62x54R sovrapposti. Invece no! Il bossolone è più lungo di almeno 4-6 mm
    La misura di 12,7 invece è abbastanza sicura: appena più grande del rim del bossolo Moisin Nagant, che sono 12,3 mm
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Utente registrato L'avatar di stecol
    Tutto torna Franz, meno la misura del rim della 7,62x54R che è di 14,40 mm.

I bossoloni sono da 14,5x114 russo

14.5x114 Russian - MUNICION.ORG

prodotti dall'Arsenale sovietico N° 17, oggi conosciuto come Barnaul

Barnaul Cartridge Plant

Sono le munizioni per mitragliatrice pesante Vladimirov, meglio conosciuta come KPV

http://it.wikipedia.org/wiki/KPV_(mitragliatrice)

Naturalmente le maglie del nastro sono destinate all'arma in questione.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato
    Già! Ho letto male le misure del 7,62x54R sul disegno presente in Wikipedia. Proprio vicino al corretto 14,40 si legge anche un 12,37 riferito a qualcos'altro e li ho confusi. Che dici, mi procuro almeno un righello?
    Grazie mille comunque per le preziose info!
    Ignoravo l'esistenza di questo calibro e di quest'arma. Un po' ai confini fra la mitragliatrice pesante ed il cannoncino a tiro rapido direi, comunque... fa paura!
    Bene, non credo siamo in molti in Italia ad avere in collezione di questi bossoli... oltretutto come "battlefield find"!
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Utente registrato L'avatar di stecol
    Citazione Originariamente Scritto da franzmaximilian Visualizza Messaggio
    .... Che dici, mi procuro almeno un righello? "!
    Già che ci sei almeno un calibro ventesimale ....

Grazie mille comunque per le preziose info!
    Ignoravo l'esistenza di questo calibro e di quest'arma. Un po' ai confini fra la mitragliatrice pesante ed il cannoncino a tiro rapido direi, comunque... fa paura!
    Di nulla, è sempre un piacere, proprio perchè vengono da zona d'operazioni.
    La KPV è un'ottima arma, per quello che si sa anche molto affidabile; potenza da vendere, la munizione nasce come perforante per fuciloni controcarri, l'unica cosa che decisamente non è portatile.
    Poco male, quando è stata messa a punto settant'anni fa aveva addirittura un affustino campale a code divaricabili , quindi già all'origine era stata concepita come un'arma pesante.

Bene, non credo siamo in molti in Italia ad avere in collezione di questi bossoli... oltretutto come "battlefield find"!
    Beh, alle fiere di militaria li trovi eccome, di tutte le epoche e di tutte le nazioni, un po' più difficile vedere i nastri e soprattutto bossoli "relics" da campo di battaglia, almeno sicuramente certificabili.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato