Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: ALTRI PICCOLI OGGETTI DA IDENTIFICARE

Utente registrato

Re: ALTRI PICCOLI OGGETTI DA IDENTIFICARE

potrebbe essere giusta l'ipotesi ma non mi convince tanto poichè la fessura sul fondo non permetterebbe di creare un ghiacciolo perchè l'acqua uscirebbe..forse è un posacenere tascabile?

Citazione Originariamente Scritto da Militaria
    potrebbe essere giusta l'ipotesi ma non mi convince tanto poichè la fessura sul fondo non permetterebbe di creare un ghiacciolo perchè l'acqua uscirebbe..forse è un posacenere tascabile?

il buco in fondo servirebbe per far passare lo stecco, quindi lo stampino sarebbe riposto in frigo col buco verso l'alto
    ma come dicevo il liquido uscirebbe comunque, perchè le due conchiglie non farebbero la tenuta necessaria, da qui la mia ipotesi di riempire le metà con gelato pronto .
    Se di stampino si tratta.

Utente registrato

mmm boh! la fessura potrebbe servire anche per appoggiare la sigaretta o sigaro che sia una volta aperto..

Utente registrato L'avatar di kanister

Posacenere da tasca.... ma va la!
    Premesso che forma per ghiaccioli o per gelati la sostanza non cambia, mi pare che stiate trasportando a settanta anni fa una sensibilità ecologica di oggi che allora non esisteva.
    Ma pensate che all'epoca qualcuno pensasse di recuperare le cicche e la cenere delle sigarette? In campagna poi!
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

guarda che ce ne sono di posaceneri tascabili d'epoca,certamente non era un oggetto proprio di un soldato,ma sopratutto l'alta borghesia li usava..vai a sapere poi se era un ricordo,se l'aveva trovato,se era di una crocerossina o chissà magari non c'entra niente con tutto ciò..sinceramente l'ipotesi del gelato è plausibile quanto la mia..io cercavo solo di dare il mio aiuto perchè so che significa avere un oggetto che non sai cos'è e nessuno dice la sua..

Utente registrato L'avatar di kanister

Ma sai che potresti aver ragione tu: posacenere!
    Si spiegherebbe così lo strano gusto di cenere che avevano i gelati che mi confezionava mia madre una sessantina di anni fa con dei "posacenere" quale questo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di Waffen

Citazione Originariamente Scritto da Militaria
    guarda che ce ne sono di posaceneri tascabili d'epoca,certamente non era un oggetto proprio di un soldato,ma sopratutto l'alta borghesia li usava..vai a sapere poi se era un ricordo,se l'aveva trovato,se era di una crocerossina o chissà magari non c'entra niente con tutto ciò..sinceramente l'ipotesi del gelato è plausibile quanto la mia..io cercavo solo di dare il mio aiuto perchè so che significa avere un oggetto che non sai cos'è e nessuno dice la sua..

Quoto quoto e quoto! benvenghino le ipotesi piu' disparate sull'identificazione di un oggetto che messaggi senza risposta.INOLTRE
    l'ipotesi del gelato non è plausibile come la tua.......per me è una cosa improbabilissima!Penso che un gelato anche se tirato fuori da un congelatore....(ma poi quale congelatore se si trattasse di oggetto del 40,ma anche del 50 o del 60)...sarebbe rimasto gelato fin nel bosco....anche se fosse solo per stampino di gelato dubito che qualcuno se lo porti nel bosco.

Tra le due l'ipotesi del posacenere è piu' credibile anche se improbabile vista la fessura che avrebbe rilasciato polvere nel taschino.

Invece un tempo esistevano cose simili dove venivano apposte le foto dei familiari dietro un pezzo di celluloide?Spesso anche foto dell'amata o religiose dovrei avere qualcosa di simile al riguardo.
    kappa

Utente registrato

Ma nel foro in fondo ci metti lo stecco in legno et voilà... Un posacenere col buco non ha senso, credo

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Scusate se ancora intervengo, ma desidero spiegare ai giovanissimi che i ghiaccioli venivano fatti mettendo nella formella non acqua, ma ghiacchio grattato con una Hebel vuota all'interno ed apribile. Il ghiaccio grattato veniva poi immesso nella formella , con o senza stecco alla base, indi posto in frigo. Ad esso veniva aggiunto l'estratto di frutta gradito al cliente, o in famiglia. Ciò accadeva nelle fiere e mercati fino a c.a. 20 anni or sono, quando l'Italia era .........meno ricca e pretenziosa. Chissà, può darsi che....tornino di mloda.
    Scongiuri a parte desidero dire che il luogo di ritrovamento non mi meraviglia, perchè anche i Gman's USA avevano tale attrezzatura al seguito, ricordo che quando erano accampati al Parco delle Cscine, Estate44'_Estate '45, avevano in dotazione ed usavano tali "attrezzi" che offrivano anche a noi "bimbi liberati" e, molti anche affamati.
    Tanto dovevo per sete di verità e storia minore, Vi ringrazio e saluto con immutata alta stima
    V.Vidrich

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da Veriano_Vidrich
    Scusate se ancora intervengo, ma desidero spiegare ai giovanissimi che i ghiaccioli venivano fatti mettendo nella formella non acqua, ma ghiacchio grattato con una Hebel vuota all'interno ed apribile. Il ghiaccio grattato veniva poi immesso nella formella , con o senza stecco alla base, indi posto in frigo. Ad esso veniva aggiunto l'estratto di frutta gradito al cliente, o in famiglia. Ciò accadeva nelle fiere e mercati fino a c.a. 20 anni or sono, quando l'Italia era .........meno ricca e pretenziosa. Chissà, può darsi che....tornino di mloda.
    Scongiuri a parte desidero dire che il luogo di ritrovamento non mi meraviglia, perchè anche i Gman's USA avevano tale attrezzatura al seguito, ricordo che quando erano accampati al Parco delle Cscine, Estate44'_Estate '45, avevano in dotazione ed usavano tali "attrezzi" che offrivano anche a noi "bimbi liberati" e, molti anche affamati.
    Tanto dovevo per sete di verità e storia minore, Vi ringrazio e saluto con immutata alta stima
    V.Vidrich
    bellissima testimonianza , grazie di averla condivisA!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato