Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: ALTRI PICCOLI OGGETTI DA IDENTIFICARE

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: ALTRI PICCOLI OGGETTI DA IDENTIFICARE

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    Citazione Originariamente Scritto da Veriano_Vidrich
    Scusate se ancora intervengo, ma desidero spiegare ai giovanissimi che i ghiaccioli venivano fatti mettendo nella formella non acqua, ma ghiacchio grattato con una Hebel vuota all'interno ed apribile. Il ghiaccio grattato veniva poi immesso nella formella , con o senza stecco alla base, indi posto in frigo. Ad esso veniva aggiunto l'estratto di frutta gradito al cliente, o in famiglia. Ciò accadeva nelle fiere e mercati fino a c.a. 20 anni or sono, quando l'Italia era .........meno ricca e pretenziosa. Chissà, può darsi che....tornino di mloda.
    Scongiuri a parte desidero dire che il luogo di ritrovamento non mi meraviglia, perchè anche i Gman's USA avevano tale attrezzatura al seguito, ricordo che quando erano accampati al Parco delle Cscine, Estate44'_Estate '45, avevano in dotazione ed usavano tali "attrezzi" che offrivano anche a noi "bimbi liberati" e, molti anche affamati.
    Tanto dovevo per sete di verità e storia minore, Vi ringrazio e saluto con immutata alta stima
    V.Vidrich
    bellissima testimonianza , grazie di averla condivisA!
    e speriamo sia considerato un punto fermo, senza altre divagazioni "cineree".
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    Scusate se ancora intervengo, ma desidero spiegare ai giovanissimi che i ghiaccioli venivano fatti mettendo nella formella non acqua, ma ghiacchio grattato con una Hebel vuota all'interno ed apribile. Il ghiaccio grattato veniva poi immesso nella formella , con o senza stecco alla base, indi posto in frigo. Ad esso veniva aggiunto l'estratto di frutta gradito al cliente, o in famiglia. Ciò accadeva nelle fiere e mercati fino a c.a. 20 anni or sono, quando l'Italia era .........meno ricca e pretenziosa. Chissà, può darsi che....tornino di mloda.
    Scongiuri a parte desidero dire che il luogo di ritrovamento non mi meraviglia, perchè anche i Gman's USA avevano tale attrezzatura al seguito, ricordo che quando erano accampati al Parco delle Cscine, Estate44'_Estate '45, avevano in dotazione ed usavano tali "attrezzi" che offrivano anche a noi "bimbi liberati" e, molti anche affamati.
    Tanto dovevo per sete di verità e storia minore, Vi ringrazio e saluto con immutata alta stima
    V.Vidrich
    bellissima testimonianza , grazie di averla condivisA!

Concordo e ringrazio Veriano_Vidrich.

Ritorno un attimo su i primi oggetti postati;
    infatti nel disperato tentativo di trovare immagini relative a oggetti simili ( mi riferisco ovviamente allo stampino)
    mi sono imbattuto in un altro oggetto sempre in alluminio…che potrebbe svelare l’identità del primo oggetto che ho postato
    Potrebbe essere ciò che rimane del cerchio per liner dell’elmetto tipo M35?

Utente registrato

Devo ancora aggiungere che ho scritto Hebel= leva e non Hobel =pialla, perché gli Amis usavano per "grattare" il ghiaccio una specie di leva con un'estremità rastremata a cucchiaio e dentellata, mentre poi gli Italiani avevano inventato, poi una vera e propria pialla, fatta a scatola che si riempiva di ghiaccio tritatoe serviva a come già prima esposto.
    Avrei una domanda : perché "cinereo"? Grazie a tutti e saluti cordiali
    V.Vidrich

Avrei una domanda : perché "cinereo"? Grazie a tutti e saluti cordiali
    V.Vidrich
    Nuovo uso di altra parola, coniato da me in relazione al presunto posacenere.

Utente registrato

Mh... come stampo per gelato lo escluderei subito: non sarebbe un pò grande lo stecco? invece l'idea del posacenere non mi dice nulla... è strano!
    Adriano

_________

COPRIAMO LE BUCHE CHE FACCIAMO!!!

Citazione Originariamente Scritto da ad14
    Mh... come stampo per gelato lo escluderei subito: non sarebbe un pò grande lo stecco? invece l'idea del posacenere non mi dice nulla... è strano!
    Dato che l'unica misura comunicata è che dovrebbe essere una decina di centimetri, come fai a dire che è troppo grande per un bastoncino?

I ghiaccioli o gelati di una volta erano più o meno una decina di centimetri ed i bastoncini andavano da un centimetro a due di larghezza.

E comunque chi non ha vissuto in quegli anni e non ha ingoiato quei gelati/ghiaccioli può fare tutte le elocubrazioni che vuole, ma questo è comunque un involucro per gelati/ghiaccioli.

Citazione Originariamente Scritto da ad14
    Mh... come stampo per gelato lo escluderei subito: non sarebbe un pò grande lo stecco? .....................

Per niente, a stampo ben chiuso le dimensioni della fessura dove passerebbe lo stecco sono 10 x 2 mm .....

ciao.

Utente registrato

kanister la mia era una supposizione non te la prendere a male,mica ho dato per scontato che avessi ragione io!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato