Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Altro che MG 42!

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie

Altro che MG 42!

un video da google che mostra l'arma dei miei sogni proibiti in azione: []

http://video.google.it/videoplay?docid= ... &plindex=0

So che molti qui farebbero di tutto per avere invece in collezione una MG 42 perfettamente funzionante, ma volete mettere il fascino della creatura di Chauchat, Sutter, Ribeyrolles e Gladiator? [}]
    un sogno destinato purtroppo a rimanere per sempre tale, per chi vive dalle nostre parti...

Utente registrato
    E che è???Che botta mammamia,che botta!

Utente registrato
    Mah,non sono molto convinto che quel catrame reisterebbe ad un tiro prolungato,comunque,se ti piace come oggetto,nulla da eccepire. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato
    Diciamo che sono "di bocca buona",anche se la verità* è che pur non collezionandole,le armi in generale mi fanno impazzire []

Utente registrato
    ....caro Fest è proprio vero che l'amore è cieco, ma per quanto ti riguarda mi sa che è anche sordo, dalla cadenza di tiro, dovremmo essere a meno di 300 colpi al minuto, una gatling farebbe meglio.
    Tieni conto che siamo in epoca di Lewis, MG, Brawing; secondo alcuni è il fucile mitragliatore peggio riuscito di tutti i tempi, sia per aspetto che per rifiniture e calibro senza parlare dell'impiego pratico, un vero disastro, amico mio.
    Ma se a te piace non possiamo che rispettare la tua scelta, a presto Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Sentendo come spara direi che ha una cadenza di tiro ciclica davvero bassina per un'arma di quel tipo.Poco efficace per la tipologia d'impiego secondo me.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

....caro Fest è proprio vero che l'amore è cieco, ma per quanto ti riguarda mi sa che è anche sordo, dalla cadenza di tiro, dovremmo essere a meno di 300 colpi al minuto, una gatling farebbe meglio.
    Tieni conto che siamo in epoca di Lewis, MG, Brawing; secondo alcuni è il fucile mitragliatore peggio riuscito di tutti i tempi, sia per aspetto che per rifiniture e calibro senza parlare dell'impiego pratico, un vero disastro, amico mio.
    Ma se a te piace non possiamo che rispettare la tua scelta, a presto Sal
    per la precisione cadenza teorica sui 250 c.a.m., ma in effetti quello che conta è il fascino di un arma che è un'icona assoluta della Grande Guerra 1914-18, poichè rappresenta il primo esempio di produzione 'ersatz' su larghissima scala pressochè dal nulla di un'arma automatica di squadra, sotto la pressione degli eventi incombenti. Poi su questo fucile mitragliatore è stato detto tutto il male possibile soprattutto dalla pubblicistica anglosassone e americana in particolare, spesso esagerandone gli indubbi aspetti negativi. C'è un libro recente che ha reso un po' di giustizia a quest'arma, Honour Bound di Jean Huon, se non ricordo male.
    Tra l'altro non è così risaputo da tutti che lo Chauchat fu adottato anche dal Regio Esercito.
    Certo nel 1918 c'erano armi automatiche leggere più performanti, come il lewis e il Browning Automatic Rifle 30.06 e magari anche il Madsen.
    Ma a me, sarà* perchè sono un anticonformista nato, piacciono le armi francesi, anche i Lebel e i Berthier li trovo più entusiasmanti dei "soliti" Mauser 98. []

Utente registrato
    ...vedo che persisti con la passione per lo schioppo "chocho" come lo chiamavano gli americani, che sembra a loro spese abbiano tentato una trasfomazione in 30-06 peggiorando ulteriormente la sorte dello sfortunato fucile, per fortuna, alienato
    l'attrezzo i francesi si dotarono di un buon fucile mitragliatore lo Choatellerault 24. A parte tutto piacciono anche a me le armi lunghe individuali francesi posseggo
    un berthier e un Mas, anche le baionette sono eccezionali, cosa ne pensi? Ciao Sal

PS grazie per la piacevole ribattuta

Ciao Sal, le baionette francesi le ritengo qualcosa di assolutamente affascinanti e uniche, a partire dalle yagatan dello Chassepot 1866 per andare sulla sciabola-baionetta del Berthier: un argomento a sè di collezione che sarebbe ricco di soddisfazioni.

Utente registrato
    ....concordo, dopo le svizzere, in termini di bellezza, ci metterei appunto le francesi.
    Appena posso vedrò di aprire un topic sulle armi francesi, almeno quelle poche che ho.
    Ciao Sal

PS perchè le sciabole,in modo particolare
    quelle prima metà* 800, ti sembrano niente.
    le anno IX.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •