Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Altro oggetto... misterioso Luftwaffe...

Collaboratore

Altro oggetto... misterioso Luftwaffe...

Ho finalmente avuto modo di fotografare e mostrarvi questo oggetto misterioso, proveniente dal solito amico tedesco che ricerca in siti Luftwaffe e KM del nord Germania.
    Questo proviene da una base LW di aerei da trasporto, dalla quale provengono parti di Ju 52, Ju 88 ed He 111.
    Secondo voi cosa può essere? o un'idea me la sono fatta, ma non è troppo marziale... Magari ve la dico dopo, per non influenzarvi e per non fare figure da idiota, se sbagliassi...
    Le scritte sono:
    Halterung Fuer Sanitatstasche Gerate Nr.10-B3 A Werk Nr. 70591 Anforderungszeichen FL30523
    Se l'oggetto è quello che credo io, dobbiamo ammettere che marcavano proprio, ma proprio tutto, 'sti tedeschi...
    La sanitatstasche dovrebbe essere la borsa del pronto soccorso, e solo questo? ma con questo oggetto, cosa ci avrebbero fatto?
    Identico oggetto è stato ritrovato sul luogo di abbattimento di un He 111, in Ungheria, ma non capisco il magiaro!
    foto n°6, oggetto n°8 su questa pagina web
    http://www.netlabor.hu/roncskutatas/mod ... ticleid=40
    100% LW e 100% originale, ma... che è?

Immagine:

37,14*KB

Immagine:

49,82*KB

Il calibro è aperto a 30 millimetri

Immagine:

54,39*KB

Immagine:

59,82*KB

Utente registrato
    posso dire la mia??? sembra una via di mezzo tra un fermacarte e un porta zampirone [innocent]

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Moderatore L'avatar di coloniale
    escluderei il porta zampirone ...troppo grande .forse il coperchio per qualche contenitore speciale?
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato
    Dal magiaro no, ma dal tedesco si: Halterung, für sanitatstasche Werk-Nr: 61759 Gerate Nr:10-83 A
    Anforderungszeichen: Fl: 30523

Fermaglio per borsa di pronto soccorso Werk-Nr: 61759 Gerate Nr:10-83 A
    Ordine nr: Fl: 30523
    Mick

Collaboratore
    Fermaglio... ok... ma a che serviva e come veniva usato?
    Cioè: per come è fatto, come giustamente nota anche coloniale, assomiglierebbe ad una sorta di telaio-coperchio utile a tenere aperta (o chiusa, ma in una certa posizione) una certa borsa sanitaria...
    E dico "borsa sanitaria"... perchè?
    Escludendo che fosse utile per tenere aperto il sacchetto del pronto soccorso, visto che avrebbe solo ostacolato l'operatore, visto che l'apertura è troppo stretta e scomoda, ho pensato...
    Per caso l'aggettivo "sanitario" in tedesco ha lo stesso uso che ha in italiano?
    Perchè... se così fosse... sarebbe il telaio per tenere aperto un generico... "sacchetto sanitario"... ergo... quindi... dunque... una sorta di... toilette di bordo?
    D'altra parte, in aerei come l'He 111, dove le possibilità* di movimento erano pochissime, se si doveva usare la latrina come si faceva? La forma agevolerebbe l'uso intra... gambe... e aiuterebbe ad assolvere almeno esigenze... "sanitarie" di minor entità* e maggior frequenza, nel caso di voli di lunga durata...
    Secondo voi è realistica la cosa o mi sto miseramente coprendo di ridicolo?
    Purtroppo, l'unica persona che conoscevo, che avrebbe potuto dirimere il dubbio, un capoequipaggio di un He111 sul fronte orientale, ci ha lasciati due o tre anni fa...
    Di certo, il prefisso FL al numero di contratto ne fa supporre un uso per il personale di bordo: su ogni minimo componente di aereo ed equipaggiamento di volo c'è quella sigla, che, invece, non si ritrova sempre sull'equipaggiamento del personale a terra... Su questo mi sbaglio?
    In ogni modo... ottima idea, Die Nadel: l'uso come ferma carte sulla mia scrivania non è escluso...

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus

Fermaglio... ok... ma a che serviva e come veniva usato?
    Cioè: per come è fatto, come giustamente nota anche coloniale, assomiglierebbe ad una sorta di telaio-coperchio utile a tenere aperta (o chiusa, ma in una certa posizione) una certa borsa sanitaria...
    E dico "borsa sanitaria"... perchè?
    Escludendo che fosse utile per tenere aperto il sacchetto del pronto soccorso, visto che avrebbe solo ostacolato l'operatore, visto che l'apertura è troppo stretta e scomoda, ho pensato...
    Per caso l'aggettivo "sanitario" in tedesco ha lo stesso uso che ha in italiano?
    Perchè... se così fosse... sarebbe il telaio per tenere aperto un generico... "sacchetto sanitario"... ergo... quindi... dunque... una sorta di... toilette di bordo?
    D'altra parte, in aerei come l'He 111, dove le possibilità* di movimento erano pochissime, se si doveva usare la latrina come si faceva? La forma agevolerebbe l'uso intra... gambe... e aiuterebbe ad assolvere almeno esigenze... "sanitarie" di minor entità* e maggior frequenza, nel caso di voli di lunga durata...
    Secondo voi è realistica la cosa o mi sto miseramente coprendo di ridicolo?
    Purtroppo, l'unica persona che conoscevo, che avrebbe potuto dirimere il dubbio, un capoequipaggio di un He111 sul fronte orientale, ci ha lasciati due o tre anni fa...
    Di certo, il prefisso FL al numero di contratto ne fa supporre un uso per il personale di bordo: su ogni minimo componente di aereo ed equipaggiamento di volo c'è quella sigla, che, invece, non si ritrova sempre sull'equipaggiamento del personale a terra... Su questo mi sbaglio?
    In ogni modo... ottima idea, Die Nadel: l'uso come ferma carte sulla mia scrivania non è escluso...
    Da quello che hai scritto devo trarre delle conclusioni che mi portano un poco fuori strada.
    Perchè se come ipotizzi la funzione è per necessità* "sanitarie minori" devo dire che sono in disaccordo. Si dice che i tedeschi abbiano le pa..e quadre ma il pipino triangolare non lo sapevo[II][II][]
    Immaginatene l'uso cun i vuoti d'aria[innocent]
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Collaboratore
    Te prego...
    In caso di vuoti d'aria... si rischia di donare l'adler alla patria... ma meglio così che innaffiare compagni e attrezzature provando ad usare il finestrino, no?

Scherzi a parte... di che forma porti le mutande? Quadrate? O triangolari?
    Parlo di slip, ovviamente, non pensare al perizoma, ora!!...

Ci sarà* qualcuno che ha compiuto voli in aerei militari, tra noi? Come si espletano... certe procedure?? Mica puoi fare scalo a Stalingrado, eh!?

Io so che i palombari usavano (e talvolta usano) il fodero del coltello, quello in ottone che sembra, per l'appunto, un condom... per non toglere tutta l'attrezzatura e poi rimetterla...

Moderatore

Re:

Citazione Originariamente Scritto da micky
    Dal magiaro no, ma dal tedesco si: Halterung, für sanitatstasche Werk-Nr: 61759 Gerate Nr:10-83 A
    Anforderungszeichen: Fl: 30523

Fermaglio per borsa di pronto soccorso Werk-Nr: 61759 Gerate Nr:10-83 A
    Ordine nr: Fl: 30523
    Ora ho capito finalmente perché i tedeschi hanno perso la guerra...perchè perdevano tempo a scrivere su un fermaglio che era...un fermaglio
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Utente registrato

Re: Altro oggetto... misterioso Luftwaffe...

dalla sigla Fl 30523 - Prodotto da: Flugeratebau Filter&Mann-Berlin
    e gira, gira l'elica. . .

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato