Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Amedeo. Vita, avventure e amori di Amedeo Guillet un eroe italiano in Africa Oriental

Utente registrato L'avatar di gotica68

Amedeo. Vita, avventure e amori di Amedeo Guillet un eroe italiano in Africa Oriental

Il barone Amedeo Guillet, nato a Piacenza il 7 febbraio 1909, morto a Roma il 16 giugno 2010, è uno degli eroi dimenticati del Novecento italiano. Ufficiale di cavalleria del Regio Esercito, fu campione di equitazione e soldato coraggioso. Veterano della conquista dell'Etiopia nel 1936 e del conflitto civile spagnolo, allo scoppio della Seconda guerra mondiale si trovava in Africa Orientale Italiana al comando del Gruppo Bande Amhara a cavallo. Nel 1943 raggiunse l'Italia da clandestino per battersi contro i tedeschi. Fedele al giuramento che lo legava al re, abbandonò la divisa dopo il referendum del 2 giugno e intraprese la carriera diplomatica che lo portò in diversi paesi arabi.
    Un libro che consiglio assolutamente, la storia del Comandante Diavolo davvero entusiasmante.

Collaboratore
    Conosco il 'personaggio sia per aver visto le varie interviste in tv che in prima visone a Bologna il film sulla sua vita militare.
    Veramente un esempio di soldato e uomo. Credo che sarebbe una lettura da consigliare a tanti notri giovani.
    sven hassel
    duri a morire

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Conosco il 'personaggio sia per aver visto le varie interviste in tv che in prima visone a Bologna il film sulla sua vita militare.
    Veramente un esempio di soldato e uomo. Credo che sarebbe una lettura da consigliare a tanti notri giovani.
    assolutamente si!

mi sai dire qualcosa del film?

Collaboratore
    Feci a suo tempo un post apposito. Prova a cercarlo.

- - - Aggiornato - - -

Feci a suo tempo un post apposito.

http://www.milistory.net/forum/film-su-amedeo-guillet-vt23740.html?highlight=amedeo+guillet
    sven hassel
    duri a morire

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Bel libro, per gli amanti di Cummandar-as-Shaitan consiglio di leggere anche il libro di Dan Segre.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

__________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Questo l'ho con dedica dell'autore =)
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Bel libro, per gli amanti di Cummandar-as-Shaitan consiglio di leggere anche il libro di Dan Segre.
    ..tra i miei libri non manca, ovviamente, anche questo!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf Visualizza Messaggio
    ..bellissima!

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Citazione Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf Visualizza Messaggio

__________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •