Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 113

Discussione: Analisi di un Foglio Matricolare

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Fante71 è sempre una certezza[][^]

Nota (1)[:21]"Durante il tempo passato sotto le armi ha tenuto buona condotta ed ha servito con fierezza e onore"
    Non mi era mai capitato di vedere un'annotazione così su un Foglio Matricolare. Evidentemente era un buon soldato[^]

Nota (2)[:21]Partecipa alla Campagna in AO e questo gli permette di guadagnarsi una CMG e la Medaglia commemorativa per operazioni in AO (con gladio), come riporta lo specchietto del post di mariob.

Mi è "strano" che nonostante la buona condotta testimoniata dalle parole testé commentate e dall'assegnazione di un CMG non sia stato promosso a Caporale.

Peccato non sia possibile reperire i dati durante il periodo in cui prestò servizio nella MVSN.

Un saluto[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    ringrazio per le spiegazioni e le precisazioni sui luoghi dove mio nonno ha prestato servizio.
    Mi fa pensare il relativamente breve periodo di ferma (quando non eravamo impegnati in guerra) e l'elasticità*, per cui sotto una dittatura, potevi senza alcun motivo saltare, in questo caso il premilitare, senza nessuna punizione a livello penale.

Utente registrato
    Mi sono rimasti del suo periodo nella milizia, le sue foto,decorazioni(però senza attestati),e qualche purtroppo sporadico racconto, ma va già* bene così.

Immagine:

115,27*KB

In Africa malato di malaria

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Alpinox:

Nota (1)"Durante il tempo passato sotto le armi ha tenuto buona condotta ed ha servito con fierezza e onore"
    Non mi era mai capitato di vedere un'annotazione così su un Foglio Matricolare. Evidentemente era un buon soldato
    ... la dizione esatta è fedeltà* e onore. Questa dizione era sempre riportata sul foglio che il militare riceveva all'atto del congedo.

ancora:

Mi è "strano" che nonostante la buona condotta testimoniata dalle parole testé commentate e dall'assegnazione di un CMG non sia stato promosso a Caporale
    il grado di caporale era conseguito ecc. ecc. come ho detto in altro post [8D] ovvero non è stato promosso in quanto nel suo reparto l'organico di detto grado era al completo... non dimentichiamo che erano richiamati e pertanto c'erano già* gli ex caporali della leva dell'11 [].

Mariob:

Mi fa pensare il relativamente breve periodo di ferma (quando non eravamo impegnati in guerra) e l'elasticità*, per cui sotto una dittatura, potevi senza alcun motivo saltare, in questo caso il premilitare, senza nessuna punizione a livello penale.
    ... scusa ma non ho capito questa affermazione [][][]

Un caro saluto a tutti

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Ti ringrazio per l'ennesima volta dei chiarimenti Fante71[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Tridentino:

Ti ringrazio per l'ennesima volta dei chiarimenti Fante71
    è un piacere dialogare con persone educate...

Questa è la dizione su un mio FM del 1919...

Mentre lo scudetto che il Nostro ha portato durante il richiamo è questo:

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Un reparto con chiaro riferimento alla Calabria.Questo scudetto non l'ho mai visto prima.Un giorno ce li dovrai mostrare tutti uno ad uno,Fante71.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    ... scusa ma non ho capito questa affermazione

Ciao, nella prima parte del foglio matricolare riporta che fa 6 mesi di ferma, quindi più del dovuto in quanto non ha fatto il premilitare senza giustificazione.
    Quando ho fatto il militare io (in democrazia) tutte le cose obbligatorie non fatte venivano perseguite penalmente.
    ciao e grazie a tutti per i chiarimenti.

... credo di aver capito.

All'epoca l'istruzione pre-militare serviva proprio per abbreviare il servizio militare. Ma questo non vuol dire che chi "poteva" non la evitava ... ho sentito gente (tantissima) che non era affatto contenta di andare al sabato pomeriggio a fare "esercitazioni" (si fa per dire) militari in quanto preferivano andare a giocare a pallone oppure andare a "morose", oppure andare per i fatti loro ed ogni scusa era buona per evitarla... e questo è umano.
    Pertanto, giustamente, mancando la dichiarazione del comando Gil, per non averla effettuata regolarmente, fu "punito" con con un servizio alle armi maggiore rispetto a quello che avrebbe potuto fare se ecc. ecc. Quindi la punizione era proprio quella di dover fare un servizio più lungo... Altrimenti cosa avrebbero dovuto fare ... metterlo in galera ?

Ciao, ciao

Fante 71 [][][]

Utente registrato

Re: Analisi di un Foglio Matricolare

grazie x il chiarimento
    ma spero che sia una mia impressione , oppure ho scatenato una caccia al tesoro?
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato