Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 113

Discussione: Analisi di un Foglio Matricolare

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Tre domandine:
    - La 163.a compagnia d'artiglieria da Fortezza faceva parte della IIa armata?
    -La 163.a compagnia equivale al 163.o reggimento o sono due cose diverse?
    - Non riesco a capire cosa è accaduto il 29 luglio 1927 (data riportata sul foglio matricolare)
    Risposta:

1) purtroppo non lo so...

2) negativo, in artiglieria la dizione era "batteria" solo nella specialità* da Fortezza e per il Treno si utilizzava il termine compagnia. Si trattava, in genere, di personale per il presidio di opere fisse...

3) il 29 luglio 1927 a lui non successe nulla: lo scrivano (un imboscato []) del distretto trascrisse il suo nome, insieme a quelli della sua classe, negli elenchi dei mobilitabili in fanteria...

Tutto qui.

Ma AlpinoX where is?... [][][]

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71

Tre domandine:
    - La 163.a compagnia d'artiglieria da Fortezza faceva parte della IIa armata?
    -La 163.a compagnia equivale al 163.o reggimento o sono due cose diverse?
    - Non riesco a capire cosa è accaduto il 29 luglio 1927 (data riportata sul foglio matricolare)
    Risposta:

1) purtroppo non lo so...

2) negativo, in artiglieria la dizione era "batteria" solo nella specialità* da Fortezza e per il Treno si utilizzava il termine compagnia. Si trattava, in genere, di personale per il presidio di opere fisse...

3) il 29 luglio 1927 a lui non successe nulla: lo scrivano (un imboscato []) del distretto trascrisse il suo nome, insieme a quelli della sua classe, negli elenchi dei mobilitabili in fanteria...

Tutto qui.

Ma AlpinoX where is?... [][][]

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    Ti ho chiesto se la 163.a compagnia d'artiglieria faceva parte della seconda armata perchè l'attestato della croce al merito è stato firmato dal generale Alberico Albricci della seconda armata.

Alpini X è sparito?

Ciao
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

... perchè l'attestato della croce al merito è stato firmato dal generale Alberico Albricci della seconda armata.
    e l'attestato che data porta ? è importante.

Alpini X è sparito ? ... avete allertato la protezione civile ? i cinofili della CRI ? [] [] []

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

La data dell'attestato è: "zona di guerra addi 24 gennaio 1919".

Su questo link trovi le foto: http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7534

Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Pronti! Il fine settimana non navigo mai in internet perchè torno a casa e non ho la linea veloce [^][innocent]
    Datemi il tempoo di aggiornarmi con i post e vedo se riesco ad integrare qualcosa... complimenti Fante....[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

... non so cosa dire, dal foglio matricolare sembra che non abbia fatto nulla... a meno che non ci sia qualche altro foglio... a meno che non sia un caso di omonimia... hai controllato le date di nascita ? corrispondono ? è lui ?

[][][]

Fante 71 []

Esatto Fante71, di solito compaiono le diciture "Ha diritto a fregiarsi della Medaglia Commemorativa guerra ecc..." oppure un semplice timbro "Campagna di guerra 19xx" per ogni anno, ma qua non c'è nulla. Omonimia la escludo, (il padre si chiama Federico sia qua che sull'attestato).

Bentornato Alpino, mi ero preoccupato [II],

a parte la paternità* è importante controllare anche la data di nascita e il nome della mamma...

Lui dice di un "periodo francese" vuoi vedere che fu inviato con il TAIF cioè Truppe Italiane In Francia che non era il II c.d'A. di Albricci ma truppe che servirono per i lavori nelle retrovie... Ma avrebbe dovuto esserci la nota sul F.M. ... non credo che al distretto fossero così "disattenti"... [incazz]

Intanto controllate i dati e anche il F.M. che sia integro...

Ciao

F. 71 [][][]

Esatto, sempre meglio controllare. Sinceramente però non credo che un tale accadimento possa essere omesso dal Foglio Matricolare di un soldato.
    PS: appena si risolve questo "mistero" (starebbe bene anche senza virgolette...) posto il Foglio Matricolare del mio nonno materno (meno "ricco" di quello del nonno paterno postato ad inizio topic ma comunque ricco di spunti).
    Un saluto

Citazione Originariamente Scritto da Fante71

Bentornato Alpino, mi ero preoccupato [II],

a parte la paternità* è importante controllare anche la data di nascita e il nome della mamma...

Lui dice di un "periodo francese" vuoi vedere che fu inviato con il TAIF cioè Truppe Italiane In Francia che non era il II c.d'A. di Albricci ma truppe che servirono per i lavori nelle retrovie... Ma avrebbe dovuto esserci la nota sul F.M. ... non credo che al distretto fossero così "disattenti"... [incazz]

Intanto controllate i dati e anche il F.M. che sia integro...

Ciao

F. 71 [][][]
    Ho controllato i dati anagrafici e corrispondono. Data di nascita, luogo di nascita e nome dei genitori sono corretti.
    Guardando la sequenza delle date, il foglio matricolare mi sembra completo, d'altra parte è tutto ciò che ho ricevuto dall'archivio di stato. Quello che è strano sono le correzioni sul numero di matricola 13863 a timbro, con il 6 corretto in 7 a mano, e poi il tutto cancellato e con 13863 riscritto nuovamente a mano sotto quello originale. Che ci sia stato qualche errore confondendo due numeri di matricola?
    Per quanto riguarda il periodo francese, ho una foto di mio nonno a Parigi ma era in borghese. A quanto mi ha detto mio padre, mio nonno si era fermato a Parigi finita la guerra per fare il cuoco. Però la cosa è da prendere con le "pinze", sapete, mio padre ha 81 anni e la memoria può fare qualche scherzo e quindi mio nonno sarebbe anche potuto andare a Parigi a lavorare nell'immediato dopoguerra. Questa cosa sarebbe però strana, a quei tempi andare a Parigi, per un brianzolo, non era una cosa normale. Tra l'altro era figlio di contadini che non si sarebbero mai privati di una mano d'opera per la cura dei campi.
    Ho giusto ieri ritrovato una suo foto di gruppo con altri militari, domani la posto, magari può servire.
    Grazie
    [ciao2]Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato