Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 113

Discussione: Analisi di un Foglio Matricolare

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    In attesa della fotografia di Enzoluca posto il Foglio Matricolare di mio nonno materno, classe 1923.

Chiamato alle armi a soli 19 anni il 19/9/42 (come si vede dal timbro, 20° anno dell`era fascista) ed assegnato al deposito del Btg "Edolo" appartenente al 5° Rgt Alpini Divisione "Tridentina".
    Come detto in precedenza da Fante71, i depositi avevano la funzione di centri di addestramento delle reclute che poi sarebbero state inviate come complementi al fronte; infatti mio nonno mi raccontava che si stavano addestrando per la Russia, ma il sopraggiungere degli eventi del dicembre ‘42 e del gennaio ‘43 bloccarono la partenza dei complementi per il Fronte Russo.
    Curiosità*: come si può notare anche dal FM postato ad inizio topic, l`altro mio nonno, quello paterno, era nello stesso reparto, ma operativo a migliaia di chilometri di distanza, perché infatti l`"Edolo" fu inviato in Russia ai primi di agosto del `42.
    L`8 settembre del 1943 in seguito all`armistizio viene catturato dai tedeschi ed inviato nel Lager I ad Enzesfeld, dove in seguito all`esplosione di una cassetta di granate (credo sia così se non ricordo male dai pochissimi suoi racconti) perde un occhio. (http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=8858 )
    Come si evince dal retro del FM, il periodo da internato in Austria finisce l`8/5/45 perché sopraggiungono le truppe russe, il restante periodo di prigionia lo passa in Ucraina fino al 10/9/45.
    Al rientro in Patria viene subito ricoverato all`Ospedale della Commissione Pontificia di assistenza sezione diocesana di Bergamo; La Pontificia Commissione d`assistenza nacque dalla fusione della Pontificia Commissione Profughi e della Pontificia Commissione assistenza Reduci.
    In seguito viene ricoverato all`Ospedale Militare di Milano per valutare se può essere ancora abile al servizio.
    L`esito è negativo (perdita completa di un occhio) ed il 7/12/45 è dichiarato riformato e di conseguenza congedato.
    Nella parte posteriore del FM compaiono i timbri con gli anni di campagna (passati in prigionia) ed il classico timbro con l`indicazione dei diritti di cui è beneficiario per essere stato prigioniero di guerra.
    Bene, tutto qua, di certo è stato coinvolto da meno avvenimenti rispetto all`altro nonno, però qualcuna ne ha vista pure lui purtroppo.
    Un saluto[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Prima di tutto onore al nonno di AlpinoX. Subire una menomazione in guerra dev'essere davvero traumatizzante.

Come preannunciato ieri....
    ecco la foto "parigina" che mostra un gruppo di soldati in "relax" e sul retro c'è un timbro probabilmente del fotografo con l'indirizzo (L. Ballara in rue Lepic PA-I' che dovrebbe essere PARIS).
    Si vedono anche altre scritte tra cui riconosco "C.morosina" (la cascina dove abitava mio nonno) "Angelo" (?) e sull'ultima riga "faceva il soldato"
    Quello che è strano è che mio nonno (quello con l'asciugamano sulla spalla) ha una divisa che mi sembra diversa da quella che ho postato nel topic http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7534 .
    Immagine:

53,41*KB
    Immagine:

72,06*KB
    Quello che è strano è che mio nonno (quello con l'asciugamano sulla spalla) ha una divisa che mi sembra diversa da quella che ho postato nel topic http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7534 .
    Altra cosa strana, come si può veder meglio nella foto sottostante, è che i soldati hanno divise diverse uno dall'altro. C'è chi ha le tasche e chi no, chi ha le mostrine chiare, chi scure e chi bicolore. Chi sa risolvere questo "mistero"?
    Cosa significa lo stemma sul braccio del soldato in centro?
    Immagine:

30,2*KB

Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Stamattina ho recuperato in comune il foglio matricolare comunale di mio nonno.
    Contrariamente a quanto si poteva capire dal foglio matricolare dell'archivio di stato che aveva una parte con gli anni coperti, non fu congedato li 11 marzo 1918 ma li 11 marzo 1921 e si riparla ancora del 23° Reggimento Fanteria.
    Immagine:

33,99*KB
    A questo punto sia apre una finestra di tempo maggiore (tre anni)dove non si capisce cosa possa aver fatto visto che sul foglio matricolare per 3 anni non c'è stata nessuna annotazione.
    Mah, sempre più strano.
    Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Enzo:

visto che sul foglio matricolare per 3 anni non c'è stata nessuna annotazione.

... proprio cialtrone l'imboscatone del Distretto...[!]

Nel pomeriggio ne riparliamo...

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Visto che ci sei fai degli ingrandimenti di tutti quelli che portano il berretto da dove si possono notare il fregio e le mostrine...

Ho una mezza idea ...

Ciao

F 71 [][][]

Fante mi incuriosisci...

Citazione Originariamente Scritto da Fante71

Visto che ci sei fai degli ingrandimenti di tutti quelli che portano il berretto da dove si possono notare il fregio e le mostrine...

Ho una mezza idea ...

Ciao

F 71 [][][]
    Adesso non posso, c'è l'Inter! [] Scherzo, lo scanner è in camera di Luca che è a letto. Domattina faccio ciò che hai chiesto. Vediamo cosa ne viene fuori.

Modifico il messaggio.
    Mi sono accorto che avevo ancora sul PC una immagine scannata a 1200DPI e quindi posso ritagliare i dettagli.
    Fante71, spero di aver estratto quanto ti serve. Se vuoi dettagli di altre parti fammi sapere.
    Immagine:

28,12*KB
    Immagine:

23,22*KB
    Immagine:

28*KB
    Immagine:

27,91*KB

Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Fante non farmi/ci stare sulle spine...[^]

... la foto è interessante anche per la presenza del francese, quello con la bustina, seduto per terra in primo piano.

Si tratta di un gruppo di ufficiali, sottufficiali e soldati di varie armi che si sono fermati, in Francia, subito dopo la guerra e rimasero per un periodo a rappresentare la "presenza" italiana per la nostra partecipazione avvenuta nel 1918.

A questo punto ipotizzo pure, visto che il FM lo cita più volte che il "nostro" sia appartenuto al 23° fanteria Como in quanto le mostrine di detta brigata erano azzurre come sembra che siano quelle della prima foto.

D'altronde sia i diplomi che le decorazioni, la croce di cavaliere e la medaglia d'oro, indicano un periodo alle armi abbastanza cospicuo.

Queste le gloriose mostrine della brigata Como

Il motto del reggimento era:

"In prospera fortuna fortis, in adversa mirabilis"

che tradotto in toscano suona così: Fiero nella fortuna, mirabile nell'avversa sorte.

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

[^]Ottimo Fante.
    Infatti si vedono mostrine di vari reggimenti di fanteria e mi pare anche pipe d'artiglieria o genio.

Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato