Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 113

Discussione: Analisi di un Foglio Matricolare

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Ottimo Fante71! Mi sembra a questo punto che i ricordi di mio padre siano confermati. Peccato che sul foglio matricolare ci sia proprio poco. Ora non mi resta che cercare informazioni sulla brigata Como, mi piacerebbe conoscere anche i luoghi dove ha "bazzicato" mio nonno.

Una cosa: l'ufficiale francese ha una fascia nera (almeno sembra) al braccio. Che significato può avere? Un lutto?

Ciao e grazie.
    Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    EnzoLuca:
    Ora non mi resta che cercare informazioni sulla brigata Como, mi piacerebbe conoscere anche i luoghi dove ha "bazzicato" mio nonno.
    ... la Como non si mosse dall'Italia, mentre è noto, si mosse la Alpi e che aveva le mostre verdi... Ho controllato e questa brigata tornò in Italia, dalla Francia, nel mese di agosto del 1919 dopo essere stata passata in rivista, insieme a tutti gli alleati, il 14 luglio precedente...

Vuoi vedere che fu aggregato a uno dei reggimenti della Alpi, 51° e 52° fanteria ?

Ciao

F 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Mi sa che non ne verrò mai a capo! Speravo di aver chiuso il giro ma evidentemente non è così. Se non mi salta fuori qualche altro documento o foto rimarrò per sempre nel dubbio.
    Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

... mah, il dubbio te lo risolve Albricci che firma l'appartenenza al II c.d'A. operante in Francia ma a quale corpo/reggimento è appartenuto avrebbe dovuto risolverlo l'imboscato del Distretto. [!]

Ciao

F 71 [][][]

Utente registrato
    Ciao..
    Fante ha perfettamente ragione.. la Como non si mosse dall'italia... fino al 1917 era in zona Dolomiti
    Eccoti qualche informazione sulla Como pubblicato sul sito a cui collaboro (non sò se ti può essere d'aiuto)..:
    http://www.frontedolomitico.it/Eserc...rigataComo.htm

Anche la Alpi rimase in zona d'operazioni nel settore Dolomitico fino al 17.. volevo chiedere a Fante71: ma la Alpi fu spedita in Francia dopo la rotta di Caporetto??
    Essendo appasionato di questo settore io mi fermo al 1917 (anno della ritirata)

Ciao Ciao
    Danilo

DanTsu:
    Fante 71 ha perfettamente ragione..
    Grazie ! []

Poi:
    Anche la Alpi rimase in zona d'operazioni nel settore Dolomitico fino al 17.. volevo chiedere a Fante71: ma la Alpi fu spedita in Francia dopo la rotta di Caporetto??
    Essendo appasionato di questo settore io mi fermo al 1917 (anno della ritirata)
    Si, la Alpi fu spedita in Francia, in sostituzione all'ultimo momento della Udine nell'aprile del 1918. La Alpi era per tradizione brigata garibaldina in ricordo anche della partipazione dei volontari garibaldini italiani durante la guerra franco prussiana del 1870/71. Va da sé che anche per questo la Alpi era comandata dal colonnello brigadiere Beppino Garibaldi, nipote dell' Eroe.

Perché ti fermi al 1917... secondo me non ha senso nel '17 è ancora tutto per aria... e sembra una cosa non conclusa...
    Comunque contento tu []

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

Utente registrato
    Perché ti fermi al 1917... secondo me non ha senso nel '17 è ancora tutto per aria... e sembra una cosa non conclusa...
    Comunque contento tu []

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

La mia passione principale è la guerra combattuta sulle Dolomiti... credo di conoscere abbastanza bene gli avvenimenti accaduti in quelle zone e come si sa dopo la disfatta di Caporetto su quel fronte tornò la pace.. ed è per questo che dopo il 17 ho qualche lacuna.. se dovessi approfondire tutto andrei fuori di matto...così mi sono scelto una zona di fronte a me particolarmente cara...
    Logico che il resto non lo lascio perdere.. ma mi limito a qualche escursione e a qualche piccola lettura...

Comunque grazie mille per le preziose informazioni...
    Ciao Ciao

Danilo
    Danilo

Grazie a tutti ragazzi. Siete un pozzo di conoscenza.

[ciao2]Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Bene, sono proprio felice di aver risolto questo "caso" del nonno di Enzoluca[^]
    Avanti un altro![^] Sempre che qualcuno non abbia nulla da aggiungere al commento sul FM di mio nonno materno[]
    <<< Nec videar dum sim >>>

AlpinoX:

Avanti un altro!
    Quasi, quasi posto il mio ... che ne dite ? [8D][8D][8D]

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte