Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: ancora modello 33

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206
    ringrazio silent per l ' esauriente intervento e complimenti per il suo elmo. Ma cosa sono i reparti della difesa civile?
    Nel frattempo voglio mostrare un elmo appartenente alla collezione di mio figlio 13 enne. E' particolare perchè ritengo sia bellico, ha una verniciatura verde tendente al marroncino e la parte esterna è stata riverniciata in grigio verde; sotto questa vernice si vede il fregio dei carabinieri colore nero. Cosa ne pensate ? non doveva essere nero l'elmo dei CC in periodo bellico ?

    ecco le foto:



    Immagine:

    26,78*KB



    Immagine:

    25,85*KB


    Immagine:

    57,96*KB


    Immagine:

    43,35*KB


    Immagine:

    20,85*KB


    Immagine:

    59,14*KB

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,286
    Ciao carcano, i reparti di difesa civile erano organizazioni come l'UNPA (come accennato da edoariete) e la PAA (protezione anti aerea) e da reparti ausiliari non operativi. Nel periodo bellico i carabinieri reali usarono i '33 di colore verde con il fregio di colore nero, mentre quello nero con fregio argento era usato prevalentemente nel periodo prebellico.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Ciao Carcano, per quanto riguarda l'elmetto del tuo figliolo trattasi sicuramente di un elmo bellico riverniciato di colore kaki (marroncino) negli anni '60 per essere assegnato ai CC (per questo si vede il fregio) per poi essere nuovamente riverniciato di verde oliva (tinta successiva al kaki).
    Questa vernice verde oliva si elimina facilmente con uno sverniciatore e sotto la kaki (che è al piombo e molto resistente) non dovrebbe andar via.
    Sempre però col beneficio del dubbio.
    L'interno poi è sicuramente bellico (sottogola GV di cuoio e liner con cucitura parallela =).
    Per quanto riguarda l'elmetto con foro cupolare questo era costruito con acciaio di qualità* più scadente (e quindi più economico) rispetto a quelli bellici e per questo veniva "marchiato" con un foro in più proprio perchè non finisse per sbaglio ai reparti in prima linea.
    Pare di fatti che questi tipi di elmetti a 4 fori si ammacchino se colpiti leggermente e vengono trapassati con più facilità* (perchè di acciaio più morbido) mentre quelli bellici tendono a spaccarsi anche se solo a una sollecitazione molto potente.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206
    Ringrazio tutti per la simpatia e le esaurienti spiegazioni. Ciao. Carcano

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,519

    Re: ancora modello 33

    L'elmo di Carcano, per come e' confezionato, non mi convince. Intanto possiedo un P 1 bellico e balistico regolarmente riutilizzato nel dopoguerra che non presenta alcun foro cupolare indice che la partita P 1 era balistica e non difettata. Ne consegue che l'elmo postato e' nato balistico ed e' stato poi rimaneggiato per scopi incomprensibili di certo non militari. Il mio P 1 ha la verniciatura standard grigioverde (sotto la post) che qui e' assente. Nel 33 di Carcano poi il rivetto cupolare aggiunto in un secondo momento e' tutto deformato indice appunto di rimaneggiamento. La pelle della cuffia (simile a quella dei 16) e' di qualita' superiore a quella in genere usata sui 33. Penso che questo 33 di originale abbia ben poco e il suo confezionamento risponda ad usi probabilmente commericali che esulano da quelli propri di un elmetto nato balistico. Ciao.

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,068

    Re: ancora modello 33

    Concordo con quanto detto da Piesse ed altri sul primo elmetto.L'unica cosa che per me non e' coeva e' il soggolo. Per il resto e' un ottimo elmetto destinato, come sappiamo a difesa civile e similari. PaoloM

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato