Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: andrea doria regia marina

Utente registrato
    Preciso meglio. La cartolina tripla che ho postato è stata emessa nel 1913, in occasione del varo dell'Andrea Doria di cui stiamo parlando, nave modificata successivamente nel 1936-40, e rimasta in servizio durante la seconda guerra mondiale.

- la prima parte della cartolina raffigura la precedente Andrea Doria, varata nel 1885.

- la parte centrale raffigura la "nostra" Andrea Doria, varata nel 1913

- la terza parte riporta un ritratto dell'ammiraglio Andrea Doria.

Se si può postare, posso fare una scansione delle due pagine del Jane's Fighting Ships WWI e WWII con i dati tecnici.

Utente registrato
    liliana che fine hai fatto?????nn riesco a mettermi in contatto con te in privato quindi mi tikka farlo qua ehm io nn sono stato bene scusatemi buon anno .vi posto le foto nei giorni seguenti

Utente registrato
    La corazzata Andrea Doria (della classe Duilio composta da queste due unità*) fu impostata il 24/3/1912 presso l'Arsenale di La Spezia e varata il 30/3/1913. Entrò in servizio il 13/3/1916.
    Nell'agosto 1933 passò in riserva in attesa della radiazione.
    Invece sia Doria che Duilio furono sottoposte a lavori di rimodernamento.
    Il Doria iniziò i labvori l'8/4/1937 e rienrtò in servizio il 20/10/1940.
    Fu definitivamente radiato l'1/11/1956.

Su tale unità* suggerirei lo splendido anche se vecchio volumetto della serie "Orizzonte mare - navi italiane nella 2^ guerra mondiale" dell'editore Bizzarri.
    Doria e Duilio sono trattate nel 2° volume (edito nel 1972), 78 pagine di dati tecnici, fotografie e vita operativa.
    A completmento ci sarebbe anche il volumetto dello stesso editore "Orizzonte mare - immagini A1", esclusivamente fotografico e dedicato alle corazate classi Cavour e Duilio (edito nel 1974).

Mi pareva che queste serie fossero state ristampate in anni più recenti altrimenti bisogna cercarle sul mercato dell'usato.

Buon anno!

Utente registrato
    grazie jolly....il mio nonno ha combattuto anche sulla duilio

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato