Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: anello "Krim"

Utente registrato

Re: anello "Krim"

Ciao Bkg, dove si vedono i segni di fusione?
    Deve essere la foto, perchè ti assicuro che non neha,se no me ne sarei accorto....non sono proprio 2 gg che colleziono...lo dico senza la minima polemica!
    Ho scoperto che la via del Samurai consiste nella morte.
    Yamamoto Tsunetomo (Hagakure)

Utente registrato

ciao,
    la mia non è assolutamente una sentenza assoluta. Io personalmente non lo vorrei in collezione. Poi non sono mica infallibile, anzi ...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Adesso cel'ho proprio a tiro e oltretutto si nota come i contorni della Crimea devono essere stati in origine addirittura a spigolo vivo, la smussatura attuale non è generalizzata su tutto il bordo come si riscontra nelle fusioni ma è discontinua e frastagliata da vari "traumi"dovuti secondo me all'uso.
    "Traumi" riscontrabili in tutta la superficie che nulla hanno a che fare con le bolle da fusione.Cercherò di fare foto migliori appena mi funzionerà* la digitale, adesso sono ridotto al telefono...

Utente registrato

Nel punto che mi indichi ci sono delle botte,il resto del bordo dello stelo è perfettamente definito....salvo graffi...

Utente registrato

Fammi un ultima cortesia: non ne hai uno certamente originale da postare ?

Utente registrato

ciao, ne ho un paio si. Devo fare le foto e poi li posto volentieri

Utente registrato

Senza voler dare giudizi circa l'originalità* del pezzo,appare più che evidente,come evidenziato da BKG,che si tratta di un oggetto realizzato mediante fusione,del resto,il cosiddetto kriegsmetall o metallo di guerra è un materiale che non si presta allo stampaggio (eviterei il termine di coniatura,in quanto applicabile solamente a monete e medaglie),Non mi risulta che alcun oggetto in forma di anello,e con le caratteristiche di quello fotografato,possa essere realizzato mediante stampaggio (soprattutto per quanto riguarda la parte interna).Esistono esempi di anelli realizzati mediante stampaggio in forma di barretta che veniva poi sagomata e saldata,ma non è questo il caso. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato

Ciao Dan!Non è per contraddirti,ma a me risulta che ad esempio,lo stesso Bandenkampfabzeichen sia in kriegsmetall e sia stampato,non fuso.Lo stesso dicasi per il Totenkopf delle Sturmtruppen della prima,ad esempio...il termine conio poi mi sembra decisamente appropriato quando si parla di distintivi- vedi Lorioli per quelli italiani ad esempio- ed universalmente accettato....
    Bisognerebbe piuttosto stabilire con certezza quali processi siano stati messi in atto per ottenere gli anelli,più ingenerale!
    Potrebbe trattarsi anche di lavorazioni ibride, chi losa?!
    Anzi,chi lo sa lo dica!

Utente registrato

Ciao Tameshigiri,il termine conio è adeguato solo quando si parla di monete o di medaglie,ovvero di oggetti che abbiano un recto ed un verso,per qualunque altro oggetto (distintivi compresi),è più corretto parlare di stampaggio o talvolta ,di fusione in stampo (die cast metal,per dirla all'inglese),o pressofusione,per dirla all'italiana,il cosiddetto kriegsmetall,o metallo di guerra,che in pratica corrisponde alla nostra zama (le percentuali dei componenti variano a piacere del produttore),non è adatto allo stampaggio,ma si presta benissimo alla fusione in stampo,anche per oggetti di piccolo spessore;sappiamo tutti che i tedeschi non avevano nulla da imparare da alcuno per quanto riguarda entrambe le tecniche,ma erano anche pratici, e siccome la realizzazione di un conio è una operazione lunga e costosa,va da sè che venisse destinata soltanto a particolari soggetti,mentre per quelli più "comuni",si preferiva la microfusione.Quello che ho detto,ovviamente non ha valore per distintivi,scudetti,o quant'altro,prodtto con lamierino. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato