Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Annichilitevi tutti!!!!Ma dalla disperazione

Utente registrato
    <font face="Book Antiqua">Il problema e' che oltre a fregarsene loro,impediscono anche alle persone che ci tengono ed hanno un po' di iniziativa di occuparsene.Vi cito un episodio accaduto un po' di tempo fa.Ho un amico che e' riuscito ad allestire un piccolo museo permanente sulle 2 Guerre Mondiali nel suo paese.Orbene,un comune vicino al suo aveva deciso di dismettere due cannoni inglesi della seconda che ornavano il Monumento ai Caduti.Ha cercato in tutti i modi di averli,si e' offerto di pagarli ma non c'e' stato verso.Ora i due cannoni si trovano dietro il cimitero comunale ,in mezzo ai rovi,esposti alle intemperie.Ditemi voi.......

Emilio</font id="Book Antiqua">

Utente registrato
    Quando il personaggio in questione ha iniziato a raccogliere questo materiale,si era intorno al 1947 circa.Vi lascio soltanto immaginare quanta roba è stata raccolta,immagazzinata e catalogata.
    Orbene,una parte del parco mezzi l'avete vista anche voi.
    Esiste anche un'altra sezione dove soono conservati una parte infinitesimale della raccolta De Henriquez.
    Pensate soltanto che in uno spazio di circa 30 metri quadrati,è stato messo su una colonnetta un elmo di cavalleria italiano,senza una vetrina,una scritta,proprio senza niente.Chiunque poteva prenderselo e metterselo in uno zainetto,visto che di custodi neppure l'ombra.
    Ora io mi chiedo,dove cazzo sono andati a finire tutti i cassoni con il materiale raccolto??????
    La risposta me l'ha data un anziano custode."Dove vuoi che sia finita,a casa della gente no!"
    Ma come a casa della gente!!!!???????
    Ci sarebbero tra noi un sacco di persone esperte che si offrirebbero di collaborare e di allestire in maniera seria questo museo ma ora manca il materiale,mancano sia la volonta' che l'interesse!!!!!
    Io invito tutti coloro che hanno voglia di rendersi conto dello schifo che ho provato a visitare questo museo,giusto per capire a che livello di ignoranza storica e culturale siamo arrivati.
    E,per consolazione,vi offro una pasta a casa mia!

A risentirci
    Teo

Utente registrato
    Del museo Henriquez avevo letto in Diana Armi gia negli anni 80.
    La sua raccolta inizio ben prima del 1947 addirittura prese parte alla resa dei tedeschi , in cambio ebbe dagli americani ogni ben di Dio.
    Uniformi mezzi armi ecc.ecc. fu fatta partire una colonna di mezzi che nel 1947 circolando per Trieste fece pensare ad un ritorno dei tedeschi.
    ricordo una foto del cancello dell'entrata del suo terreno in cui sovrastavano due splendide aquile in ferro battuto, una austriaca e l'altra della seconda.
    Gia allepoca si ci lamentava delle condizioni in cui si trovavano gli oggetti.
    Addirittura un caannone fu dato alle fiamme, forse per coprire il furto.
    Che dire una vergogna[}]
    Da una parte tutto questo ben di Dio abbandonato e rapinato, dall'altra commercianti che ci sbavano dietro e noi che amiamo la storia lo pigliamo sempre in saccoccia[xx(]
    Ciao a tutti
    Giovanni

Utente registrato
    Oddio, qui in Veneto ha girato per un bel pò una mail che invitava la popolazione a non far chiudere la storica Birreria Pedavena. Fate una bella mail concisa, dove si chiedono lumi del famoso museo.
    La facciamo girare e la mandiamo ai principali giornali e comuni della zona...e poi, come detto prima, da cosa nasce cosa...
    Male che vada ci aspetta un frugale piatto di pasta a casa del nostro amico.

saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Intanto ho ri-mandato una lettra al giornale cittadino.
    ora proverei a contattare Striscia la notizia.
    Staremo a vedere se ci sono sviluppi[!]

Moderatore L'avatar di serpico
    E' una vera vergogna,ma è anche un classico delle istituzioi del nostro Paese.Senza nulla togliere a questa raccolta,pensate ai reperti romani,etruschi e di tutte le epoche che marciscono negli scantinati dei nostri musei.C'è da aggiungere,che la collezione De Enriquez,fu abbondantemente saccheggiata anni fa dei pezzi più piccoli.Non si trattava ,infatti,di una raccolta di soli automezzi.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da gilgenova

Del museo Henriquez avevo letto in Diana Armi gia negli anni 80.
    cut
    Ciao a tutti
    Giovanni
    Si, ricordo quell'articolo.
    Volendo, si potrebbe provare a scrivere anche alle varie riviste d'armi... Armimagazine , Armi e Tiro hanno ognuna un ben avviato forum... Tac Armi ma sopratutto Diana Armi e la oggi autonoma sezione Classica dell'esimio Cesare Calamandrei non penso si tirerebbero indietro....
    Tuttavia credo sarebbe opportuno chiarirsi prima quali obbiettivi si vorrebbero raggiungere... sarebbe opportuno che il materiale venisse restaurato e mantenuto in buone condizioni... ma io punterei anche a aggiornare l'inventario ed a fotografare i pezzi più importanti... anche onde evitare ulteriori sparizioni o sostituzioni ....

Il personale addetto è comunale o dipende da un impresa privata a cui è stato appaltato il servizio ?

axel 1899

Utente registrato
    Mah...anche senza far spendere nessuno,basterebbe ripulire e catalogare il tutto...
    Rispetto allo stato attuale...il gatto poi...cimelio anche lui??
    "Mentre la storia per un certo periodo può
    essere scritta dai vincitori, che per un po'
    se la tengono stretta, essa non si lascia mai
    governare a lungo."

Reinhart Koselleck

Utente registrato
    senza parole!!!!! [V][V][V][}][}][}]
    Denis

Utente registrato
    E' inutile arrabbiarsi, tanto non cambierà* nulla.

La "ciccia" della collezione de Enriquez prese il volo già* poco dopo la morte del suo proprietario ed ha continuato a "disperdersi" nei decenni successivi, nel generale disinteresse (o interesse, a seconda dei punti di vista).

Tutto sommato, mi meraviglia che ne sia rimasto ancora qualcosa.

A presto,

Elmar Lang

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato