Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: ANZIO 2009

Utente registrato

Re: ANZIO 2009

Ciofatax

Il Nadel dice a volte delle castronerie (troppe) ma abbiate pazienza "so regazzi che scherzeno".

Ma impegnare parole così imponenti per segnalar la cosa di cui sopra, mi sembra un po' esagerato

Omnia munda mundi
    In der Wehrmacht keine Probleme, sondern Lösungen.

Utente registrato

Un applauso a Panzerschreck, con una foto e poche parole ha fatto centro.

Nell'hobby della Rievocazione vi sono due correnti, agli estreni opposte: la "liberi tutti", per i quali non ci sono regole ne limiti, ed i "puristi", per i quali non si e mai abbastanza autentici, sopratutto nell' aspetto.

Come al solito la virtu' sta nel mezzo.

Alcuni dimenticano che indossare una divisa storica non e' come mettersi i calzoncini e la maglia del calcetto: il rispetto per coloro che l'hanno veramente indossata o per la loro memoria e' d'obbligo e va sempre, ripeto sempre, tenuto presente.
    E' arbitrario stabilire dei canoni antropomorfici, oltre che soggettivi il piu' delle volte sono anche strumentali (chissa perche le critiche sono quasi invariabilmente rivolte a chi del proprio gruppo non fa parte).

D'altra parte, personalmente trovo inappropriato e di cattivo gusto vedere presunti "militari" con capelli che scendono fluentemente dall' elmetto, pelurie sul viso storicamente ingiustificate, orecchini o trasandatezza della persona prima ancora che del rievocatore.

Idem per lo sfoggio di medaglie, gradi etc., l'esibirli grautitamente significa svuotarli e svalutarli del loro piu fondamentale significato.

Quello che fa la differenza tra il vestirsi da carnevale e fare rievocazione storica e' la COERENZA.

Nel momento in cui si decide di vivere qs passione si deve essere coscienti che vi sono delle regole non scritte a cui attenersi.
    Se ad un evento vi sono 49 rievocatori seri ed 1 improvvisato, gli spettatori chi noteranno e ricorderanno ?

Spetta ai gruppi assicurarsi che gli standard qualitativi dei singoli non vengano meno (senza scadere nella ..Scientologia) ma prima ancora ciascuno di noi deve guardarsi allo specchio, in senso figurato e non.

Robert

p.s. portare la foto del Fjr con il Bren quale prova di regolarita' nell'irregolarita' e' fuori contesto, e poi si vede chiaramente che l'espressione del Para' e' un misto di ironia ed orgoglio per il trofeo catturato, un attimo fissato dalla pellicola, non una consuetudine

due osservazioni volanti:

-prima: a mio parere si dovrebbe rievocare sempre la "media", e non le eccezioni (come tipologia di divise, armi individuali, fregi, decoraz e dist, etc)
    - seconda: purtroppo noi della "vecchia guardia" stiamo diventando "off topic" in una rievocazione "scientifica" perchè se facciamo le W-SS nel 1944 o peggio la Xa nel 1945... parlando della famosa "media"... abbiamo 15-20 anni in più del dovuto... dura impersonare (parlo per me, per es.) il Marò 16enne o anche il Tenente 20enne a 35 anni... e la "foto storica" era quella, 16-25enni... e in molte foto che vedo -non necessariamente solo di questo topic- vedo un invecchiare di "noi" e poche nuove leve.

Utente registrato

Arrow Re: ANZIO 2009

Citazione Originariamente Scritto da Der Mann von Sparta
    p.s. portare la foto del Fjr con il Bren quale prova di regolarita' nell'irregolarita' e' fuori contesto, e poi si vede chiaramente che l'espressione del Para' e' un misto di ironia ed orgoglio per il trofeo catturato, un attimo fissato dalla pellicola, non una consuetudine
    Chiedo a tutti scusa per aver messo una foto fuori contesto, e vi ringrazio per avermi fatto capire il vero spirito che
    contraddistingue i "puristi" nelle rievocazioni storiche. Adesso ne sò un pò di più. Saluti a tutti.
    Alessandro

Utente registrato

Credo che gli ultimi commenti abbiano deviato dal tema originale del topic, che si riferisce invece ad un avvenimento ben preciso.

Il "come" fare Rievocazione e' un argomento di tale importanza che merita la visibilita' in un topic specifico, per cui invito i moderatori a farlo, lasciando a loro decidere se riprendere alcune delle opinioni gia' espresse o partire ex novo.

Concordo con Naviditalia che doveremmo tutti riferirci alla media come obiettivo, le eccezioni solo se necessarie alla fedelta' nella ricostruzione di episodi ben definiti, per esigenze di spettacolo (film, documentari, etc.).

Ed anche sul...... l'eta' che avanza, gli do' ragione, tuttavia lasciamo da parte quello che e' il dato anagrafico e parliamo invece di aspetto.

Vuoi per l'alimentazione piu' povera, vuoi per le tribolazioni del periodo bellico, tanti soldati all'epoca sembravano avere molti piu' anni di quelli effettivi.
    Per contro, ai giorni nostri si invecchia meglio per cui anche quando si arriva agli "anta" non e' difficile dimostrarne di meno.

E comunque per mancanza di uomini nel calderone dell'Asse c'erano un po' tutti, mentre per gli Alleati e' piu' difficle giustificare un Private di 40 - 50 anni.

Riguardo le nuove leve, queste preferiscono il soft-air, molto piu' dinamico e competitivo rispetto alle situazioni statiche del re-enactment.

Ma a mio avviso non e' un'impresa impossibile rendere piu' movimentato anche qs, con i suggerimenti di tutti si possono trovare nuove strade per renderlo piu' stimolante ed interessante anche per i piu' giovani.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Citazione Originariamente Scritto da Der Mann von Sparta
    Riguardo le nuove leve, queste preferiscono il soft-air, molto piu' dinamico e competitivo rispetto alle situazioni statiche del re-enactment.

Ma a mio avviso non e' un'impresa impossibile rendere piu' movimentato anche qs, con i suggerimenti di tutti si possono trovare nuove strade per renderlo piu' stimolante ed interessante anche per i piu' giovani.
    Questa sarebbe una grandissima cosa, Robert.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Utente registrato

tra poco si potrebbe unire facilmente reenacting e softair... Molti gruppi gia lo fanno, le armi a tema stanno uscendo... Io mi sto preparando!!!
    http://www.ggarg.it
    82nd Airborne Division - Sicily 1943
    82nd Airborne Division - Glider - Normandy 1944
    101st Airborne Division - Pathfinder - Normandy 1944
    91st Infantry Division - Giogo Pass 1944
    FSSF - Anzio 1944
    US Army Signals Corp Photographer - Early and Late war

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da Don Mike
    sono perfettamente d'accordo con questo amico reenactor "oversize" dall'aspetto simpatico e sono certo che sicuramente si tratti di una persona impegnata seriamente nella revocazione e piena di autoironia che non guasterebbe in molti del ns. ambiente. io credo che nella rievocazione si debba fare il meglio che si può ..ma senza "talebanismi"... in ultima analisi è un gioco!!! serio e storicamente importante ma pur sempre un'attività* ludica. per dare un colpo al cerchio ec uno alla botte certo i capelli alla "nazzarena" specie per i reparti dell'asse non sono indicati e se si potessero evitare sarebbe sicuramente meglio anche per il pubblico che , specialemente se vede un tedesco in feldgrau non può che assimilarlo alle KAKKIENTRUPPEN..

Utente registrato

Io sono all'antica e per me la rievocazione deve essere appunto tale, quindi occhio agli equipaggiamenti e soprattutto al "phisique du role" altrimenti nvece di rievocazione diventa una brutta "riproduzione".
    Io ho visto su you tube dei rievocatori polacchi della rivolta di Varsavia che ho riconosciuto come tali solo grazie alle didascalie altrimenti ci avrei messo un bel pò.
    E c'è di più, una foto del mio amico belga Johann nella neve delle Ardenne è stata postata qui sul forum
    come originale d'epoca. Ecco , questo dovrebbe essere il punto d'arrivo.
    Nelle foto inizi anni 90 Johann travestito da aviatore e com'è invece negli anni 2000. Il segreto è la cura dei particolari e della "anticatura" della foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato