Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Armando Diaz

Utente registrato

Armando Diaz

Il firmatario del manifesto che annunciava la vittoria del 4 novembre

Utente registrato

Re: Armando Diaz

Documento eccezionale

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Molto bello, Mario. Complimenti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

......Pur OT, invito i Medallari a illustrarci le belle decorazioni di questo meraviglioso Ufficiale, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato

...peccato il riflesso nell'immagine, è una foto che fu donata un po a tutte le organizzazioni reducistiche e non, se mi autorizzi o mi fornisci il tuo indirizzo e mail ti fornisco un ottimo originale. Ciao Sal

Utente registrato

Quando l'ho messo nel vetro mi sembrava che fosse scritto a mano,quindi originale, appena posso controllo.
    Ero preoccupato che mi sembrava che si scolorisse la firma, ti ho mandato il mio indirizzo email.
    Il riflesso è tremendo in pratica siamo io e il maresciallo insieme nella foto, mica male!!
    Ciao

Moderatore

Un bel documento
    luciano

Utente registrato

Devo ancora aprirlo per vedere, il primo giorno che non lavoro lo faccio,
    ciao

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Con l'occasione è opportuno ricordare il profilo del Generale.

Nato a Napoli nel 1861 fu avviato alla carriera militare prima frequentando il la Nunziatella e poi l'accademia militare di Torino da dove uscì ufficiale d'artiglieria nel 1881. Da capitano frequentò la Scuola di guerra e fu ammesso nel Corpo di stato maggiore. Da colonnello, nel 1910, comandò il 93° reggimento di fanteria Messina e in Libia al combattimento di Zanzur fu ferito e meritò la Croce di ufficiale dell'OMS. Rimpatriato fu segretario del Capo di Stato maggiore presso il comando del Corpo.
    Scoppiata la guerra fu nominato generale e capo reparto dell'ufficio operazioni presso il Comando supremo. Tenente generale nel giugno 1916 comandò la 49° divisione sul Carso. Nel 1917 comandò il XXIII corpo d'armata e lo diresse con valore e perizia così da ottenere la medaglia d'argento al valor militare e la commenda dell'OMS. L'8 novembre 1917 successe a Cadorna e diresse le operazioni sino alla Vittoria nel novembre 1918 che gli valsero la Gran croce dell'OMS e la promozione a Generale d'Esercito.
    Fu ministro della guerra dal 1922 al 1924 e Maresciallo d'Italia dal 4 novembre 1924.
    Il re lo nominò: senatore del regno, Collare dell'Annunziata e duca della Vittoria.
    Mori a Roma nel 1928.

Le medaglie sono, in prima fila:
    d'argento al v.m. - Guerra 1915/18 - Croce di guerra - Libia
    in seconda fila sono quelle estere tra la quali si riconoscono la Croce di guerra francese e quella Cecoslovacca.
    Le placche dell'Ordine della SS. Annunziata, dell'OMS e dei SS Maurizio e Lazzaro.

Un caro saluto

Furiere Maggiore di Fanteria :P
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

...Grazie per la tua Performance, FURIERE MAGGIORE, aspettavo un tuo intervento che sia pur tardivo ho apprezzato.

C'è un simpatico aneddoto a proposito della firma sul bollettino della vittoria, in calce al documento era scritto testualmente
    FIRMATO DIAZ a molti paesani "firmato" è parso il nome del valente Ufficiale e per onorare la sua opera in molti hanno chiamato i loro figli con questo nome inusuale, tanto risulta dall'elenco delle nascite di bimbi negli anni immediatamente successivi alla Vittoria, Un saluto Sal

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato