Armi & Bagagli - VI Mercato Internazionale della Rievocazione Storica


Descrizione: Ritorna il 27 e 28 marzo 2010 al centro fieristico di Piacenza Expo "Armi & Bagagli – Mercato Internazionale della Rievocazione Storica".

Giunto alla sesta edizione, armi & Bagagli è divenuto ormai un appuntamento imperdibile per chiunque partecipi attivamente o sia appassionato di rievocazione storica.

Negli oltre 90 stand allestiti trovano posto artigiani e produttori provenienti da tutta Europa (quest`anno rappresentanti di Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria) e in grado, è proprio il caso di dirlo, di vestire da capo a piedi qualsiasi rievocatore.

Girando tra i banchi si potranno infatti acquistare repliche di armi antiche e moderne, armature da legionario imperiale romano piuttosto che da homo d`arme medievale, calzature storiche dalle calighe calzate dei senatori e dei pretoriani fino allo stivale seicentesco o alla calzatura raffinata del settecento veneziano, uniformi ed equipaggiamenti del tutto identiche alle originali dell`epoca Napoleonica,
del Risorgimento italiano, o delle due Guerre Mondiali.
E ancora abiti, copricapo, cinture, scarselle, pelli, stoffe, fibbie, panche e tavoli in legno, coppe in vetro, vasi in ceramica graffita, lanterne, fino a complementi di arredo e tende con le quali allestire accampamenti storici dal I al XX secolo.

Oltre agli artigiani, troveranno spazio in fiera anche gruppi storici e di spettacolo, che durante la due giorni di immersione nella cosiddetta "Storia Viva", animeranno i saloni con momenti di animazione, duelli ed esibizioni di falconeria.

Presente anche una sezione a cura della Federazione Italiana Giochi Storici, che riunisce oltre cinquanta città* in cui si svolgono annualmente palii, feste e giochi legati alle più antiche tradizioni del nostro Paese.

Nella Sala convegni, domenica pomeriggio, si svolgerà* l`assemblea nazionale della sezione Italiana del CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), organizzatore dell`evento insieme alla Estrela srl.

Apertura al pubblico: sabato dalle 10 alle 20 / e domenica: dalle 10 alle 18


Ufficio: PIACENZA EXPO
Posizione geografica: Loc .Le Mose S.Statale 10 per Cremona